PDA

View Full Version : Mac e gestione della memoria

Francesko
27-12-2005, 16:39
Volendo controllare la quota di memoria disponibile mi sono accorto che ci sono diverse voci e non so come devono essere interpretate:

wired
inactive
free
active
used
swap

ora..... che vuol dire inactive? se è inactive perchè non è free? e wired che vuol dire?

Grazie
Francesko

zebrone
28-12-2005, 08:10
Prova a leggere questa (http://developer.apple.com/documentation/Performance/Conceptual/ManagingMemory/Articles/AboutMemory.html) guida, dovrebbe fare al caso tuo

Criceto
28-12-2005, 15:11
Volendo controllare la quota di memoria disponibile mi sono accorto che ci sono diverse voci e non so come devono essere interpretate:

wired
inactive
free
active
used
swap

ora..... che vuol dire inactive? se è inactive perchè non è free? e wired che vuol dire?

Inactive credo signichi che l'applicazione che l'ha precedentemente rischiesta non la stà più utilizzando, ma non è stata rilasciata dal sistema in modo tale che se alla stessa applicazione serve ancora ce l'ha già disponibile. Una sorta di cache, insomma... Viene rilasciata dal sistema nel momento in cui un'altra applicazione chiede Ram e non è dispobibile memoria "free".
Per questo motivo di ram "free" tipicamente ce n'è sempre poca su OS X, ed è giusto che sia così.

Francesko
28-12-2005, 16:37
grazie per le risposte :)