PDA

View Full Version : Joseph Ratzinger e il Terzo Mondo

dupa
28-12-2005, 13:49
Cosa ne pensate del fatto che Joseph Ratzinger continua a predicare amore e carità verso i poveri ma non si è ancora mosso dalla sua poltroncina del vaticano per andare nel terzo mondo?

Ogni tanto pongo sta domanda a una mia amica ultra-bigotta e lei dice che non si può giudicare solo dopo così poco tempo, però insomma dopo tutti gli anni che il suo predecessore non poteva quasi muoversi per motivi di salute, io mi aspettavo qualcosa di diverso.

Che ne dite?

>|HaRRyFocKer|
28-12-2005, 14:18
Cosa ne pensate del fatto che Joseph Ratzinger continua a predicare amore e carità verso i poveri ma non si è ancora mosso dalla sua poltroncina del vaticano per andare nel terzo mondo?

Ogni tanto pongo sta domanda a una mia amica ultra-bigotta e lei dice che non si può giudicare solo dopo così poco tempo, però insomma dopo tutti gli anni che il suo predecessore non poteva quasi muoversi per motivi di salute, io mi aspettavo qualcosa di diverso.

Che ne dite?

Che è di un'iposcrisia al di fuori del normale. Che si levi quel pezzo d'anello d'oro, e che l'ici la dia in beneficienza visto che non la paga più.

Spectrum7glr
28-12-2005, 14:28

Che ne dite?

io dico che bisognerebbe pensare prima di scrivere ed almeno sforzarsi di vedere le cose da un punto di vista differente...esistono migliaia e migliaia di persone che in nome della fede che quell'uomo rappresenta continuano a donare la loro vita ai più umili e che non è possibile scindere l'aiuto dato agli ultimi dalla fede e dalla cura delle anime nella prospettiva cristiana. Altrimenti dimmi te a cosa servono gli ordini contemplativi...da una prospettiva materialista sono inutili, da una cristiana sai che esistono migliaia di persone che dedicano la loro vita alla preghiera anche per la salvezza delle anime di chi (come me) non crede chiedendo incessantemente allo Spirito Santo di aprirgli il cuore: possono sembrare fregnacce ma ci vuole rispetto e bisogna ricordare che chi va dagli ultimi per servirli fisicamente lo fa consapevole dell'importanza anche dell'opera di chi nel pensiero comune è inutile perchè passa la vita a pregare o a risolvere questioni intrpretative....è la stessa fede che li guida e non puoi prendere solo ciò che capisci dalla tua prospettiva materiale. Per il Cristianesimo l'anima conta più del corpo indipendentemente dal fatto che tu possa credere o meno alla sua esistenza e quello che i credenti fanno per il corpo degli altri è anche per la salvezza della propria anima..togli l'anima e non avrai più missionari.