View Full Version : Si stà abbandonando la connessione pata?
Ciao,io volevo favi una domanda a voi che trafficate molto spesso con gli hard disk :D :D
Io devo acquistarne uno da mettere in un box esterno,ma non voglio chiedervi consigli xkè x quello c'è la funzione cerca ;) ma solo un parere....
A me serve un pata xkè il box esterno è così,ma girando in mille negozio la sezione hd pata contiene solo maxtor e molto raramente altre marche,mentre la sezione sata è piena e rindondante di marche scaruse e buone....
Venendo alla domanda le case stanno abbandonando la tecnica pata???
Non è che mi conviene vendere il box e comprarmene un sata sempre che esistano....
sicuramente l'eide e' in declino... gli hd cmq si svalutano molto in fretta.
dipende da quello che devi fare... se conti un giorno di togliere il disco dal box e magari usarlo su un pc, e se conti di comprare un disco con grande capienza (almeno 200 giga) allora forse ti conviene vendere e comprare un box s-ata
altrimenti piglia un hd eide e buona li :P
RedWolfwere
28-12-2005, 22:57
Concordo; il pata è certamente in declino, comunque, per un disco esterno su USB2, la velocità di punta è quella dell'interfaccia appunto.
In futuro troveremo (a prezzi + abbordabili) periferiche puramente sata esterne (prorpio di interfaccia), ma per il momento il pata nei case usb2 esterni va benissimo.
Concordo; il pata è certamente in declino, comunque, per un disco esterno su USB2, la velocità di punta è quella dell'interfaccia appunto.
In futuro troveremo (a prezzi + abbordabili) periferiche puramente sata esterne (prorpio di interfaccia), ma per il momento il pata nei case usb2 esterni va benissimo.
xò quello che a me mi scoccia è la disponibilit proprio degli hd....! si trovano solo maxtor pata nei negozi,mentre x sata c'è molta + scelta!! e dato che ne ho la possibilità mi sa tanto che abbandono il mio box x uno sata!
automatic_jack
29-12-2005, 22:42
Benchè i produttori continuino a presentare nuovi modelli anche in versione PATA...oggi, IMHO, sarebbe meglio comperare un HD SATA laddove si disponga già (integrato o meno) del relativo controller
Ciao :)
Intanto c'è da dire che la asus si stà gia adeguando a metere delle porte serial-ata esterne (p5wd2 premium c'è) quindi secondo me meglio ke ti prendi sata...
x il discorso box: stai molto attento xè io mi sn gia preso 2 fregature (poi li ho cambiati ... :D )
ce ne sn di 4 tipi:
- box sata con connessione sata e alimentati dalla mobo (da lasciar perdere)
- box sata con connessione sata e alimentatore esterno (molto meglio)
- box sata con interfaccia usb o firewire con alimentatore
- box sata con interfaccia usb o firewire alimentati dalla mobo (i + schifosi xè sui notebook nn ce li metti)
tieni conto ke se nn hai le ultimissime mb le connessioni sata esterne nn ci sn
x i prezzi io ne ho preso uno usb da www.unochelivende.it a 35€ e fin'ora nn ho trovato prezzi migliori... e devo dire che va egregiamente
ultimo ps: guarda bene che supporti anche i dischi di grosse dimensioni
e dall'uomobox è tutto....(ne ho 4 :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.