PDA

View Full Version : Ricerca di immagini... con un'immagine

Ciokos
28-12-2005, 13:35
(domandina difficile, forse ot)

Allora, qualcuno conosce il modo per ricercare un'immagine sul web, non inserendo il nome dell'immagine come parametro di ricerca, ma inserendo l'immagine stessa?

Vi faccio un esempio
Se digito "Babbo Natale" su google (ricerca x immagini), mi escono tutte le foto con Babbo Natale, giusto?
Bene, a me non serve questo.

A me serve di poter "caricare" un'immagine sul motore di ricerca (non il testo del suo nome), e che questo mi trovi tutti i siti che contengono quell'immagine specifica... non so se ho reso l'idea.

Zimmemme
28-12-2005, 13:37
Sì, hai reso l'idea!

tutmosi3
28-12-2005, 15:10
Non credo sia possibile.
L'occhio umano vede una immagine e riesce a capire se ce n'è una ad essa correlata ma un motore di ricerca non può farlo.
Al massimo si potrebbe fare un algoritmo capace di trovare un'immagine che differisca di un X% da quella originale ma sarebbe comunque riduttivo ed impreciso.
Il discorso sarebbe molto lungo.

Ciao

Ciokos
28-12-2005, 20:34
Al massimo si potrebbe fare un algoritmo capace di trovare un'immagine che differisca di un X% da quella originale ma sarebbe comunque riduttivo ed impreciso.
Il discorso sarebbe molto lungo.

Ciao

Beh tecnicamente ogni immagine è una griglia di pixel,
basterebbe un motore che memorizzerebbe un numero di pixel significativo di ogni immagine, diciamo 20 pixel e confrontarli con l'immagine da ricercare... certo potrebbero uscire anche delle immagini in cui, per coincidenza, corrispondono proprio quei 20 pixel ma sarebbero un caso ridotto.

tutmosi3
28-12-2005, 21:32
Un Babbo Natale di faccia, uno di profilo ed uno di schiena sono 3 immagini totalmente diverse ma in realtà potrebbero essere lo stesso soggetto.
Quindi in questo caso la ricerca sarebbe infruttuosa.

Ciao

VitAngelo
29-12-2005, 21:11
Se cerchi un'immagine identica a quella in tuo possesso, sarebbe anche tecnicamente possibile... ma al momento non conosco motori di ricerca che lo facciano (non credo avrebbe questo grande utilizzo). :rolleyes:
Se invece cerchi delle immagini che abbiano lo stesso soggetto della tua, non capisco perche' non la 'interpreti' tu e ne ricerchi il nome con google! :D magari con parole chiave tradotte in piu' lingue ;)

bye bye

Ciokos
29-12-2005, 21:45
Se cerchi un'immagine identica a quella in tuo possesso, sarebbe anche tecnicamente possibile... ma al momento non conosco motori di ricerca che lo facciano (non credo avrebbe questo grande utilizzo). :rolleyes:

Ad esistere probabilmente non esiste... ma degli utilizzi ce li avrebbe eccome.
Faccio alcuni esempi:

1) Sono un grafico, "vendo" le immagini che produco, o quanto meno ne concedo l'autorizzazione per mostrarle su un sito.
In tal modo potrei controllare se alcuni siti usano il mio lavoro senza autorizzazione. :O

2) Ho messo la foto della mia ragazza sul mio blog, insieme alle altre in un album fotografico. Voglio essere sicuro che nessun'altro ne faccia uso.

3) Una tipa che ho conosciuto in chat mi ha mandato la sua foto, ma è troppo bella per essere vero... voglio controllare se quella fot l'ha presa da qualche sito di moda, o qualcosa del genere. :D

4) Tempo fa ho scaricato delle immagini, ma non mi ricordo da che sito... voglio recuperare l'indirizzo di quel sito. :cry:

5) Distribuisco gratuitamente delle immagini (sfondi, texture, etc., etc.) e vorrei vedere quanto successo hanno riscosso in rete.

Dico solo le prime cose che mi vengono in mente...

Zimmemme
29-12-2005, 21:58
1) Sono un grafico, "vendo" le immagini che produco, o quanto meno ne concedo l'autorizzazione per mostrarle su un sito.
In tal modo potrei controllare se alcuni siti usano il mio lavoro senza autorizzazione. :O

In realtà mi sa che quando pubblichi una cosa su internet ben diffcilmente potrai sapere se verrà usata o meno da altri.
Io credo che quando si pubblica una foto oramai è venduta quindi ... che utilità avrebbe sapere dov'è andata a finire?

2) Ho messo la foto della mia ragazza sul mio blog, insieme alle altre in un album fotografico. Voglio essere sicuro che nessun'altro ne faccia uso.

Se veramente avessi fatto una str del genere...
In internet la parola "sicuro" non esiste.

3) Una tipa che ho conosciuto in chat mi ha mandato la sua foto, ma è troppo bella per essere vero... voglio controllare se quella fot l'ha presa da qualche sito di moda, o qualcosa del genere. :D

HAHAHAHAHAH... è il rischio del mestiere.
Quando conosci qualcuno in chat ti devi basare solo sulle tue percezioni!

4) Tempo fa ho scaricato delle immagini, ma non mi ricordo da che sito... voglio recuperare l'indirizzo di quel sito. :cry:

Sempre segnarsi i siti interessanti... è per questo che hanno inventato i bookmark!

5) Distribuisco gratuitamente delle immagini (sfondi, texture, etc., etc.) e vorrei vedere quanto successo hanno riscosso in rete.

Se sono gratuiti basta che chi li scarica debba richiederti la password gratuita per aprire l'archivio.

.....

In poche parole povere... sì, sarebbe utile un motore di ricerca del genere ma se ne può benissimo fare a meno.
E poi... io scarico la tua foto che la tua ragazza ha pubblicato in internet a tua insaputa.
La modifico di 1 pixel.
Col motore di ricerca non saprai mai che io ce l'ho!

.....

La soluzione mi pare si chiami watermark.

Ciao.

Simoz_g
01-01-2006, 16:09
Si dovrebbero indicare le foto, non solo con un nome ma con un numero universalmente riconosciuto e non midificabile...magari registrato da una società.
fotografi la tua donna, registri la foto e la monitori ogni volta che vuoi con un motore apposito.

Se tra qualche anno ti trovo sulla copertina di qualche rivista vengo a chiederti i soldi !!!