View Full Version : mini odissea acer ferrari(per adesso)
Ciao ragazzi del forum vi posto un email di un mio amico che vi chiede qualche consiglio in merito ad una vicenda che gli sta' facendo girare vorticosamente.... :muro:
Ho acquistato su un noto sito web un pc Acer Ferrari 4002 il primo dicembre scorso; dopo una serie di ritardi per problemi di magazzino, il computer mi è stato consegnato il 14 dicembre, difettoso.
Già alla prima accensione, infatti, si sono verificati continui blocchi del sistema che mi costringevano a spegnere la macchina “a caldo”, tenendo premuto il tasto di accensione e, ai successivi riavvii, non veniva caricato alcun programma, lo schermo rimaneva nero e si sentivano 2 segnali acustici. Dopo qualche minuto, era possibile riaccendere il computer, per poi vederlo bloccarsi di nuovo entro breve nello stesso modo, il tutto senza lasciare traccia nel registro errori di Windows.
Ho quindi telefonato al negozio, dove mi è stata negata la sostituzione del prodotto e mi è stato consigliato di spedirlo in assistenza per verifiche varie. Ho spedito il pacco (a mie spese) tramite corriere il 16 dicembre e ho saputo solo oggi che il pc non è mai stato sottoposto a test specifici (né tanto meno inviato ad Acer per verificare eventuali anomalie hardware) e che, a detta del tecnico del negozio, tutto funziona perfettamente (ha persino guardato diversi DVD…)
Oggi, quindi, mi trovo con 1400€ in meno e ancora senza portatile, che, tra l’altro, mi serve per studio e lavoro.
Secondo voi come mi conviene muovermi, adesso che anche il diritto di recesso sembra non essere più tra le frecce al mio arco? :help:
Ciao ragazzi del forum vi posto un email di un mio amico che vi chiede qualche consiglio in merito ad una vicenda che gli sta' facendo girare vorticosamente.... :muro:
Ho acquistato su un noto sito web un pc Acer Ferrari 4002 il primo dicembre scorso; dopo una serie di ritardi per problemi di magazzino, il computer mi è stato consegnato il 14 dicembre, difettoso.
Già alla prima accensione, infatti, si sono verificati continui blocchi del sistema che mi costringevano a spegnere la macchina “a caldo”, tenendo premuto il tasto di accensione e, ai successivi riavvii, non veniva caricato alcun programma, lo schermo rimaneva nero e si sentivano 2 segnali acustici. Dopo qualche minuto, era possibile riaccendere il computer, per poi vederlo bloccarsi di nuovo entro breve nello stesso modo, il tutto senza lasciare traccia nel registro errori di Windows.
Ho quindi telefonato al negozio, dove mi è stata negata la sostituzione del prodotto e mi è stato consigliato di spedirlo in assistenza per verifiche varie. Ho spedito il pacco (a mie spese) tramite corriere il 16 dicembre e ho saputo solo oggi che il pc non è mai stato sottoposto a test specifici (né tanto meno inviato ad Acer per verificare eventuali anomalie hardware) e che, a detta del tecnico del negozio, tutto funziona perfettamente (ha persino guardato diversi DVD…)
Oggi, quindi, mi trovo con 1400€ in meno e ancora senza portatile, che, tra l’altro, mi serve per studio e lavoro.
Secondo voi come mi conviene muovermi, adesso che anche il diritto di recesso sembra non essere più tra le frecce al mio arco? :help:
Dopo l'ottava volta in assistenza penso di saperne qualcosa sull'assistenza acer.
Innanzitutto hai il diritto di recesso entro 7giorni per la restituzione del portatile(gestito dal negozio dove l'hai acquistato)...se te lo negano denunciali immediatamente e vedi come si sistema la situazione!
