PDA

View Full Version : Max e spline....Come mai?

Cester
28-12-2005, 10:00
Stamane mi sono messo a modellare un oggetto con la spline "line".
Ho creato una linea, e poi x fare in modo che le linee sucessine facciano parte del medesimo shape ho tolto lo spunto da " start new shape".
E' un'operazione che avrò fatto centinaia di vole, però stavolta succede una cosa strana!
Le linee, nuove, che sono vicine tra di loro si attaccano automaticamente nei vertici estremi 2 a 2!!
Come mai?
Certo che non è normale, non mi era mai successo prima!
Ho forse cambiato qualche impostazione senza accorgermene??
Grazie in anticipo :)

Zimmemme
28-12-2005, 10:26
Griglia con snap attivo?

Cester
28-12-2005, 11:46
No, purtroppo è stata la prima cosa che ho controllato.
Nessun snap attivo.
Se qualcuno con Max potesse farmi questa prova.
Creare alcune linee con l'opzione "create new shape" disattivata.
Le linee devono essere vicine tra di loro.
Almeno vediamo se è un errore nella mia vesrsione,
di recente ho installato e disinstallato alcuni plugin, non vorrei mai che si fosse incasinato qualcosa, oppure qualche impostazione che non conosco.
grazie

Cester
28-12-2005, 11:53
Ho risolto.
Era attivata l'opzione "automatic welding", e quindi mi "fondeva" i vertici vicini.
Solo che pensavo funzionasse solo sotto "sub-oggetto" "vertex" selezionato e invece funziona anche durante la creazione delle shape.
Meglio cosi, ho scoperto una cosa nuova :D

Zimmemme
28-12-2005, 11:57
Scusa, puoi specificare meglio la prova da fare?

Disegnare due o più line parallele tra di loro ad una distanza infinitesimale deselezionando "Start New Shape".

Ho capito bene.

Cester
28-12-2005, 13:11
Si avevi capito bene, anche se la distanza non doveva essere proprio infinitesimale e non serve nemmeno che le linee siano parallele.
Dicamo che le linee dovevano essere abbastanza vicine.
Comunque tutto dipende da come è regolato il weld, che regola la distanza a cui devono essere i vertici perchè si fondano tra di loro. :)