PDA

View Full Version : Impostare Grub per boottare Win da Fake Raid

mackillers
28-12-2005, 13:13
Salve, scusatemi se sono di nuovo qui a chiedere aiuto sò che divento insopportabile :D

il punto è semplice sul mio pc ci sono 4 HD un 250gb ata in un Box esterno usb2.. 1 Ata 80gb Tutto per Suse 10 ed due hd da 80gb sata in Fake raid 0 su per win.

il è punto è questo per poter installare linux ho dovuto scollegare il disco con suse perchè win voleva metterci per forza l' MBR :confused:
ho quindi installato separatamente Suse e pio Win e fino ad adesso ho selezionato l' OS da far partire variando il disco di boot da Bios, cosa alquanto pallosa lasciatemi dire.

come posso fare per impostare grub perchè faccia partire anche win che si trova su una partizione differente sopra un fake raid?
Grub puo vedere quel Mbr?? oppure dovrò abituarmi a spippolare da bios ognivolta? non è un problema enorme per me (sono appasionato di OC quindi smanetto spesso il bios) però è difficile per i miei familiari ed è anche pericoloso per la salute della motherboards (che sarebbero 230 € mi fà un pò paura rischiarli così)

grazie a tutti!

WebWolf
28-12-2005, 13:26
Qui c'è una guidina per grub (nasce per slackware, ma si adatta a tutti i grub):

http://www.slack.z00.it/slack/docs/grub.html

L'unico mio dubbio è che hai due mbr. Non so se possono creare confusione, altrimenti la soluzione sarebbe semplice:

editare il file menu.lst e aggiungere il sistema windows.

Cosi' al boot avresti la scelta tra i due sistemi.

L'alternativa sarebbe eliminare mbr dal disco windows, ma son sempre operazioni delicate da eseguire.

Attendiamo se qualche Linuxiano ha gia' avuto esperienze simili.

Bye.

mackillers
05-01-2006, 16:46
penzo di aver gia fatto qualcosa del genere tramite jast, ma il problema è semplice.

per linux quei 2 dischi in raid zero sul fake raid del nforce non esistono!
linux non puo assolutamente vederli, non soloo non puo leggere l' ntfs. proprio li vede divisi e non come un unico Stripe diviso in 2 partizioni.

penzo la cosa sia proprio inrisolvibile. :(