View Full Version : Temperature troppo elevate
Goodfellow
27-12-2005, 16:16
ciao a tutti, possiedo un Athlon X2 4200+, 2 GB Ram King., ASUS A8N SLI PREMIUM, ASUS EN 7800GTX...
ho appena acquistato un dissipatore per CPU della zalman in rame con ventola da 120x120, ma noto con grande stupore che la temperatura della CPU mentre gioco sale vertiginosamente da 30 a 45°....è normale???
Tralasciando poi la VGA che arriva addirittura a 75°!!!!!! come posso fare? il case è pieno di ventole e aprendolo non risolvo per niente la situazione :muro:
Aprendolo peggioreresti solo la situazione perchè il pc chiuso raffredda di più.
Le temperature della CPU non mi sembrano poi altissime, mentre sono troppo alte quelle della VGA (se non è overcloccata).
Controllerei che le ventole siano montate in modo corretto per incanalare il flusso dell'aria all'interno del case:
in genere il case deve avere:
1) ventola frontale in basso (IMMETTE ARIA FREDDA NEL CASE DALL'ESTERNO)
2) ventola/e posteriore sotto l'ali (FA USCIRE L'ARIA CALDA DAL CASE)
3) ventola laterale (FA USCIRE L'ARIA CALDA DAL CASE)
controlla quindi che la ventola 1) sia girata in modo opposto alle altre, in modo che entri aria fresca, passi per i componenti da raffreddare e una volta calda (si sa che l'aria calda va in alto) esca con le ventole 2,3)
Goodfellow
28-12-2005, 14:15
ok, ho solo un problema: la ventola frontale ce l'ho, ma la parte frontale oltre i forellini per l'aria è chiusa dal case :muro:
cilikekko
28-12-2005, 16:02
Salve ragazzi ho appena acquistato il processore 2.8 celeron D sk 478.Volevo un consiglio siccome ho un dissipatore intel cn pasta siliconica scrausa:D....
Le temperatura cpu in idle è 50 53...in full mentre gioco 65 66....anke il pwm sale fino 60gradi e l hard disk 50gradi...la mobo 27!un consiglio x un buon dissipatore ke magari mi consenta di fare anke un po di overclock?magari portare la cpu a 4.00ghz!la mia scheda madre è un abit is7-e2Guru :p .Aspetto una risposta tanks:D
Goodfellow
29-12-2005, 09:21
guarda...io ho appena comprato uno Zalman CNPS7700 completamente in rame con una ventola da 120mm e devo dire che mi trovo bene....la temperatura della CPU arriva AL MASSIMO IN CASI ESTREMI a 50°...sennò viaggia sui 30-35°
per ora però mi astengo dall'overclock causa alimentatore scrauso da 500 Watt (pagato 23 euri :read: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.