PDA

View Full Version : Riavvio improvviso Acer 7600G

bort_83
28-12-2005, 11:58
Ho un Acer7600G con WinXP Pro(quello installato dal produttore) che si riavvia in maniera apparentemente inspiegabile.

Ho controllato gli eventi del sistema ma pare che nn ci sia traccia dello spegnimento.

Il sistema si riavvia automaticamente sull'utility dell'acer per ripristinare il sistema operativo sul disco.

Ho pensato a qualcosa sul bios, ma ha la stessa configurazione di un'altro pc (acer7600G) che ha installato win2000 pro e uno con linux (che è acceso da una 50ina di giorni), i quali non riscontrano tali problemi.

La cosa che differisce dagli altri è appunto il sistema operativo ed il fatto che è la versione preinstallata dell'acer.

Avete mai visto qualcosa di simile ?

ilsensine
28-12-2005, 14:40
In genere è sintomo di problemi hardware, in genere alla memoria. Più raramente un driver farlocco (lo escluderei dato che si tratta di una versione di XP apposita per quel computer).
Dai una botta di memtest86; se usi anche linux forse lo trovi tra i cd di installazione.

bort_83
28-12-2005, 17:19
bravo ilsensine, ovviamente giro sempre con knoppix e ubcd in tasca...
hehehe

proverò.. con memtest86 e un bel test sui dischi.

potrebbe anche essere un problema di alimentatore ?

ilsensine
29-12-2005, 12:56
Se usi quello di fabbrica, non credo...

bort_83
04-01-2006, 10:20
Ho controllato la ram con memtest86 per 2 giorni, la cpu con "cpu burn-in" e con lecifer, ho controllato il disco WD con i tool della casa madre ma nn ho riscontrato nessun errore.

Per sicurezza ora ho provato a cambiare il cavo di alimentazione, la ciabatta su cui è collegato e proverò anche con tastiera e mouse.

altre idee???