Poi, avresti dovuto chiamare la acer al numero 199..ecc ecc(lo vedi sul sito acer) e provvedono loro a darti un codice e il numero verde del corriere(solitamente TNT o Bartolini) che comodamente viene a casa tua(ASSOLUTAMENTE GRATIS), ti lasciano anche un codice x controllare lo stato dei prodotti(ti spiega tutto il corriere) sempre telefonicamente...in una settimana risolvono i problemi(sarà un problema di ram-piastra madre..sostituiscono e via...)
Ah, ovviamente dovevi lasciar un foglio allegato con il problema manifestato.
Non avresti dovuto reinviarlo a loro(documentarsi un attimo prima no eh?)
Dai uno sguardo e vedi che c'è chi è stato peggio...ma alla fine l'ha spuntata :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1081839
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1083373
Ciao innanzitutto grazie per la risposta super veloce...allora vediamo di fare chiarezza...
il mio amico ha telefonato immediatamente sia ad acer che al negozio dove ha acquistato il portatile...
Il tipo del call center ha risposto dicendo"non so che dirle del problema...mi richiami ancora quando il portatile lo rifa'(doppio bip e blocco totale del sistema)e vediamo,cmq i tempi saranno lunghi ci avviciniamo alle feste..."bene direi ottima risposta tanto per iniziare no?? :mad: :mad:
Immediatamente ho telefonato al negozio per chiarimenti e il responsabile ha negato immediatamente la sostituzione del prodotto dicendo che questa e' la politica acer...e lo ha invitato a rispedire il portatile in negozio per verifiche software....dicendo che se avessero riscontrato problemi hardware lo avrebbero spedito in assistenza!! ricordo che il portatile aveva 2 giorni di vita e praticamente ha cominciato a impallarsi da subito...morale: il Nb e' ancora in negozio e i "tecnici" dicono che va benissimo perche' si vedono perfettamente i dvd.... :muro:
Ciao innanzitutto grazie per la risposta super veloce...allora vediamo di fare chiarezza...
il mio amico ha telefonato immediatamente sia ad acer che al negozio dove ha acquistato il portatile...
Il tipo del call center ha risposto dicendo"non so che dirle del problema...mi richiami ancora quando il portatile lo rifa'(doppio bip e blocco totale del sistema)e vediamo,cmq i tempi saranno lunghi ci avviciniamo alle feste..."bene direi ottima risposta tanto per iniziare no?? :mad: :mad:
Immediatamente ho telefonato al negozio per chiarimenti e il responsabile ha negato immediatamente la sostituzione del prodotto dicendo che questa e' la politica acer...e lo ha invitato a rispedire il portatile in negozio per verifiche software....dicendo che se avessero riscontrato problemi hardware lo avrebbero spedito in assistenza!! ricordo che il portatile aveva 2 giorni di vita e praticamente ha cominciato a impallarsi da subito...morale: il Nb e' ancora in negozio e i "tecnici" dicono che va benissimo perche' si vedono perfettamente i dvd.... :muro:
Il negozio l'unica cosa che può (e DEVE) fare è l'innegabile diritto di recesso entro il termine dei 7 giorni(se chiami minacciando di denunciarli vedi come si cagan..). L'assistenza dei portatili viene gestita dalla casa madre con comodo corriere a casa. Ovviamente al telefono con il Call center BISOGNA chieder Assistenza e non CONSIGLI sul da farsi. Il fatto che sotto le feste è un casino e ci potrebbero esser ritardi è vero, ma in ogni caso ti fai assegnare un codice RMA di assistenza(da scrivere secondo le modalità che ti dice l'operatore call center sul pacco da inviare ad Acer ecc.ecc. via Lepetit 32...ecc ecc...oramai lo so a memoria :mad: specificando la dicitura "IMPORTO ASSEGNATO" dato che paga la acer il corriere)
Dentro il pacco(cura l'imballaggio ci metti la copia della fattura di acquisto, per dimostrare che è un garanzia e una nota il più possibile esaustiva con i difetti riscontrati)
Nel 90% saranno le ram o la piastra madre ad essere bacati(stando a quanto hai detto)...te le sostituiscono e tutti vissero felici e contenti(solitamente una settimana comprese le spedizioni..poi dipende da dove vivi)
Psychnology
28-12-2005, 11:37
Ormai per la sostituzione mi sembra tardi, comunque hai sbagliato a non importi col negozio, loro sono obbligati a sostituire un prodotto difettoso!!!!!!!!!!!!
