PDA

View Full Version : Acquisizione Video

Llarmael
28-12-2005, 11:31
Ciao a tutti...
Ho bisogno di acquisire le mie videocassette vhs dal videoregistratore al pc...
Nel contempo vorrei, già che facco la spesa, acquistare una scheda usb per il mio portatile che abbia il sintonizzatore TV sia digitale sia analogico...
La mia spesa però non vorrebbe essere troppo elevata, ma non ho capito se quelle schede in commercio che non costano troppo (meno di 150€) che fanno da ricevitori digitali e analogici (vedi Pinnacle 310e o Terratec Cinergy Hybrid T USB XS) sono adatte per l'uso che ne devo fare...
Mi potreste aiutare con un consiglio pratico?
Ho provato a leggere gli altri post ma non ho capito se le schede in questione fanno anche da acquisizione da VCR...
Graziieeeee

XSCORPIONX
28-12-2005, 12:53
Ciaooo BBellloooo!
[come dice la testuggine al papà di Nemo... sto fuori da spumante non farci caso ;) ]
Buone Feste!

Ora veniamo al punto, devi sapere che guardavo appunto tale prodotti anco io cercando un regalo da farmi fare!
Ebbene ho trovato prima la penna USB di toshiba (da un centro elettronico conosciutoe noto). circa 99 €uri guardando su internet notizie di tutto lustro e rispetto. Penna USB 2.0 decoder dig. terr. Fiko mi dico.
Piccola antennina incorporata (diciamo che queste periferiche sono pensate dai produttori x i portatili, ma ormai noi consum le cerchiamo per i desktop ;)
Guardandomi intorno ed essendo incontentabile ho riflettuto sul fatto che aveva potenzialità limitate, oltretutto registrazione in MP2 mmm questo si ma ancora non capisco bene l'MP2 a quale risoluzione fa capo!

:D CMQ ora veniamo al bello : CINERGY HYBRID T USB XS
trovata girando a circa 149 €uri confermo.

Mi ha attratto e me l'hanno regalata, la sto testando da ieri.
Pare un prodotto ottimo, soli limiti sono:
1° la ricezione del posto in cui sei.
2° la potenza del tuo PC se pretendi prestazioni di risoluzione 720x568 in acquisizione.

Analogico e Digitale:
Ti dico, codesta penna usb è decoder sia digitale che analogico; ogni dispositivo che faccia entrare flusso audio/video sul PC in teoria ti da il flusso/quindi se usi uno dei vari programmi che te lo catturano/registrano sei a posto.
La penna dicevo ha il sintonizzatore digitale e quello analogico, ha un programma x il 1° ed uno per il 2° quindi fai le cose separate se vuoi.

L'antenna:
Bene io sono un unz zona fatta a conca e la tv già la vedevo a cacchio, mi salvavo col satellite, quindi da subito ho notato l'inutilità dell'antennina da 10 cm fornita (nota: ha un magnete molto potente, tienila lontano dal pc / HD / flop/ e cio che si smagnetizza).
E qui il bello che inizia a giustificare il costo, la penna ha uno spinotto che ti permette di collegarla all'antenna/circuito di casa. Che ovviamente funziona e riceve sia il segnale DIG che quello ANAL, il che è bene, con scansione dal prg x digitale mi ha rilevato 47 canali che debbo ancora verificare, cmq si vedono bene ogni tanto al massimo ti fa lo scattino come il satellitare non so se hai presente. Con lIl programma x analogico ho fatto la scansione e mi ha trovato altri canali, che si vedono ovviamente non megio di come li vedo sul tv e vabbè, qui a seconda della ricezione del posto in cui sei puoi trovarti e vedere benissimo tutti i canali secondari che non sono sul digitale.

