View Full Version : Pasta termica su dissy anzichè su cpu
giordino
27-12-2005, 18:46
Ciao a tutti,
mi appresto a montare il mio primo pc da zero, compreso il dissipatore sulla cpu.
Ho un AMD 3700+ San Diego e un Artic cooling Freezer 64 pro.
Ho letto nei vari post di sostituire la pasta termica presente sul dissy, con la Artic Silver 5.
Questa pasta è molto conduttiva, ma mi è sembrato di capire che una volta messa è difficile da togliere. :eek:
Mi domando : non sarebbe meglio mettere la pasta sul dissipatore e poi montarlo sulla cpu?Perchè tutti consigliano il contrario?Cioè mettere la pasta sulla cpu?Cosa cambia?Non si rischia meno, nel caso in cui la pasta in eccesso mi sporca le zone vicine alla cpu?
Scusate la domanda da niubbo, ma volevo dei chiarimenti.
Grazie. :D
Ciao
mettine uno strato sottile sulla cpu, vedrai che non succede niente... ;)
in alternativa usa la Arctic Ceramique che si spalma meglio...(è quella che uso io)
Qui:http://www.arcticsilver.com/arctic_silver_instructions.htm trovi le risposte al tuo dilemma.
Guarda "For Arctic Silver 5".
Ciao ;)
Qui:http://www.arcticsilver.com/arctic_silver_instructions.htm trovi le risposte al tuo dilemma.
Guarda "For Arctic Silver 5".
Ciao ;)
Sto leggendo il punto 9. Ma ho capito male, o devo mettere una punta di pasta al centro della CPU, e appoggiarci sopra il dissi?
giordino
27-12-2005, 19:30
Sto leggendo il punto 9. Ma ho capito male, o devo mettere una punta di pasta al centro della CPU, e appoggiarci sopra il dissi?
Anche a me sembra dica così:infatti poi, la puntina si allarga e diventa un disco più grande. :confused:
Puoi fare cosi,o spalmarla te con il dito in maniera omogenea su tutto il core con la stessa superficie.
Ciao ;)
Anche a me sembra dica così:infatti poi, la puntina si allarga e diventa un disco più grande. :confused:
Esatto.
Ciao ;)
Puoi fare cosi,o spalmarla te con il dito in maniera omogenea su tutto il core con la stessa superficie.
Ciao ;)
Grazie ;) Ma è meglio che la spalmi io o che lo faccia tramite il dissipatore?
Grazie ;) Ma è meglio che la spalmi io o che lo faccia tramite il dissipatore?
Che la spalmi tu.
Ciao ;)
giordino
27-12-2005, 22:04
Ciao ;)
Ok ho capito, ma quello che volevo sapere è cosa cambia se questa operazione la faccio sul dissipatore anzichè sul core.
Ciao :D
Ok ho capito, ma quello che volevo sapere è cosa cambia se questa operazione la faccio sul dissipatore anzichè sul core.
Ciao :D
Come cosa cambia...il dissipatore ha una superficie maggiore del core del processore...indi che fai,prendi le misure del core e le riporti sulla superficie del dissipatore?
E poi lo devi centrare perfetto...e se non lo centri perfetto che fa,la pasta esce dal core..... :D :D
lascia stare,nettilo sul core del processore...
Ciao ;)
infatti non cambia nulla a spalmare su dissipatore o su cpu. Tanto alla fine vanno a contatto :p
Il punto è che è MOLTO più pratico farlo sulla cpu piuttosto che cercare di azzeccare il punto sul fondo del dissy. Anche perchè durante l' assemblaggio un pò il dissipatore si muoverà sull' heatspread della cpu, rischiando di mettere la pasta solo su un lato.
Ciao
infatti non cambia nulla a spalmare su dissipatore o su cpu. Tanto alla fine vanno a contatto :p
Il punto è che è MOLTO più pratico farlo sulla cpu piuttosto che cercare di azzeccare il punto sul fondo del dissy. Anche perchè durante l' assemblaggio un pò il dissipatore si muoverà sull' heatspread della cpu, rischiando di mettere la pasta solo su un lato.
Ciao
....indi è sconsigliato metterlo sul dissipatore...specialmente per chi ha poca dimestichezza....
Ciao ;)
Per quanto riguarda il P4 e A64, che hanno HS, viene consigliato di mettere una goccia al centro in quanto se spalmi la pasta su tutta la superficie finisci tutto il tubetto di ArticSilver 5 che non e' propriamente economica :)
Anche il mio consiglio e' quello di spalmare uno strato leggero su tutto il core.
....indi è sconsigliato metterlo sul dissipatore...specialmente per chi ha poca dimestichezza....
Ciao ;)
si, si, anzi, è sconsigliato anche per chi ha dimestichezza, perchè non ha molto senso ...
Per quanto riguarda il P4 e A64, che hanno HS, viene consigliato di mettere una goccia al centro in quanto se spalmi la pasta su tutta la superficie finisci tutto il tubetto di ArticSilver 5 che non e' propriamente economica :)
se uno ne mette così tanto finisce per l' ottenere il risultato opposto a quello desiderato: isola termicamente la cpu anzichè facilitarne lo scambio di calore con il dissipatore :p
La realtà è che bisogna metterne uno strato sottilissimo (ma davvero sottilissimo) su tutto l' heatspread. Poi il posizionamento stesso del dissipatore provvederà a togliere la quantità in eccesso sui bordi.
Ciao
giordino
28-12-2005, 15:38
Volevo mettere la Artic silver 5, ma non l'ho trovata.In sostituzione mi hanno dato la Stars-700 Silvergrease, mi hanno detto che anche questa è all'argento, qualcuno la conosce? :confused:
Va bene lo stesso? Non ho intenzione di fare OC spinto. :D
Grazie.
Ciao
mi hanno dato la Stars-700 Silvergrease
è una mezza schifezza... :D
è una mezza schifezza... :D
si, ma cmq migliore dalle stragrande maggioranza delle paste anonime che si trovano in giro.
va benissimo per quel tipo d' utilizzo
Volevo mettere la Artic silver 5, ma non l'ho trovata.In sostituzione mi hanno dato la Stars-700 Silvergrease, mi hanno detto che anche questa è all'argento, qualcuno la conosce? :confused:
Va bene lo stesso? Non ho intenzione di fare OC spinto. :D
Grazie.
Ciao
Non dovevi acettare... :D :D
Comunque meglio di molte altre...
Ciao ;)
l' importante è che non te l' abbiano fatta pagare come l' Arctic Silver 5 ....
giordino
28-12-2005, 19:05
l' importante è che non te l' abbiano fatta pagare come l' Arctic Silver 5 ....
Quello no, l'ho pagata circa 3 volte meno... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.