PDA

View Full Version : stampante epson tm-u220

gallo7916
28-12-2005, 08:23
Ciao a tutti, ho un problema sulla stampante pos epson tm-u220.
Non potendo utilizzare i suoi driver originali ho dovuto installarla con il driver
"generic text only " di windows. la stampante stampa tranquillamente, ma ora la mia necessita' e' quella di poter modificare il carattere di stampa.
nelle impostazioni della stampante c'e' la possibilita' di accedere alla parte di
"comandi stampante" e "selezione carattere". Volevo sapere cosa devo inserire al suo interno se volessi ad esempio stampare con carattere 10 cpi.
Grazie
ciao a tutti

MM
29-12-2005, 14:11
Non so esattamente cosa cerchi, ma intanto 10 cpi dovrebbe essere il settaggio base per una stampante "generic text only"
Per il resto, scorrendo nelle opzioni di configurazione, puoi impostare il valore che vuoi tra quelli previsti
Questo sistema è piuttosto laborioso a dire la verità, meglio sarebbe poter introdurre nella stampa le stringhe di inizializzazione dei vari comandi (escape), ma non so cosa stampi e se puoi intervenire via software
In ogni caso le possibilità sono piuttosto limitate

Spero di avere capito il problema...

gallo7916
30-12-2005, 07:57
Mi serviva allora cercare di aumentarne la grandezza o di cambiarne il carattere, e volevo sapere cosa e dove devo inserire esattamente nel pannello di controllo della stampante.
Grazie
Ciao

MM
30-12-2005, 14:26
In modo testo non puoi aumentare la grandezza a piacere, ma solo fare la "doppia larghezza"... e basta
Ci sarebbe anche la doppia altezza, ma se non ricordo male si può usare solo se la stampante prevede l'emulazione IBM Proprinter
In termini di compressione puoi fare 15 cpi o anche 20 se la stampante lo prevede
Non stai lavorando in modo grafico per cui le limitazioni sono pesanti

gallo7916
05-01-2006, 07:42
Ciao, aevo un'ultima domanda da porti.
Riesci a dirmi cosa devo scrivere esattamente nelle impostazioni della stampante,
perche' non so cosa inserire e nemmeno dove inserire il comando per effettuare le modifiche.
Grazie e scusami
Ciao

MM
05-01-2006, 15:30
Ci vorrebbe il manuale, perché ogni modello è un caso a sé
Di solito si possono impostare alcuni parametri di configurazione sul pannello display della stampante
La modalità, ti ripeto, varia da stampante a stampante
Molte hanno un tasto o una combinazione di tasti del pannello per impostare la modalità configurazione e generalmente si entra in un menu ad albero per scegliere i vari parametri che poi sono memorizzabili come valori fissi, in modo che non cambino quando si spegne