PDA

View Full Version : Strani freeze di XP

Linux36
27-12-2005, 20:52
Ho un pc con installato Windows XP Pro che da qualche mese presenta degli strani freeze del desktop... Mi spiego meglio:
utilizzando normalmente il pc (in genere navigando su internet con Firefox) accade che la finestra del programma appare non attiva quando in realtà lo è (per intenderci il titolo della finestra è colorato in azzurrino e non in blu, secondo la mia configurazione di tema corrente), le finestre non si chiudono più, le icone sul desktop se trascinate ritornano al punto di partenza come se attirate da un elastico... Basta un CTRL+ALT+CANC per aprire il Task Manager per ripristinare il funzionamento corretto del pc...

Oggi ho reinstallato completamente Windows e installato pochi programmi ma il problema si presenta nuovamente, attualmente ho installato:

Kerio Personal Firewall
AVG 7... Antivirus
PopTray
Firefox 1.5
Java 1.5 (che sia questo???)
Winamp
Ad-Aware e Spybot

Tutto è ripulito e non ci sono virus...

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Ringrazio in anticipo

Ciao Andrea

ingpeo
27-12-2005, 21:04
Bello il nick! :D
Comunque: hai installato tutti i driver correttamente?
Controlla anche di avere tutti gli aggiornamenti importanti di winupdate.

<Straker>
27-12-2005, 21:15
Per caso hai una scheda wireless?

Linux36
27-12-2005, 21:17
No niente wireless, il pc è in rete con altri 3 via ethernet 100

juninho85
27-12-2005, 21:20
per caso hai aggiornato windows in quest'ultimo mese?

Linux36
27-12-2005, 21:28
per caso hai aggiornato windows in quest'ultimo mese?
No nessun aggiornamento recente e dopo l'ultima installazione non ho ancora fatto l'aggiornamento, il problema si è presentato prima...

Linux36
27-12-2005, 21:33
Bello il nick! :D
Comunque: hai installato tutti i driver correttamente?
Controlla anche di avere tutti gli aggiornamenti importanti di winupdate.

Il Nick è perche' sono intenzionato al più presto a passare a Linux ;)
Pochi driver: Via per chipset e basta non c'e' collegato nulla, vecchia scheda grafica, mouse, tastiera, e schede di interfaccia interne in motherboard
Prima era aggiornato, l'ultima installazione è senza aggiornam ancora

ingpeo
27-12-2005, 21:41
Prova a mettere il sp2.
Tieni sott'occhio i processi che occupano il processore quando ti fa quei problemi.

OT
Mi sono accorto adesso... anche io mi chiamo Andrea e uso Linux.
Ottima scelta! :mano:
/OT

Linux36
27-12-2005, 21:51
Domani provo a installare SP2, è comunque strano perche' ha sempre funzionato e solo ultimamente presenta questo problema, tra l'altro ho reinstallato tutto perche' all'avvio il firewall (provato a cambiare anche firewall) partiva dopo diversi minuti dall'accensione mantenendo bloccate molte funzioni di xp... Ho cercato di trovare il motivo ma non sono riuscito a capire quale processo o cosa bloccasse temporaneam il pc...
Verificare quale processo freeza attualmente win è molto difficile (ho provato a guardare) poiche' appena apro Task manager per vedere cosa succede il freeze e' gia' sparito :muro: provare a lasciare aperto task manager? Domani Provo :D ....

Linux36
28-12-2005, 12:11
Ho installato il SP2 sembra funzioni... Speriamo :mbe:
Grazie per ora!

Linux36
28-12-2005, 20:11
Purtroppo non ho risolto neppure con il SP2 :muro:
Ho notato pero' che è firefox che blocca in quel modo il pc, e lo fa anche in assenza di Java e AVG.
Posso escludere la versione poiche' ora e' installata la 1.5 ma il problema si presentava anche con la 1.07.
Il problema si presenta anche con profilo di firefox nuovo e immacolato...

Avete qualche suggerimento? :mc:

Grazie

Linux36
29-12-2005, 12:00
Ho provato tutto...
Sostituito il firewall
Disattivato l'antivirus
Eliminato tutti i programmi alla partenza

Stamatt ho installato le directx 9.0c nulla
Ho disattivato tutti i fronzoli grafici di XP nulla

:muro: :muro: :muro:

ingpeo
29-12-2005, 12:04
Prova a cambiare driver video.

Linux36
29-12-2005, 13:57
La scheda grafica e' una vecchia S3 Virge DX/GX dubito di trovare driver differenti da quelli forniti con xp...

ingpeo
29-12-2005, 13:59
Ne hai mica un'altra sottomano da sostituire?

Linux36
29-12-2005, 14:12
Ne avevo un'altra in giro chiaram non s3 provero' eventualmente anche un cambio