View Full Version : OverClocking failure
Ciao a tutti,
l'altro ieri ho acquistato una ram:
MODULO DIMM DDR S3+ - 256mb - 400 mhz
Oggi ho deciso di montarla...
dopo averla montata sulla mia scheda madre:
Asus P4S800D
accanto all'altra ram:
modulo dimm ddr Infineon - 256mb - 400mhz
Ho richiuso il pc e l'ho avviato...
all'avvio il pc mi ha dato questo errore:
Overclocking failure
e mi chiedeva di premdere F1 per entrare nel bios oppure F2 per continuare con le impostazioni di default
se premo f1 mi entra nel bios ma io non ci capisco nulla
e non sò dove mettere mano
e se premo f2 windows si avvia tranquillamente
ma se riavvio il pc... il monitor rimane tutto nero
e non succede nulla...
e sono costretto a staccare brutalmente la spina!
cosa devo fare per sistemare questo problema?
perchè succede ciò?
grazie
aiutatemi è urgente!
vi prego... :(
potrebbe essere incompatibilita di memoria...... 2 moduli diversi per marca...
se arrvi as desktop fai dei tes di prime o memtest..
aquarium3d
27-12-2005, 23:43
Mai comprare moduli diversi tra loro sia come marca che come caratteristiche,
prova il pc con ogni singolo modulo per accertarti che singolarmente le ddr funzionino , altrimenti prova ad invertire negli slot i moduli.
Se da ancora problemi devi mettere mano al bios probabilmente devi adattare i timing di memoria se sono diversi tra i 2 moduli.
triploantani
28-12-2005, 00:52
E' lo stesso problema che ho io con una p4c800 e-deluxe e ne parlo in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095130) discussione con l'aggiunta come se non bastasse che ora dopo un pò che il pc è acceso mi si blocca la tastiera e il mouse e sono costretto a riavviare: ora infatti ho rimesso in funzione il pc n°2 altrimenti non sarei qui a scrivere. Anche io effettivamente ho quattro banchi di ram uguali a due a due, ma sono lì da quasi 10 mesi....cosè, danno problemi dopo così tanto tempo e dopo aver sempre funzionato alla perfezione?
Ciao
ho invertito i moduli ho fatto tutte le prove
dove devo mettere le mani nel bios??
cosa devo cambiare???
aiutatemi grazie!
aiutatemi vi pregooooo :(
Perfection
28-12-2005, 13:07
Il bios è difettato se spengi il pc e poi stacchi la tastiera e riaccendi senza ti dice overclock failure.Aggiorna il bios
triploantani
28-12-2005, 13:24
Il bios è difettato se spengi il pc e poi stacchi la tastiera e riaccendi senza ti dice overclock failure.Aggiorna il bios
Ho già provato ad aggiornare il bios, ma non è cambiato nulla, ora tolgo due banchi di ram e provo con una sola coppia, poi vi dico.
Perfection
28-12-2005, 14:38
Ho già provato ad aggiornare il bios, ma non è cambiato nulla, ora tolgo due banchi di ram e provo con una sola coppia, poi vi dico.
Che bios ai messo?Ce una versione che funzionava ed aveva sempre il led del power acceso anche a pc spento,tu dirai che sono pazzo ma se lo trovi sempre sul sito asus risolvi il problema,non mi ricordo che versione era :mad:,era una delle prime pero 03 o 13 cerca e prova :).
Cmq i problemi non sono dovuti alle ram o ad altre cose il problema che il bios di questa mobo è scritto con i piedi :mad:
triploantani
28-12-2005, 15:23
nessuno mi aiuta??? :(
Ho scaricato il manuale della tua mobo, le parti che ti interessano sono nel meù "Advanced Menù":
1) Jumper free Configuration --> DRAM Frequency, impostato su Auto fa decidere al bios la frequenza di lavoro della ram, senno lo imposti col vaolre delle tue ram, se sono delle 400 MHz lo metti a 400....appunto (pag 2-14 e 2-15)
2) Chipset --> NorthBridge SiS655FX Conifguration --> dram Timing: qui trovi le impostazioni per i timing delle ram ( predefinito su auto). Se conosci i timing delle tue ram devi selezionarli qui ad uno ad uno. Sono: dram cas# latency, dram precharge delay, dram ras# to cas# delay e dram ras# precharge (pag 2-18)
Ma se non conosci i valori ti conviene provare a lasciare tutto su auto e provare se con un solo banco di ram alla volta risolvi o no, fai anche un ramtest.
A proposito per quanto mi riguarda ho lasciato solo due banchi di Kingmax e per ora (sto usando quello che mi dava problemi) il pc non mi ha dato il problema di blocco di mouse e tastiera, stai a vedere che le due coppie di ram avevano smesso di andare daccordo....dopo 10 mesi di matrimonio, che abbiano divorziato? :D
Ora proverò a spegnere e a riaccendere per vedere se è scomparso anche l'altro problema.
Ciao
triploantani
28-12-2005, 15:29
Che bios ai messo?Ce una versione che funzionava ed aveva sempre il led del power acceso anche a pc spento,tu dirai che sono pazzo ma se lo trovi sempre sul sito asus risolvi il problema,non mi ricordo che versione era :mad:,era una delle prime pero 03 o 13 cerca e prova :).
Cmq i problemi non sono dovuti alle ram o ad altre cose il problema che il bios di questa mobo è scritto con i piedi :mad:
Avevo la ver.1016 poi la 1022 e ora la 1023. Il problema si è presentato all'improvviso con la 1022 che però era installata da alcuni mesi e non si è risolto con la 1023.
Come ho detto sopra ho tolto le due Kingston e ho lasciato le kingmax e la tastiera e il mouse per ora ( ma è un bel pò che scrivo ) non si sono più bloccati. Ora provo anche a spegnere e a riaccendere per vedere se anche il primo problema che si era presentato si è risolto ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.