PDA

View Full Version : Consigli per CPU e MoBo da overclock

djseta
27-12-2005, 20:14
Ciao Ragazzi,
Avrei bisogno di un po' di consigli, ho intenzione di assemblare un nuovo PC basato su Athlon 64, sono già pratico di overclock, ma è da un po' che non seguo questo forum e pertanto non so su quale CPU e quale MoBo poter concentrare i miei "sforzi".
Vorrei sapere se gli Athlon 64 hanno il moltli sbloccato come il mio glorioso Barton, e quale Mobo è più indicata per overcloccarlo.

Nell'immediato il mio pc sarà questo:

Procio: athlon 64 ????+
Mobo: ????
Ram: 2 Gb Corsair
Scheda Video Ati 1800 XL
Alimentatore 500 W
Doppio HD da 200 Gb in Raid 0

Tutto il resto è ancora da definire. Grazie per i vostri preziosi consigli.

djseta
27-12-2005, 20:24
Quindi se prendessi un 3200+ o un 3400+ come era mia intenzione potrei overcloccare solo tramite FSB??? :(

Yaw
27-12-2005, 21:06
CPU : Opteron 146 / Athlon64 3700+ entrambi con 1MB di Cache L2 preferibilmente il primo.

MOBO : Asrock 939-Dual Sata2, gran bella piastra, altrimenti se proprio vuoi spendere di più buttati sulla solita DFI con NF4 Ultra...

;)

sacd
27-12-2005, 22:52
Quindi se prendessi un 3200+ o un 3400+ come era mia intenzione potrei overcloccare solo tramite FSB??? :(

NN c'è da rattristarsi visto che è arrivata ad un oc per quanto riguarda il bus di sistema a + del 100% rimanendo stabile :asd:

djseta
28-12-2005, 13:26
Fermi tutti! Spiegatemi questa storia della cache... Se ho capito bene dall'athlon 64 3700+ in poi c'è 1Mb di cache invece di 512 kb? E i margini di overclock quali sono?

djseta
28-12-2005, 17:54
Perdonate la mia ignoranza, ma io non ho ancora capito un paio di cosette, volendo raggiungere (e possibilmente superare) le prestazioni di un Athlon 64 4000+ su quale CPU mi dovrei orientare volendo spendere il meno possibile? Mi spiegate anche quali sono le differenze dei vari core? Ho visto girando su internet che ci sono CPU Athlon 64 con 512kb o 1 Mb di cache L2, ciò vuol dire che ci sono differenti core in giro, su quale mi devo orientare?

2 parole anche per le ram... cosa ne pensate delle Corsair DDR400? Qualcuno di voi sa a quale frequenza si possono spingere?

E inoltre, qual'è il miglior Chipset per Athlon 64? Va bene l'nForce 4 x overcloccare?

dj883u2
28-12-2005, 19:12
Si...ma non c'è problema.. :D :D
Ciao ;)

spruz
28-12-2005, 19:16
Questi sono i pezzi che ti consiglio e che se trovo il procio mi farò anchio :) :

Mobo=DFI nF4 SLI-DR
DDR=G.SKILL FX (pc3200 che salgono a 300mhz tranquille)
Processore=Opteron 165 dual core 2mb di cache ! (Trovarlo)

anzi, colgo occasione, se sapete qualche shop che ha il processore in questione mi potreste fare un pvt? :D

djseta
28-12-2005, 19:33
Le ram non le ho mai sentite, dove si possono reperire? la mobo si può fare, anche se io non penso di farmene niente dello SLI, non c'è un modello senza? Il procio che mi hai detto tu quanto costa? E va bene per giocare? Il mio PC, se non si fosse capito, sarà la mia futura arma per i Lan con gli amici, quindi sarà usato principalmente per giocare.

spruz
28-12-2005, 20:05
Le ram non le ho mai sentite, dove si possono reperire? la mobo si può fare, anche se io non penso di farmene niente dello SLI, non c'è un modello senza? Il procio che mi hai detto tu quanto costa? E va bene per giocare? Il mio PC, se non si fosse capito, sarà la mia futura arma per i Lan con gli amici, quindi sarà usato principalmente per giocare.

hai pvt ;)

sacd
28-12-2005, 20:13
Le ram non le ho mai sentite, dove si possono reperire?

