View Full Version : aiuto newbie mandriva 2006 - xp
ciao a tutti
ho bisogno d'aiuto riguardo questo problema
ho il solito xp installato su c: , poi ho deciso di installare mandriva 2006 (cd di linux magazine). il cd ha creato una seconda partizione su c: dove è installato mandriva. ora all'avvio si apre il GRUB e dopo 10 sec parte di default mandriva. IO vorrei metterci xp come os di default e non mandriva. inoltre nel caso volessi cancellare mandriva , come dovrei fare ?
grazie
bye
ilsensine
28-12-2005, 08:37
ho il solito xp installato su c: , poi ho deciso di installare mandriva 2006 (cd di linux magazine). il cd ha creato una seconda partizione su c: dove è installato mandriva. ora all'avvio si apre il GRUB e dopo 10 sec parte di default mandriva. IO vorrei metterci xp come os di default e non mandriva.
Apri con un editor di testo il file /boot/grub/menu.lst e cambia la riga "default" indicando la voce di avvio che vuoi lanciare di default. Se vuoi, puoi cambiare anche la riga con il timeout se preferisci ridurlo.
inoltre nel caso volessi cancellare mandriva , come dovrei fare ?
Per eliminare grub: CD di installazione di XP, modalità ripristino, fixmbr.
Le partizioni di linux puoi recuperarle in seguito con qualche programma di gestione delle partizioni.
azz !
veloce , preciso, conciso
grazie mille !!
bye
mi hanno appena passato "fresco fresco"
suse 10.0 64 bit
che consigli mi daresti x l'installazione , magari lo sostituisco a mandriva ...
thanx
Apri con un editor di testo il file /boot/grub/menu.lst e cambia la riga "default" indicando la voce di avvio che vuoi lanciare di default. Se vuoi, puoi cambiare anche la riga con il timeout se preferisci ridurlo.
Per eliminare grub: CD di installazione di XP, modalità ripristino, fixmbr.
Le partizioni di linux puoi recuperarle in seguito con qualche programma di gestione delle partizioni.
dove c'è default, poi c'è un zero
di seguito le varie righe(non numerate)
che faccio metto default 4 (windows) ?
sorry per la niubbaggine
ilsensine
28-12-2005, 13:35
dove c'è default, poi c'è un zero
di seguito le varie righe(non numerate)
che faccio metto default 4 (windows) ?
sorry per la niubbaggine
Come puoi vedere, di seguito in quel file ci sono varie sezioni che iniziano con "title". Numerale a partire da 0 e metti il numero corrispondente a quella di Windows.
Come puoi vedere, di seguito in quel file ci sono varie sezioni che iniziano con "title". Numerale a partire da 0 e metti il numero corrispondente a quella di Windows.
altro problema: mi dice che non ho i permessi x modificare quel file ...
tutmosi3
29-12-2005, 07:15
Devi essere root per modificare il file.
Ciao
Devi essere root per modificare il file.
Ciao
grazie ,
ma come si fa ad essere root ??
io ho impostato un utente all'avvio , ho provato a mettere come utente root
e pwd root ma non entro
evidentemente sono un niubbone su linux ! :)
tutmosi3
29-12-2005, 08:54
Non ho più Mandrake da un po' di tempo, quindi non ricordo se gedit funziona.
Comunque tentare non nuoce.
Apri una shell. Dai il comando su e metti la password di root.
In questo modo diventi Super User, quindi ha potere di vita e di morte sul PC.
Dai il comando gedit /boot/grub/menu.lst e fai quello che devi fare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.