Fai il nome del negozio per favore, così eviteremo di comprare lì!
samuele1234
28-12-2005, 11:37
Il diritto di recesso ce l'hai solo se compri via telefono o internet e non ritiri in un punto vendita il portatile, quindi se compri in un negozio non hai il diritto di recesso; alcune grosse catene prevedono un qualcosa di simile al diritto di recesso, ma non sono obbligati per legge a dartelo.
Comunque sono obbligati a sostituirti il prodotto perchè non conforme entro un certo numero di giorni.
Riguardo al tuo problema anche io sono passato nella stessa situazione, ti consiglio di cercare un accordo col negoziante dove hai acquistato per farti sostituire il prodotto da lui, comunque molto probabilmente ti dirà di rivolgerti all'assistenza acer e se ne laverà le mani.
Il diritto di recesso ce l'hai solo se compri via telefono o internet e non ritiri in un punto vendita il portatile, quindi se compri in un negozio non hai il diritto di recesso; alcune grosse catene prevedono un qualcosa di simile al diritto di recesso, ma non sono obbligati per legge a dartelo.
Comunque sono obbligati a sostituirti il prodotto perchè non conforme entro un certo numero di giorni.
Riguardo al tuo problema anche io sono passato nella stessa situazione, ti consiglio di cercare un accordo col negoziante dove hai acquistato per farti sostituire il prodotto da lui, comunque molto probabilmente ti dirà di rivolgerti all'assistenza acer e se ne laverà le mani.
Risposta errata, il diritto di recesso E' un diritto del consumatore, SEMPRE!Nei termini e nei modi descritti da:
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm
Che poi i negozianti poco informati (traduci---> poco onesti) spesso omettono di dirlo all'acquirente finale è un altro discorso...ma siam in italia :( ...Se non ci si tutela da soli (o con un legale, come nel caso della mia odissea con l'assistenza) difficilmente si vien ascoltati :mad:
Grazie mille ragazzi dei consigli....il sito dove l'ho comprato ve lo postero' a breve...aspetto qualche ora per vedere se il "tecnico" o il responsabile mi danno qualche buona notizia(ne dubito) mi sa che il portatile me lo rispediscono a casa....e poi....speriamo nella fortuna!! se il problema si ripresenta chiamo il corriere e lo mando in assistenza...quasi 3 settimane con un portatile inutilizzato...e perdipiu' ero super sicuro della professionalita' di questo negozio online...decantato da tutti il migliore per la vendita di :muro: :cry: Nb!!
ciao,
mio consiglio, nel caso il notebook ti ritorni ancora difettoso, è di rivolgerti ad un legale...una bella letterina vale molto più di tante telefonate ;)
Si, sicuramente giusto, ma dato che sembra un problema di semplice soluzione(ram o scheda madre) o cmq niente di particolarmente insidioso, consiglio prima un rapido intervento di assistenza "classica", tendon spesso(oramai lo so x esperienza) a sostituire tutta la main...indi tentar non nuoce ;)
samuele1234
28-12-2005, 12:20
Leggi meglio la pagina che mi hai likato, mi sa che hai le idee confuse, in particolare:
"Per le vendite di beni e servizi fuori dai locali commerciali (a domicilio, in ufficio, per strada, eccetera)... ", quindi come ti dicevo se hai comprato in un negozio NON hai il diritto di recesso.