Guarda nei negozi della sezioni prezzi di hwupgrade

la mobo si può fare, anche se io non penso di farmene niente dello SLI, non c'è un modello senza?

Basta che ti prendi la Nf4 ultra-d

Il procio che mi hai detto tu quanto costa? E va bene per giocare? Il mio PC, se non si fosse capito, sarà la mia futura arma per i Lan con gli amici, quindi sarà usato principalmente per giocare.
Per giocare prenditi un processore single core, l`opteron 165 e` un dual core, che ancora oggi nn vengono sfruttati nei giochi.
Se vuoi avere un procio con 1 mb di cache L2 prenditi un A64 3700+ core San Diego, altrimenti un opteron 146, entrambi poi li overclocchi

djseta
29-12-2005, 13:22
Grazie sacd, :)
finalmente mi arriva un consiglio di quelli che volevo, io. Per la CPU sto pensando seriamente di prendere questo 3700+ con core San Diego, vorrei sapere solo quali sono i margini di overclock. Intendo usare un raffreddamento ad aria, il case sarà ben ventilato (ThermalTake Armor) ma non ho ancora deciso sul dissy, vorrei qualcosa di poco rumoroso (non come il Vulcano 12, che sarà pure efficiente, ma che rumore!).
Altri 2 dubbi, la MoBo, non potrebbe andare bene una classica Asus? Le altre marche non le ho mai provate... Nel caso di Asus, che modello mi consigliate? Quale Chipset mi consigliate? Via o Nforce4?
Per quanto riguarda le memorie, il mio negoziante di fiducia mi sta consigliando delle corsair, dite che sono buone?
Fate conto che voglio overcloccare ma non voglio fare una cosa estrema, mi accontento di 250-300 mhz in più sul procio, oltre non vorrei andare...

zziplex
30-12-2005, 16:11
finalmente mi arriva un consiglio di quelli che volevo, io. Per la CPU sto pensando seriamente di prendere questo 3700+ con core San Diego, vorrei sapere solo quali sono i margini di overclock. Intendo usare un raffreddamento ad aria, il case sarà ben ventilato (ThermalTake Armor) ma non ho ancora deciso sul dissy, vorrei qualcosa di poco rumoroso (non come il Vulcano 12, che sarà pure efficiente, ma che rumore!).
Altri 2 dubbi, la MoBo, non potrebbe andare bene una classica Asus? Le altre marche non le ho mai provate... Nel caso di Asus, che modello mi consigliate? Quale Chipset mi consigliate? Via o Nforce4?
Per quanto riguarda le memorie, il mio negoziante di fiducia mi sta consigliando delle corsair, dite che sono buone?
Fate conto che voglio overcloccare ma non voglio fare una cosa estrema, mi accontento di 250-300 mhz in più sul procio, oltre non vorrei andare...

ottima cpu ... io sono a 3Ghz stabili tutti i giorni sotto vapo.Per la mobo vai su dfi :D

overfusion
30-12-2005, 16:32

punta come sk.madre ad ASROCK o DFI nf4 UltraD!!!! Lascia perdere Asus abit e company fidati ;) Come cPu il 3700+Sandiego + più che buono a se riuscissi a trovare gli opteron 146 risparmieresti un 100€ abbondanti. Per le memorie a mio avviso le Corsair sono molto costose, punta sulle G.skill 3200FX salgono (se ci riesci) abbstanza circa 600mhz e le trovi in uno shop a 159 iva inclusa.....otttime

The_EclipseZ
30-12-2005, 16:46
cpu: AMD Athlon 3200+ Venice
mobo: DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D
ram: Geil One S (TCCD)

una buona configurazione con ampi margini di oc.

djseta
30-12-2005, 18:44
Grazie a tutti per i consigli, a quanto pare devo andare sulla DFI, beh, accetto il suggerimento, mi sa che questa MoBo troverà posto nel mio case.
Per quanto riguarda il procio, mi sa che tengo buono il 3700+ San Diego, se non altro per il Mb di cache e per il fatto che zziplex è riuscito ad arrivare ai 3 Ghz!!!! :eek: A proposito, quale dissipatore stai usando??
L'unico dubbio mi resta circa la RAM, capisco che quelle ram che mi consigliate siano buone ed economiche, ma il mio negoziante mi dice che non riesce a tirarmele fuori, quindi se voglio qualcosa di buono prendo o le Corsair o le kingstone (o qualcosa del genere). Tra le due quali?

The_EclipseZ
31-12-2005, 11:31
Grazie a tutti per i consigli, a quanto pare devo andare sulla DFI, beh, accetto il suggerimento, mi sa che questa MoBo troverà posto nel mio case.
Per quanto riguarda il procio, mi sa che tengo buono il 3700+ San Diego, se non altro per il Mb di cache e per il fatto che zziplex è riuscito ad arrivare ai 3 Ghz!!!! :eek: A proposito, quale dissipatore stai usando??
L'unico dubbio mi resta circa la RAM, capisco che quelle ram che mi consigliate siano buone ed economiche, ma il mio negoziante mi dice che non riesce a tirarmele fuori, quindi se voglio qualcosa di buono prendo o le Corsair o le kingstone (o qualcosa del genere). Tra le due quali?
se fossi in te le ram le ordinerei da internet

Alexis21
31-12-2005, 13:41
Ciao Djseta!!
Io avevo un athlon64 3700+ ed era stabile tranquillamente a 2800mhz!!!
Praticamente come un fx57!! Tieni conto che il 3700+ a default e a 2200mhz!!
E 600mhz di overclock con dissipatore ad aria sono abbastanza tanti!!! Poi dipende sempre dal voltaggio che ci dai al processore in oc; puoi trovare il processore che ha bisogno di molta PAPPA (corrente) x salire e magari se sei fortunato puoi trovare il procio che ti richiede poca corrente x salire e quindi di conseguenza scalda meno!!
X le ram io ti consiglio, se riesci a trovarle, le OCZ Gold Edition VX pc3200 che stanno a basse latenze cioè a cas 2-2-2-5 con 3,0 - 3,2V.....
Io le ho sulla mia dfi e se devi occare vanno alla grande!!!!! :D :D

djseta
01-01-2006, 14:15
OCZ? Mai sentita questa marca.
Cmq forse è meglio che vi spieghi la mia situazione, il negoziante di cui sopra è un mio caro amico che ha un negozio legato ad una grande catena di distribuzione (non so se posso fare nomi) e quindi volevo prendere tutto da lui per semplice correttezza e anche per un discorso legato alla praticità (il negozio è praticamente dietro l'angolo).
Mi consola sapere che il 3700+ sale tanto in overclock... che dissipatore usavi Alexis21?

Un'ultima precisazione riguardo la MoBo, ho deciso per una DFI Nf4 Infinity, va bene o meglio la LanParty? Considerate che se posso risparmiare qualche euro, la cosa non mi dispiace affatto... ;)

spruz
01-01-2006, 14:22
OCZ? Mai sentita questa marca.
Cmq forse è meglio che vi spieghi la mia situazione, il negoziante di cui sopra è un mio caro amico che ha un negozio legato ad una grande catena di distribuzione (non so se posso fare nomi) e quindi volevo prendere tutto da lui per semplice correttezza e anche per un discorso legato alla praticità (il negozio è praticamente dietro l'angolo).
Mi consola sapere che il 3700+ sale tanto in overclock... che dissipatore usavi Alexis21?

Un'ultima precisazione riguardo la MoBo, ho deciso per una DFI Nf4 Infinity, va bene o meglio la LanParty? Considerate che se posso risparmiare qualche euro, la cosa non mi dispiace affatto... ;)

io ti consiglio dalla via che cambi di andare su di un processore dual core, dato che tra poco sarà sfruttato un pelo di più da tutto....tanto perderai 150mhz di overclock, però ti potrai sbizzarrire col multitask!!!! :D
ad esempio puoi rippare e giocare nello stesso istante...o altro..fidate se devi spendere investi sul DualCore!
per la main anche l'infinity non va malaccio, è un pelo piu scarna, tipo nella sezione Audio e nel bios un pelo meno da overclokkers...penso :rolleyes:

djseta
01-01-2006, 14:41
Forse dovrei cercare una recensione, magari anche in inglese, per vedere nella realtà come va questa MoBo. Se avete qualche link utile a tal proposito... cmq mi interessa anche il comparto audio xchè non penso di acquistare una scheda audio, quindi anche questo potrebbe essere un fattore discriminante nella scelta.

