View Full Version : drive image su portatile senza floppy drive
ciao a tutti,in pratica avrei bisogno di sapere come fare per caricare un'immagine fatta con il suddetto programma su un portatile acer che non dispone di un floppy.
in alternativa accetto consigli su programmi dello stesso genere che mi permettano di superare questo ostacolo.
grazie.
ziozetti
28-12-2005, 10:18
Hai un cd bootabile?
Se si usa un cd di win95/98 ed esci ad inizio installazione. Come per magia sarai in dos.
no nessun cd bootable.uso xp pro sp2...e non sono per nulla pratico di dos...
:muro:
dragone17
28-12-2005, 10:29
io tempo fa mi ero preparato un cd che faceva le stesse cose del buon vecchio floppy di boot di win98, più altri programmi da dos.
ho copiato su hdd il contenuto del floppy di win98, del floppy di ghost 2003 e quello di partition magic.
poi con nero ho creato un cd di boot. ci ho copiato sopra i file dei 3 floppy (quello di win98 nella root del cd, gli altri in cartelle apposite), e nelle impostazioni di boot ho indicato il floppy del 98 come "drive logico di boot"
con quel cd posso bootare come fosse il floppy ma molto più velocemente, e immediatamente posso usare partition magic o ghost
ci saranno soluzioni più rapide (mi pare che le ultime versioni dei programmi stile ghost siano già in cd bootabili), ma questa a suo tempo mi è stata parecchio utile
bah...credo che come soluzione per me possa anche andare...
il problema è...che sono un pò niubbio in questo settore...
nel caso....saresti così gentile da crearmene uno?a me interessa solo drive image...oppure spiegarmi per bene come si fa...
ti ringrazio...
ziozetti
28-12-2005, 10:34
no nessun cd bootable.uso xp pro sp2...e non sono per nulla pratico di dos...
:muro:
Pardon, intendevo dire: puoi fare il boot da cd? Se si segui quanto scritto da dragone, se no sono 'azzi! :D
Pardon, intendevo dire: puoi fare il boot da cd? Se si segui quanto scritto da dragone, se no sono 'azzi! :D
sigh...scusami ma ancora non ho capito cosa intendi...
ziozetti
28-12-2005, 10:40
Se prendi il cd di Winxp, lo metti nel cd e riavvii, succede qualcosa o ti scrive "Non trovo il sistema operativo"?
O più semplicemente, è un pc relativamente nuovo?
ah...ok...allora credo di si...
il pc è nuovo,comprato a novembre...(acer 1692 wmli)
l'ho formattato per togliere xp home...e la partizione di ripristino di acer..
ziozetti
28-12-2005, 10:51
ah...ok...allora credo di si...
il pc è nuovo,comprato a novembre...(acer 1692 wmli)
l'ho formattato per togliere xp home...e la partizione di ripristino di acer..
Ok, allora segui pedissequamente quanto scritto da (o quanto scriverà) dragone. ;)
dragone17
28-12-2005, 11:06
ecco la procedura che ho usato. premetto che non so se driveimage può dare problemi o meno in questo modo, so che ghost funziona.
procurati un floppy di ripristino di quelli che crei con win98, e il floppy di driveimage.
assicurati di visualizzare i file nascosti e di sistema su esplora risorse, poi copiali entrambi in una cartella del tuo hdd, ad esempio:
floppy di win98 -> c:\cd\
floppy di driveimage -> c:\cd\drive\
poi apri nero (non nero express che non conosco e non so come usare)
nuovo -> cd -> cd-rom (avvio)
tra le proprietà del cd ti chiederà "drive logico di boot", di default cerca in A:
e tu devi mettere nel lettore il floppy di win98
poi crei il cd mettendoci dentro il contenuto della cartella \cd\ creata prima, compresa la cartella di driveimage.
alla fine il cd dovrebbe essere così
D:\ (contenente i file del floppy del 98)
D:\drive\ (contenente driveimage)
una volta che hai disposto i file e impostato il drive logico di boot puoi masterizzare il cd.
quando hai il cd pronto inseriscilo nel lettore del portatile, e cerca di fare il boot con quello. una volta che ha caricato tutto ti ritrovi col prompt di dos, a quel punto vai nella cartella di driveimage e lanci il programma.
e così dovresti essere a posto. magari usa un cd-rw se non sei sicuro, così non butti un cd casomai qualcosa non funzionasse.
ok...proverò a fare come dici tu...
l'unico dubbio che ho è che drive image usa due floppy...uno di avvio(credo) ed uno del programma...
come mi comporto?...
dragone17
28-12-2005, 11:29
ok...proverò a fare come dici tu...
l'unico dubbio che ho è che drive image usa due floppy...uno di avvio(credo) ed uno del programma...
come mi comporto?...
il secondo floppy.
il primo appunto serve per il boot, ma io ho utilizzato il floppy di win98 che permette di usare tutti i comandi basilari del dos, mentre quel floppy lì serve esclusivamente per avviare driveimage.
dovrebbe essere possibile seguire le mie istruzioni e creare un cd usando i 2 floppy di driveimage, ma non avendoli non posso vedere se devono stare entrambi nella stessa cartella o no.
capisco...,se posso abusare ancora della tua cortesia...,appena posso,se vuoi ti posso mandare per email i files dei due floppy...(oppure tramite msn)..
caviccun
30-12-2005, 02:19
capisco...,se posso abusare ancora della tua cortesia...,appena posso,se vuoi ti posso mandare per email i files dei due floppy...(oppure tramite msn)..
guarda , tutto quello che ti dicono gli amici è tutto giusto , io conosco bene sia D.I che Ghost , però capisco che la creazione di un cd di boot + tutte le utility inserite , possono crare grattacapi per chi come te dice di saperne poco, consentimi però di fare un appunto , non capisco perchè certe persone acquistino pc , notebook o desk , che non hanno il floppy , in passati tread di questo forum ho messo in guardia i possibili acquirenti , o amici del forum , a non acquistarli quando questi ultimi hanno questa mancanza , bisogna lasciarli marcire nei magazzini dei venditori , può darsi che dopo lamentele per mancate vendite , le Mobo continuino a costruirle prevedendo anche il floppy , il floppy potrei anche non usarlo mai , però se c'è potrebbe sempre servirmi se non c'è si creano i problemi da te esposti , potrei farti un lungo elenco su che cosa ed a che cosa servono i floppy , ti do una sola ragione delle tante , per esempio certe utility scaricabili dalla rete , da installare su un floppy di boot , e poi sfido chiunque dimostrarmi che la creazione di un CD di boot sia così semplice come il creare un floppy di boot , chiuso l'appunto , visto che con il senno di poi non si conclude nulla , perchè per toglierti ogni problema non consigli al tuo amico di acquistare un floppy esterno per notebook?
PS. io uso ultraIso per creare cd di boot con relative utility , lo trovo migliore di nero perchè impostata una certa configurazione del cd da creare , l'aggiunta o la cancellazione di file e cartelle è di una semplicità estrema . la configurazione viene salvata, per cui le modifiche sopra citate vengono riscritte e salvate , ed il cd prodotto lo posso sempre creare a mio piacimento , ovviamente uso un riscrivibile e se va tutto bene lo copio su un cd solo Read.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.