PDA

View Full Version : Consiglio Partizioni

ozymandias
27-12-2005, 20:19
Salve a tutti,

vi espongo il mio dubbio: ho comprato un nuovo hard disk sata da 200 GB da abbinare ad uno IDE da 80 GB in cui è installato il sistema operativo.
Ora guardando in giro su internet ho letto che è possibile creare partizioni di 2 o 3 GB in cui allocare il file di paging.
E' possibile fare ciò mantenendo la mia attuale configurazione? ( hd 80 Gb primario con windows xp + sata 200 Gb secondario)
Otterrei dei miglioramenti prestazionali?
Come potrei altrimenti partizionare il mio nuovo hard disk?

Grazie in anticipo per le risposte

ALIEN3
27-12-2005, 20:26
Indubbiamente darei 10GB a SO+Paging File. L'altro te lo gestisci a seconda delle tue esigenze: non so se archivio video e cose varie fai una partition solo per quei dati.

Byzzzzzzzzzzzzzzzzz

MM
27-12-2005, 20:35
Personalmente ho sempre pensato che il tempo che si perde nell'ottimizzazione del file di swap non lo si recupera mai tramite dette ottimizzazioni... ;)
La soluzione di metterlo con il SO, nella partizione più veloce, mi sembra la migliore

peppecbr
27-12-2005, 22:31
Personalmente ho sempre pensato che il tempo che si perde nell'ottimizzazione del file di swap non lo si recupera mai tramite dette ottimizzazioni... ;)
La soluzione di metterlo con il SO, nella partizione più veloce, mi sembra la migliore

ciao mi collego al discorso , girando per internet ho trovato questa piccola guida :
Aprire regedit e portarsi alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management settare la voce: DisablePagingExecutive a 1 (per default è a 0) In questo modo Xp utilizzerà prima la Ram e poi lo swap Per le dimensioni del Pagefile (Swap) ... settala a 200

che io ho applicato sul mio sistema , anche perchè non ci gioco col pc e secondo mi trovo alle spalle 2gb di ram ed ho partizionato 10 gb os + programmi il resto storage!!! secondo te fare quella modifica porta a qualcosa??

Arki
27-12-2005, 23:20
Salve a tutti,

Ora guardando in giro su internet ho letto che è possibile creare partizioni di 2 o 3 GB in cui allocare il file di paging.

Io l'ho fatto sul mio portatile (ho win2000... l'xp l'ho fuso :) ) e ho notato un leggero aumento delle prestazioni... poi l'ho fatto anche che nel caso il primo file di paging fallisse all'avio, ce nè un secondo (cosa che mi capita frequentemente)

cmq non ti cambia di molto la vita, soprattutto adesso che si usa montare almeno 512 di ram. Ovviamente se metti il file di swap sul disco da 200 e poi lo togli windoz si inca**a un po'... :D

MM
29-12-2005, 00:29
ciao mi collego al discorso , girando per internet ho trovato questa piccola guida :
Aprire regedit e portarsi alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management settare la voce: DisablePagingExecutive a 1 (per default è a 0) In questo modo Xp utilizzerà prima la Ram e poi lo swap Per le dimensioni del Pagefile (Swap) ... settala a 200

che io ho applicato sul mio sistema , anche perchè non ci gioco col pc e secondo mi trovo alle spalle 2gb di ram ed ho partizionato 10 gb os + programmi il resto storage!!! secondo te fare quella modifica porta a qualcosa??

Sarebbe un quesito da porre agli esperti di Windows... io non mi sento tanto preparato a rispondere a domande di questo tipo ;)