spruz
01-01-2006, 14:47
Forse dovrei cercare una recensione, magari anche in inglese, per vedere nella realtà come va questa MoBo. Se avete qualche link utile a tal proposito... cmq mi interessa anche il comparto audio xchè non penso di acquistare una scheda audio, quindi anche questo potrebbe essere un fattore discriminante nella scelta.

Allora prendi un ULTRA D- che con 140€ la trovi ;) senza troppi sbattimenti.

djseta
01-01-2006, 14:58
Ultra d? Ma tu intendi la serie Lan Party... non è più la infinity, secondo te l'audio della infinity fa così schifo? 40 euro di differenza sono sempre 40 euro, se la differenza è poca forse non ne vale nemmeno la pena di spenderli.
Ho trovato una recensione (devo finire di leggerla) dove dice che le prestazioni in OC della Infinity sono le stesse della Lan Party, e anche il BIOS è lo stesso, se la differenza sta solo nel chip audio, forse non mi conviene spendere tanti soldi in più. Considera anche che uso un kit 2.1, non uso il multicanale, che mi consigli?

spruz
01-01-2006, 15:01
Ultra d? Ma tu intendi la serie Lan Party... non è più la infinity, secondo te l'audio della infinity fa così schifo? 40 euro di differenza sono sempre 40 euro, se la differenza è poca forse non ne vale nemmeno la pena di spenderli.
Ho trovato una recensione (devo finire di leggerla) dove dice che le prestazioni in OC della Infinity sono le stesse della Lan Party, e anche il BIOS è lo stesso, se la differenza sta solo nel chip audio, forse non mi conviene spendere tanti soldi in più. Considera anche che uso un kit 2.1, non uso il multicanale, che mi consigli?

Ti consiglio di leggere il piu possibile per farti una idea, perchè anch'io non sono sicurissimo delle differenze tra l'Infifity e Lan Party... :D

dj883u2
01-01-2006, 15:05
Qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569 trovi tutto quello che ti serve sapere sulla scheda madre...ti dico che di meglio per Overclokkare non esiste ad oggi...indi...
Per le ram,ti consiglio queste:2x1gb di ballistix tracer pc 4000
Il Processore: Ottimo sarebbe un Bel Opteron 146...ma è quasi introvabile.Molto buono è il San Diego 3700+....poi se vuoi avere longevità,considerando che i prossimi giochi sfruttano i dual core,pensa di passare a un bel x2 3800+,che salgono un po meno degli Opteron e San Diego,ma a 2650Mhz li tieni.
Ciao ;)

dj883u2
01-01-2006, 15:07
Ti consiglio di leggere il piu possibile per farti una idea, perchè anch'io non sono sicurissimo delle differenze tra l'Infifity e Lan Party... :D
La Lan Party è la scheda per Overclok,la Infifity, fa pena sotto questo aspetto..a stò punto molto ma molto meglio che vai su Asus.
Ciao ;)

Alexis21
01-01-2006, 15:28
Ciao!! Io usavo il Thermalright XP 90-C per raffreddare il processore!!!
Cmq ti consiglio lo zalman 9500 CU LED, forse in questo momento, il migliore dissipatore ad aria nel mercato!!! Il suo costo è di 55 euro!! Poi dipende da chi lo prendi :p
Strano che tu non abbia mai sentito parlare delle OCZ!! Sono molto diffuse come ram!! ;)
X quanto riguarda la scheda madre ti consiglio anch'io la LanParty!! La infinity sinceramente non la conosco, però se vuoi occare al meglio la LanParty è la migliore scheda nel mercato adesso!! :stordita:

sacd
05-01-2006, 16:10

Se puoi scegliere solo fra le due prendi le pc4400c25 della corsair