PDA

View Full Version : [samba] inserimento utenti da lista excel/OOo

samu76
27-12-2005, 16:47
salve,
ho cercato in rete ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare o darmi un bagliore per realizzarlo da me con facilità...

ho un file excell/Open office con 3 colonne:
Nome, Cognome, Gruppo

esiste un tool o uno script o altro che dato questo file, mi crei in automatico gli utenti in linux e me li crei anche in samba?

con webmin, devo farne uno alla volta... e se sono 1500 è un lavoro assai lungo :)

partendo dal presupposto che i gruppi sono già creati (uguali al gruppo del file excell) devo trovare un modo pratico che mi crei uno user del tipo prime 3 lettere nome + prime 3 lettere congnome, mi metta una password difficile per accesso unix, e password del tipo 12345 per samba (che poi sarà cambiata al primo accesso da parte dell'utente)

mi sapete aiutare?

grazie

samu76
28-12-2005, 06:54
ma come?! esistono 25000 desktop diversi 10000 editor di testi e non esiste un tool o script come questo?

ufff....

bort_83
28-12-2005, 11:14
certo che se era un plaintext forse era meglio..
cmq con un ciclo di for in bash puoi farci qualcosa dato che useradd supporta anche l'impostazione della password

samu76
28-12-2005, 17:22
grazie per la risposta... :)

il file in excel lo posso sempre esportare in un file di testo del tipo:

nome,cognome,gruppo

che comando devo usare in bash per leggere le varie righe, i vari campi e usarli per creare l'utente?

questo, sarebbe il mio maggior ostacolo... almeno quello che vedo ora, magari mi sta coprendo la visuale per uno ancora piu grosso :D

samu76
29-12-2005, 11:25
nessuno?