PDA

View Full Version : Differenze AMD OPERTON-Athlon 64 X2....

somfy
28-12-2005, 00:58
Ciao ragazzi, vorrei sapere che differenze ci sono tra i processori di cui sopra, in particolare tra l' X2 4400+ (Toledo) e l'OPERON 175. Da quello che ho capito, l'OPERTON dovrebbe essere per server e può montare memorie ecc, oltre a questo da cosa differiscono? Prestazioni? Per un uso casalingo abbastanza vasto, diciamo un po di tutto (giochi, editing video, P2P, masterizzazione ecc.) quale conviene e perchè, considerando di pagarli più o meno la stessa cifra?
Ultima domanda, che importanza ha lo stepping?
Thank's for the info

etzocri
28-12-2005, 09:58
ci sono vari tipi di opteron.

la serie 1xx è su socket 939 e non usa ram ECC ha solo 1 via e quindi non si può usare in sistemi multi processore.

la serie 2xx invece è a 2 vie(fino a 2 processori) è su socket 940 e monta solo ram ECC

poi serie 8xx a 8 vie per sistemi fino a 8 processori:)

quelli per noi mortali sono ovviamente la serie 1 :D

LiLL0
28-12-2005, 11:16
Sono identici ;)
Entrambi sono su socket 939 e usano DDR normali

Lo step sono delle correzioni di piccoli e oscuri bug nell'architettura, l'ultimo e' l'E6

somfy
28-12-2005, 15:49
Per cui da quanto mi dite, tra i 2 presi in esame da me non esistono sostanziali differenze?
Se è cosi, perchè l'AMD produce 2 processori pressochè identici per la stessa piattaforma, e che tra l'altro sono anche venduti allo stesso prezzo :confused: :confused: