View Full Version : Strani freeze di XP
Ho un pc con installato Windows XP Pro che da qualche mese presenta degli strani freeze del desktop... Mi spiego meglio:
utilizzando normalmente il pc (in genere navigando su internet con Firefox) accade che la finestra del programma appare non attiva quando in realtà lo è (per intenderci il titolo della finestra è colorato in azzurrino e non in blu, secondo la mia configurazione di tema corrente), le finestre non si chiudono più, le icone sul desktop se trascinate ritornano al punto di partenza come se attirate da un elastico... Basta un CTRL+ALT+CANC per aprire il Task Manager per ripristinare il funzionamento corretto del pc...
Oggi ho reinstallato completamente Windows e installato pochi programmi ma il problema si presenta nuovamente, attualmente ho installato:
Kerio Personal Firewall
AVG 7... Antivirus
PopTray
Firefox 1.5
Java 1.5 (che sia questo???)
Winamp
Ad-Aware e Spybot
Tutto è ripulito e non ci sono virus...
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Ringrazio in anticipo
Ciao Andrea
Bello il nick! :D
Comunque: hai installato tutti i driver correttamente?
Controlla anche di avere tutti gli aggiornamenti importanti di winupdate.
<Straker>
27-12-2005, 21:15
Per caso hai una scheda wireless?
No niente wireless, il pc è in rete con altri 3 via ethernet 100
juninho85
27-12-2005, 21:20
per caso hai aggiornato windows in quest'ultimo mese?
per caso hai aggiornato windows in quest'ultimo mese?
No nessun aggiornamento recente e dopo l'ultima installazione non ho ancora fatto l'aggiornamento, il problema si è presentato prima...
Bello il nick! :D
Comunque: hai installato tutti i driver correttamente?
Controlla anche di avere tutti gli aggiornamenti importanti di winupdate.
Il Nick è perche' sono intenzionato al più presto a passare a Linux ;)
Pochi driver: Via per chipset e basta non c'e' collegato nulla, vecchia scheda grafica, mouse, tastiera, e schede di interfaccia interne in motherboard
Prima era aggiornato, l'ultima installazione è senza aggiornam ancora
Prova a mettere il sp2.
Tieni sott'occhio i processi che occupano il processore quando ti fa quei problemi.
OT
Mi sono accorto adesso... anche io mi chiamo Andrea e uso Linux.
Ottima scelta! :mano:
/OT
Domani provo a installare SP2, è comunque strano perche' ha sempre funzionato e solo ultimamente presenta questo problema, tra l'altro ho reinstallato tutto perche' all'avvio il firewall (provato a cambiare anche firewall) partiva dopo diversi minuti dall'accensione mantenendo bloccate molte funzioni di xp... Ho cercato di trovare il motivo ma non sono riuscito a capire quale processo o cosa bloccasse temporaneam il pc...
Verificare quale processo freeza attualmente win è molto difficile (ho provato a guardare) poiche' appena apro Task manager per vedere cosa succede il freeze e' gia' sparito :muro: provare a lasciare aperto task manager? Domani Provo :D ....
Ho installato il SP2 sembra funzioni... Speriamo :mbe:
Grazie per ora!
Purtroppo non ho risolto neppure con il SP2 :muro:
Ho notato pero' che è firefox che blocca in quel modo il pc, e lo fa anche in assenza di Java e AVG.
Posso escludere la versione poiche' ora e' installata la 1.5 ma il problema si presentava anche con la 1.07.
Il problema si presenta anche con profilo di firefox nuovo e immacolato...
Avete qualche suggerimento? :mc:
Grazie
Ho provato tutto...
Sostituito il firewall
Disattivato l'antivirus
Eliminato tutti i programmi alla partenza
Stamatt ho installato le directx 9.0c nulla
Ho disattivato tutti i fronzoli grafici di XP nulla
:muro: :muro: :muro:
Prova a cambiare driver video.
La scheda grafica e' una vecchia S3 Virge DX/GX dubito di trovare driver differenti da quelli forniti con xp...
Ne hai mica un'altra sottomano da sostituire?
Ne avevo un'altra in giro chiaram non s3 provero' eventualmente anche un cambio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.