View Full Version : prestazioni nei giochi con creative xfi
ciao a tutti dopo 5 mesi senza la mia audigi platinum perche' mi ero rotto della insufficienza dell'audio della mia mainboard asus p4c800 e -deluxe , o meglio non avevo + la possibilita' di fare karaoke, ho acquistato la creative xfi platinum e volevo sapere dall'audio integrato all'audio di una scheda audio del genere posso avere prestazioni inferiori visibili nei giochi?
o sono solo chiacchiere e distintivo?
ciao auguri a tutti
Nockmaar
28-12-2005, 09:19
Una cosa e' certa, una scheda audio integrata deve appoggiarsi alla CPU per fare il suo lavoro, il che incide negativamente sulle prestazioni. Quindi usare una scheda audio PCI come la X-Fi sicuramente e' una buona cosa.
Diciamo che per motivi di marketing la scheda da gamers dovrebbe essere la X-Fi Fatal1ty, anche se incrementi tangibili di prestazioni si hanno solo con giochi che la sfruttano pienamente, tipo Battlefield 2.
Diciamo che sicuramente e' un buon acquisto, indipendentemente dalle prestazioni, soprattutto perche' non utilizzi piu' l' audio integrato.
narnonet
28-12-2005, 09:51
Fino alla serie AUDIGY 2 il chip audio doveva basarsi sulla CPU, ora invece con la nuova serie AUDIGY 4 (X-FI) il chip è autosufficiente e non si appoggia sulla CPU che può gestire meglio altre cose.
Naturalmente il gioco deve avvalersi questa caratteristica, ma ultimamente stanno uscendo sempre + giochi.
C'è da dire che l'aumento degli FPS avviene solo in certi momenti, in cui CPU e GPU sono accupati al 100%, così sgravando il compito della CPU di calcolare pure l'audio può gestire il resto molto meglio, e questo si nota soprattutto se utilizzi buone risoluzioni di gioco che impegnano la CPU.
Cmq è un acquisto consigliato, io ho da 2 anni un'AUDIGY 2 ZS.... MAI UNA PIEGA!!!! :D
Ciao
Tutto vero, ma c'è un errore...L'audigy 4 si basa ancora sul chip delle audigy 2, le x-fi hanno tutto un nuovo chip...sono due cose differenti :)
1° la cpu viene scaricata di lavoro dalla scheda audio, quest' aumento si ha soprattutto a risoluzioni BASSE dove conta di più il processore rispetto alla scheda video.
2° la qualità è su un altro pianeta soprattuto con le X-Fi, ma non aspettarti aumenti di prestazioni enormi.
il menne
28-12-2005, 17:10
Scusate se mi intrometto, ma avrei una domanda... :stordita:
Ma con il modello base x-fi (xtrememusic, mi pare...) è vero che non si può usare microfono e spdif out contemporaneamante perchè c'è una sola uscita polivalente per queste funzioni? Sarebbe un bello schifo..... :(
Io ho un sistema di decodifica esterno da casa con spdif/in e per questo ho su una live-24bit che va bene, dovendo solo trasmettere il segnale digitale... ma i nuovi giochi non mi permettono di selezionare l'eax o gli effetti, neppure in digitale (per esempio quake4, che probabilmente vuole un diverso hardware....), quindi volevo una scheda audio non eccessivamente costosa, ma che permettesse di abilitare almeno l'eax e trasmetterlo in digitale via spdif.... ma mi sa che la xtrememusic non va bene, perchè io uso il mic eanche lo spdif out deve andare insieme.... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.