View Full Version : router wireless..come quando e perchè? vi prego togliete i miei dubbi
andr3a83
27-12-2005, 18:15
ciao a tutti
sono ignorante in materia quindi mi affido a voi..
con questo router wireless che posso fare?
http://www.netaly.com/st570.php
posso farci andare il nintendo ds? qualcuno diceva che il ds con un router wireless va anche a computer spento (ma come è possibile?)
poi con una chiavetta usb wi fi posso collegare 2 pc in rete e condividere internet? (anche con 3 pc?)
i tempi di trasferimento poi da pc a pc in wireless sono lunghi o veloci?
Con questo router puoi andare in internet e creare una rete tra più pc.
Se il nintendo ds ha interfaccia ethernet o wifi penso non ci siano problemi.
Il router è progettato per funzionare anche a pc spento quindi può rimanere collegato ad internet anche se tutti i pc sono spenti, bisogna settarlo nel modo che ritieni più opportuno.
Ultima cosa: non prendere quel modello, è vecchio! Usa lo standard 802.11b mentre quello più indicarto è il 802.11g. Cambia la capacità di dati trasmessi via wireless. Se devi però trasferire file molto grossi non aspettarti questa gran capacità, il vecchio cavo va ancora molto meglio.
andr3a83
27-12-2005, 23:25
grazie della risposta..pure io son di bassano :D
che modello mi consigliate? per avere piena compatibilità
una chiavetta usb wifi? la usr805422 oppure quella analoga della netgear
tutmosi3
28-12-2005, 08:12
Non sono di Bassano ma sono veneto, quindi tra conterranei ci si aiuta.
I router sono fatti apposta per funzionare anche a PC spento. In pratica è il router che si connette ad internet e poi reindirizza i pacchetti alle utenze che gli stanno sotto.
Questo è un bene: non serve avere PC accesi che condividono la connessione internet. Ma può essere un male: se uno ha un tariffazioena tempo il router sta in internet anche se l'utente non naviga ed il tassametro corre.
Anche io sconsiglio l'uso dello standard 802.11b, ormai superato ampiamente dal 802.11g. Per fortuna la compatibilità verso il basso è garantita.
Le schede di rete wireless USB o PCI, vanno bene uguali. Forse con le USB riesci a gudagnare qualche punto percentuale in più nella potenza del segnale, in quanto le puoi orientare meglio. Si tratta comunque di incrementi minimi che raramente fanno la differenza.
Per quanto riguarda la velocità di trasferimento, essa dipende dalla distanza degli apparecchi e gli ostacoli interposti. Più distante o più ostacoli ci sono in mezzo, più il segnale sarà debole ed il trasferimeto file diventerà sempre più lento.
Ci sono delle differenze anche tra marche. Io, per esempio ho una Roper che fa il suo lavoro ma un PC Sony VAIO, posto in un punto più lonytano e con un solaio in più di mezzo aveva un segnale più forte.
Ciao
grazie della risposta..pure io son di bassano :D
che modello mi consigliate? per avere piena compatibilità
Ciao concittadino!!
Come marche ti consiglio atlantis, netgear....
C'è un thread in rilievo.
tutmosi3
28-12-2005, 10:11
Ciao concittadino!!
Come marche ti consiglio atlantis, netgear....
C'è un thread in rilievo.
Tra le schede in mio possesso e quelle di amici e parenti, copro molte marche.
Scarse
Trust
Kraun
Medie
Roper
Belkin
Buone
Netgear
D-Link
Robotics
Lynksis
Hercules (ma solo perchè puoi abbinare le schede wireless a degli access point dall'ottimo impatto estetico).
Ciao
andr3a83
28-12-2005, 12:55
allora da come ho capito con un router wireless + 2 chiavette usb posso collegare 2 pc in internet avendo anche uno dei 2 spenti e già questo mi piace..poi io ho la flat quindi pagherei sempre fisso anche se si collega il router giusto?
tra quelli di questa lista: http://www.nintendowifi.it/customersupport/supportedRouters.do
ovviamente cerco uno a 5 stelline..dove ne posso trovare? e i prezzi vanno dai 50 ai 100 euro oppure ne dovrò sborsare molto di più? quello del primo post lo trovavo usato a 50 euro ma se mi dite che da evitare lo evito, magare se ne aveti usati contattatemi in pvt :D ..però se le chiavette 802.11g sono compatibili con un router 802.11b un pensierino lo faccio lo stesso..principalmente mi serve per andare on line con il nintendo ds e far andare in internet il pc di mio fratello.
ultima domanda: ma se con il mio pc vado in internet tramite router la velocità ne risente? (con quell'altro pc spento) e mi servirebbe un modem wireless o basterebbe una sempice chiavetta usb wireless?
grazie 1000
tutmosi3
28-12-2005, 13:31
allora da come ho capito con un router wireless + 2 chiavette usb posso collegare 2 pc in internet avendo anche uno dei 2 spenti e già questo mi piace..