Comunque dagli ultimi messaggi mi sembra di capire che abbia comprato il notebook su un sito internet, quindi aveva il diritto di recesso entro i giorni stabiliti dalla legge.
Leggi meglio la pagina che mi hai likato, mi sa che hai le idee confuse, in particolare:
"Per le vendite di beni e servizi fuori dai locali commerciali (a domicilio, in ufficio, per strada, eccetera)... ", quindi come ti dicevo se hai comprato in un negozio NON hai il diritto di recesso.
Comunque dagli ultimi messaggi mi sembra di capire che abbia comprato il notebook su un sito internet, quindi aveva il diritto di recesso entro i giorni stabiliti dalla legge.
Sai che hai ragione?Il regime alimentare natalizio deve avermi offuscato il cervello, pensavo che fosse "implicito" il fatto che il diritto si applicasse ad ogni diritto commerciale(la limitazione dei "non commerciali" pensavo fosse riferito solo ai giorni).
In ogni caso se compro un qualsiasi bene, lo porto a casa e non mi funziona son cmq tutelato per i difetti di conforimità e sfido chiunque(mi è capitato + di una volta) ad entrar nel negozio chiedendo la sostituzione del bene con un modello identico senza esser accontentati(ovviamente dimostrando che il bene non è confrome, in questo caso, non funziona)
Cmq l'utente ha acquistato online, e anche lì, per esperienza i negozi di una certa serietà sostituiscon senza batter ciglio (se non lo fanno basta "minacciare" di denuncia e solitamente funziona)
certo, sarà anche un problema di facile soluzione...ma intanto sono passate quasi 3 settimane...se il proprietario usa il note per lavoro o per studio, il danno è già stato fatto...la lettera servirebbe a risolvere il problema in tempi inferiori a quelli normali...
Si, ma il danno è stato fatto per "imperizia" dell'utente, se avesse seguito la procedura Corretta nella migliore delle ipotesi avrebbe un pc del tutto nuovo(Diritto recesso e sostituzione obbligatoria), nella peggiore avrebbe il pc con una mainboard nuova(Assistenza Acer, 1settimana di tempo) e soprattutto non avrebbe speso nulla ;)
beh ragazzi saro' ripetitivo ma grazie mille per le risposte!! ;) cmq il portatile quando mi e' arrivato a casa e' stato acceso(ma va?? :p ) e dopo aver configurato il s.o si e' impallato senza piu' dare segni di vita...tutto bloccato!! l'unica soluzione e' stata quella del riavvio a "caldo" e poi schermate nere...2 bip ad ogni riavvio e impallamenti continui!!il max che sono riuscito a fare e'stato l'uso di word per 5 minuti poi si e' di nuovo inchiodato!!questo e' stato tutto il mio "intenso"uso del Nb :cry: :cry:
beh ragazzi saro' ripetitivo ma grazie mille per le risposte!! ;) cmq il portatile quando mi e' arrivato a casa e' stato acceso(ma va?? :p ) e dopo aver configurato il s.o si e' impallato senza piu' dare segni di vita...tutto bloccato!! l'unica soluzione e' stata quella del riavvio a "caldo" e poi schermate nere...2 bip ad ogni riavvio e impallamenti continui!!il max che sono riuscito a fare e'stato l'uso di word per 5 minuti poi si e' di nuovo inchiodato!!questo e' stato tutto il mio "intenso"uso del Nb :cry: :cry:
Figurati ;) , dopo quello che ho passato con l'assistenza, dispensare consigli è il minimo che possa fare
Il fatto che almeno a te il NB biipasse è già un buon segno(tra l'altro sul manuale del ferrari(in pdf scovato sul topic ho tutte le spiegazioni sui vari biiip e corrispondenti problemi)
Per il resto quello dei venditori con l'utente "meno esperto" è un comportamento abbastanza comune(ci han provato anche con me ma potete immaginare come è finita :asd: )
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