View Full Version : X800XL O POWERCOLOR X850PRO ???????
Prima di tutto specifico il mio sitema futuro:
SCHEDA MADRE asus p5gd1-vm
HARD DISK maxtor ata133 160gb
CASE con alimentatore 500w
MEMORIE 1GB 400Mhz pc3200
PROCESSORE Pentium4 3ghz hyper threading 2mb cache
SCHEDA VIDEO ??????????????????????????
Vorrei un consiglio da voi per quanto riguarda l'acquisto della scheda video..
Ho trovato una PowerColor X850PRO a 216€ nuova e una X800XL a 198€ usata cosa mi consigliate?????
CHIEDO AIUTO A VOI :help:
GRAZIE
scheda madre asus p5gd1-vm
hard disk maxtor ata133 160gb
case con alimentatore 500w
memorie 1GB 400Mhz pc3200
processore Pentium4 3ghz hyper threading 2mb cache
scheda video ??????????????????????????
Ho trovato una PowerColor X850PRO a 216€ nuova e una X800XL a 198€ usata cosa mi consigliate?????
GRAZIE
X850 pro! oppure fai uno sforzo e prenditi una Gto2 da moddare ad x850XT! ;)
phil anselmo
28-12-2005, 10:08
SCHEDA MADRE asus p5gd1-vm
HARD DISK maxtor ata133 160gb
CASE con alimentatore 500w
MEMORIE 1GB 400Mhz pc3200
PROCESSORE Pentium4 3ghz hyper threading 2mb cache
SCHEDA VIDEO ??????????????????????????
GRAZIE
io andrei sulla XL, 16 pipe nn sono male! ;)
scugnetor
28-12-2005, 10:13
io ti consiglio l'xl se non hai intenzione di overcloccare , visto le prestazioni identiche a default rispetto alla x850Pro e al fatto che la pagi di meno
Se invece smanetti con l'overclock la x850Pro è la scelta migliore in quanto si overclocca meglio rispetto alla XL
le prestazioni sono benomale allineate però una è nuova (X850pro) e l'altra è usata!!! (x800xl) quindi a parità di prezzo, meglio la nuova! :cool:
e dove posso trovare i rispettivi drivers aggiornati?
:doh: :doh: :doh:
gli ultimi catalyst vanno bene per entrambe :)
e dove posso trovare i rispettivi drivers aggiornati?
:doh: :doh: :doh:
ati.com :cool:
per adesso sono più indirizzato verso una X850 PRO ..... :D anche se ha qualche pipelines in meno.....
quindi i driver li trovo al sito dell'ATI? vero? :mbe:
si!! vai su www.ati.com e te li scarichi tanto sono tutti uguali, perche le fanno per le radeon series es. come la mia 9800pro di 2 anni e mezzo
la pro sale meglio in overclock!! e costa anche un po' meno della xl
te la consiglio
per overclokkare una scheda video di cosa ho bisogno? e sopratutto come si fa? :confused: :confused:
cosa rischio? :( :cry:
phil anselmo
28-12-2005, 11:21
la XL ha 16 pipe, il ke vuol dire ke se volessi aumentare il fillrate di una X850PRO di 1,2Gpixel devo occare il core R480 di 100mhz, mentre in una XL dovrei aumentare la freq del core R430 di 70Mhz...
insomma le 16 pipe nn sono da sottovalutare anke se la GPU R480 è stata davvero una buona invenzione di ati ;)
il rischio è la scheda video stessa :D
nel senso che se applichi un aumento esagerato delle frequenze senza un buon impianto di raffreddamento puoi' danneggiarla.
comunque se uno nn è pazzo è logiko che vada passo passo con aumenti leggeri
10/15mhz per volta.
per overclokkare ci sono parekki programmi,io uso radclocker, impostando da windows puoi decidere tu le frequenze della gpu e delle ram all avvio prossimo
per controllare che l overclock sia stabile e/o nn ti dia errori (i classici artefatti)
puoi provare col 3dmark 03 oppure 05
e sopratutto giokando magari con titoli abbastanza pesanti , hl2 doom3 quake4 f.e.a.r. ecc.
se nn noti riavvi blokki oppure artefatti magari dopo aver giokato per 1-2 ore hai una buona percentuale di riuscita dell overclock
phil anselmo
28-12-2005, 11:34
io ritengo atitool uno dei migliori programmi in circolazione, per quanto riguarda gli artefatti, me ne sono sempre accorto usando il 3dmark03/05, con aquamark3 nn vengono fuori facilmente.
un consiglio x overclockare la vga:
find max core/mem con atitool, magari anke senza farlo finire se si ha fretta, ma osservando bene o male la freq in cui il programma si stabilizza.
poi fare un bel 3dmark03 con quelle frequenze, se va a termine senza artefatti hai un buon 95% ke l'oc è stabile, ovviamente dopo aver controllato le temperature...;)
se poi vuoi stare tranquillo, rivolgiti a San Zalman, fa miracoli! :D
lo zalman è ottimo ma okkupa parekkio spazio
come funziona atitool? :) :confused:
come faccio a vedere da 3dmark2005 se l'overclock è venuto bene? :muro:
se completa la simulazione senza artefatti o altro di insolito, è un buon inizio :)
allora la scelta finale sarà una PowerColor X850PRO.......
:D :D :D :D :D :D
così mi potrò sbizzarrire ad overclokkarla insieme ad un mio vicino di casa che in queste cose è eccezionale...
GRAZIE :cool: :cool: ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.