Acquisizione:
Bene, vero punto focale per chi acquista un sintonizzatore tv credo ;)
qui la penna si differenzia parecchio tra digitale ed analogico, x il digitale registra direttamente in MP2 con buona qualità (sai per caso a cosa fa riferimento l'MP2? 720x578?? o meno?), genera indi file che puoi vedere con wind media player tranquillamente a schermo intero con ottima qualità dell'immaggine. qui non mi pare tu possa regolare nulla sulla compressione ma debbo ancora vedere.
L'analogico invece ha di diverso proprio questo, ti permette di effettuare la tua scelta sulla risoluzione da usare per catturare il flusso video quindi chessò 720 x 570 o 640x480 o 320x etcetc ed ovviamente quale compressione da usare, idem per la campionatura dell'audio e la sua compressione.
Qui chiaramente per ottenere un buon prodotto finale devi avere dimestichezza con le varie combinazione, io non so che dire, debbo imparare e accetto consigli moooolto volentieri!!!
CMQ credo che qui l'unica cosa che non puoi scegliere siano i fotogrammi in registrazione, credo che varino a seconda della potenza del tuo processore, e da alcune prove (ho un amd xp2400) ho notato che se cerco di acquisire a ris massima 720x 570 mi pare (DVD) poi mi registra in 704 e non 720 e i fotogrammi al secondo si aggirano sui 17/20 perdendone qualcuno di tanto in tanto (che il programma segnala).
Credo che un'acquisizione in qualità dvd con pochi fot al sec e qualche perdita non sia ciò che si cerca, poi non so, quindi ho visto che acquisendo in 640x480 la cinergy col mio pc va meglio e prende più fot/s si aggirano sui 23.
Ripero credo dipenda dalla potenzadel procio, mi si corregga ;)
x analogico l'unico problema è trovare giusta risol. giusta compressione e giusta comp. audio x sincronizzare il tutto, poi vai alla grande credo.
Ovviamente col dig. hai meno libertà di impostazioni ma registra molto bene, se il segnale è buono.

CHICCA:
La pennetta in questione ha uno spinotto che oltre ad avere il ricevitore del telecomando fornito (bello funzionale e pieno di bottoncini :ciapet: ), ha anche gli9 ingressi S-VIDEO - Jack Composito giallo del segnale video - e spinottino femmina x l'audio in ingresso;
Ciò comporta che puoi acquisire anche da telecamera con uscita analogica o da vcr con uscita analogica in teoria anche da tv con uscita analogica (cosa inutile xchè la penna è già un sintonizzatore tv, ma teoricamente è fattibbile).

Bene, secondo me, il fatto che sia sia Digitale che Analogico, che abbia telecomando e spinotti di acquisizione analogici e che avendo tra le mani la sto provando e ne riscontro il funzionamento, debbo dire che i suio porchi 149 €uri forse li vale :oink: :doh:

Se hai domande specifiche falle che testo per te ciò che vuoi sapere ;)

Llarmael
28-12-2005, 13:24
Allora è anche l'idea che avevo io...
Quello che non capisco... è perchè esistano delle schede che fanno SOLO acquisiziona dall'analogico senza sintonizzatori TV che costano fino a 250€...
QUal'è la differenza? Io ci tengo ai filmini che devo riportare dal vcr al pc e volgio ottenere una cosa non dico perfetta ma almeno accettabile...
Tu ne capisci qualcosa?

XSCORPIONX
28-12-2005, 13:35
Bè io ti dico una cosa, diciamo che per l'acquisizione si fa in 2 modi che io sappia:
*** basata sull'hardware, indi schede particolari con chip e funzionalità hardware che permettono al software di usare quest'ultime caricandole del lavoro e lasciando poco lavoro al processore ed al pc in generale; Quindi lavori più fluidi chiaramente migliori a livelli di utilizzo professionale. Con risoluzioni elevate.

*** basata più sul software, che si di base ha una periferica hardware, ma che sfrutta più le capacità del PC, questo tipo un pò più economico ti consente cmq di ottenere buoni risultati. Considera che qui a seconda del procio che hai ottieni miglio risoluzione con più ft/s credo.
CMQ se devi acquisire da cassette considera che di suo il passaggio dal VCR risoluzione video che è mi pare paragonato al cfa 320x nonricordo migliora di gia con una acquisizione vga 600x480 quindi non ti serve un apparecchio professionele troppo, non puoi cavare sangue dalle carote, considera che la ris del vcr è bassa quindi a 600x800 con qualche filtro e qualche ritocco da pc dopo l'acquisizione lo puoi anche migliorare parecchio, poi se vuoi puoi acquisire in 720x570 DVD (MP2).
Ma cmq ti basta il vga 640x480, devi solo smacchinare con compressione audio/video ed ottieni ottimi prodotti.
Almeno questa è la mia conoscenza ;)

Correggetemi se sbaglio ;)

Llarmael
28-12-2005, 14:10
hai un messaggio privato
;)