PDA

View Full Version : Si stà abbandonando la connessione pata?

rgart
28-12-2005, 11:45
Ciao,io volevo favi una domanda a voi che trafficate molto spesso con gli hard disk :D :D

Io devo acquistarne uno da mettere in un box esterno,ma non voglio chiedervi consigli xkè x quello c'è la funzione cerca ;) ma solo un parere....

A me serve un pata xkè il box esterno è così,ma girando in mille negozio la sezione hd pata contiene solo maxtor e molto raramente altre marche,mentre la sezione sata è piena e rindondante di marche scaruse e buone....

Venendo alla domanda le case stanno abbandonando la tecnica pata???
Non è che mi conviene vendere il box e comprarmene un sata sempre che esistano....

rgart
28-12-2005, 21:00
UP

Braccop
28-12-2005, 21:06
sicuramente l'eide e' in declino... gli hd cmq si svalutano molto in fretta.

dipende da quello che devi fare... se conti un giorno di togliere il disco dal box e magari usarlo su un pc, e se conti di comprare un disco con grande capienza (almeno 200 giga) allora forse ti conviene vendere e comprare un box s-ata

altrimenti piglia un hd eide e buona li :P

RedWolfwere
28-12-2005, 22:57
Concordo; il pata è certamente in declino, comunque, per un disco esterno su USB2, la velocità di punta è quella dell'interfaccia appunto.
In futuro troveremo (a prezzi + abbordabili) periferiche puramente sata esterne (prorpio di interfaccia), ma per il momento il pata nei case usb2 esterni va benissimo.

rgart
29-12-2005, 15:19
Concordo; il pata è certamente in declino, comunque, per un disco esterno su USB2, la velocità di punta è quella dell'interfaccia appunto.
In futuro troveremo (a prezzi + abbordabili) periferiche puramente sata esterne (prorpio di interfaccia), ma per il momento il pata nei case usb2 esterni va benissimo.

xò quello che a me mi scoccia è la disponibilit proprio degli hd....! si trovano solo maxtor pata nei negozi,mentre x sata c'è molta + scelta!! e dato che ne ho la possibilità mi sa tanto che abbandono il mio box x uno sata!

automatic_jack
29-12-2005, 22:42
Benchè i produttori continuino a presentare nuovi modelli anche in versione PATA...oggi, IMHO, sarebbe meglio comperare un HD SATA laddove si disponga già (integrato o meno) del relativo controller

Ciao :)

Arki
29-12-2005, 23:11
Intanto c'è da dire che la asus si stà gia adeguando a metere delle porte serial-ata esterne (p5wd2 premium c'è) quindi secondo me meglio ke ti prendi sata...

x il discorso box: stai molto attento xè io mi sn gia preso 2 fregature (poi li ho cambiati ... :D )
ce ne sn di 4 tipi:
- box sata con connessione sata e alimentati dalla mobo (da lasciar perdere)
- box sata con connessione sata e alimentatore esterno (molto meglio)
- box sata con interfaccia usb o firewire con alimentatore
- box sata con interfaccia usb o firewire alimentati dalla mobo (i + schifosi xè sui notebook nn ce li metti)

tieni conto ke se nn hai le ultimissime mb le connessioni sata esterne nn ci sn

x i prezzi io ne ho preso uno usb da www.unochelivende.it a 35€ e fin'ora nn ho trovato prezzi migliori... e devo dire che va egregiamente

ultimo ps: guarda bene che supporti anche i dischi di grosse dimensioni

e dall'uomobox è tutto....(ne ho 4 :D )