Esatto
poi io ho la flat quindi pagherei sempre fisso anche se si collega il router giusto?
Esatto
tra quelli di questa lista: http://www.nintendowifi.it/customersupport/supportedRouters.do
Commento solo quelli che conosco/uso/usano amici e parenti
3Com 3CRWE554G72TU 9
Asus WL-500g 8
Belkin F5D8230-4 6 (ma non sono sicuro sia il modello che conosco io)
D-Link DI-624 9
ovviamente cerco uno a 5 stelline..dove ne posso trovare? e i prezzi vanno dai 50 ai 100 euro oppure ne dovrò sborsare molto di più? quello del primo post lo trovavo usato a 50 euro ma se mi dite che da evitare lo evito, magare se ne aveti usati contattatemi in pvt :D ..però se le chiavette 802.11g sono compatibili con un router 802.11b un pensierino lo faccio lo stesso..principalmente mi serve per andare on line con il nintendo ds e far andare in internet il pc di mio fratello.
Io non sono un amante del cose usate, ma ciò non toglie che si possano fare dei buoni affari. All'epoca dell'acquisto del mio router wireless, c'era un'offerta di 99 € per il router ed una chivetta USB (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVIx8g6ltbNlwaaRp7TkvAmu5j3cf/YELDc7k36bgJ0cTuO7a). Sicuramente ora i prezzi saranno leggermente calati quindi puoi trovare prodotti di buona qualità a prezzi inferiori ai 100 € che hai posto come tetto anche se mi sembra di ricordare che il validissimo 3Com sia sopra a quel prezzo.
Per il discorso 802.11b e 802.11g, mi permetto di fare un po' di chiarezza.
Lo standard B e G differiscono per la velocità di trasferimento dati. La rete G è nata per essere Infrastructure, quindi dotata di access point o router, se essi mancano viene automaticamente fatto il downgrade a B. Se tu hai una scheda B ma la tua WLAN è G, non ci saranno problemi di incompatibilità, solo la rete (o una porzione di essa) andrà a B al posto di G.
Se hai dei PC con B ma metti un router G tutti andranno a B.
Comunque lo standard B è ormai superato, orientati verso il G.
ultima domanda: ma se con il mio pc vado in internet tramite router la velocità ne risente? (con quell'altro pc spento)
Questa non l'ho capita.
Se hai 2 PC contemporaneamente in internet, ed entrambi stanno sfruttando la connessione WAN, la banda sarà divisa tra i 2. In linea di massima sappi che la velocità sarà uguale a banda disponibile al momento/numero di utilizzatori WAN al momento.
Faccio un paio di esempi assurdi.
1
Banda disponibile 1000.
PC1 e PC2 contemporaneamente in download.
La banda sarà 500 per PC1 e 500 per PC2.
2
Banda disponibile 1000.
PC1 in download.
PC2 acceso e collegato in internet ma fermo in una pagina ricca di testo perchè l'utente la sta leggendo.
La banda sarà interamente disponibile al PC1.
Ci sono programmi che permettono di personalizzare questi parametri in modo che (per esempio) PC1 abbia sempre il 90% della banda. Ci sono anche dei router che permettono di farlo.
e mi servirebbe un modem wireless o basterebbe una sempice chiavetta usb wireless?
grazie 1000
Nemmeno questa l'ho capita.
Quelli che la Nintendo propone sono tutti router con modem integrato. A questi non è necessario connettere nessun modem perchè ce l'hanno già. Se tu prendessi un router semplice (senza modem) come il mio, avresti bisogno anche di un modem ADSL.
Le chiavette USB sono delle schede di rete wireless, esse permettono la connessione tra PC e PC o tra PC e access point, router e quantaltro.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.