PDA

View Full Version : DESKTOP REAPLACEMENT...fantasc

nargotrhond
27-12-2005, 16:02
ho a disposizione un budget di 1500 euro e vorrei sapere se è possibile portare a casa un notebook che possa svolgere egregiamente :muro: :
FOTORITOCCO,
INTERNET,
GESTIONE MP3 e file musicali vari (trasferisco musica da vinili a...),
MASTERIZZAZIONE,
GIOCHI (anche se gioco poco adoro i simulatori di guida e la cosa complica la faccenda...).

Esiste un notebook che assolva a queste funzioni egregiamente, cioè bene e con longevità? Per favore datemi qlc consiglio. :help:

P.S. Ho sempre avuto un desktop, ma ora mi serve spazio e potenza....
grazie :D

Glirhuin
27-12-2005, 16:19
Secondo me le scelte sono(dal momento che vuoi giocare):
1.FujitsuSiemens Amilo M3438G, ottimo rapporto qualità prezzo.
2.Dell Inspiron 9300, ottima qualità costruttiva.
2 Asus A7V/D, monta una x700 (al contrario dei precedenti che hanno una 6800) ed ha anche il TV turner integrato.

kellone
27-12-2005, 16:40
budget di 1500 euro

FOTORITOCCO
INTERNET
GESTIONE MP3 e file musicali vari
MASTERIZZAZIONE
GIOCHI

Ciao,

il budget è più che sufficente.

Per il fotoritocco è più una questione di Ram, CPU e velocità e capienza HDD.
Comunque con un centrino 1,5, 768 Mb di ram e 40Gb HDD a 4200 rpm io ho fatto cose assurde con foto da 8Mpixels.... fai tu....

Per gli MP3 e similia basta anche uno spectrum 48k :D

Per la masterizzazione è sufficiente che tu non faccia 18 cose assieme.
Visto che, inoltre, masterizzare ad alta velocità riduce drasticamente qualità e durata del DVD-CD, per andare a 2X, come dovresti SEMPRE fare, basta un P3........

Per i giochi sono cazzi.....
Vero che basta una X700 o un Go6600, ma la 6800 è un altro pianeta.

Conclusioni:
Siccome la scheda video la tieni per sempre, ed il resto, comunque sia configurato, digerisce alla grande le tue richieste, parti da quella.
Poi ad aumentare la ram o a mettere un HDD da 7200 rpm fai sempre a tempo.

Io ti consiglio l'Amilo 3438.

NuT
27-12-2005, 17:07
Dell Inspiron 9300, è ottimo (in termini di prestazioni) quanto il Fujitsu-Siemens Amilo M3438G, ma ha dalla sua il fatto che puoi configurartelo come più ti pare e piace e ha un'assistenza infallibile, senza contare l'ottima qualità di assemblaggio della macchina.

nargotrhond
27-12-2005, 19:41
si, ma ho sentito che i centrino sono molto meno potenti dei p4 e che poi durano poco in più, è vero?

McVir
27-12-2005, 19:59
si, ma ho sentito che i centrino sono molto meno potenti dei p4 e che poi durano poco in più, è vero?

L'hai letta su Topolino?

kellone
27-12-2005, 20:03
L'hai letta su Topolino?
Devo averlo perso, quel numero... chiederò al mio edicolante di fiducia.

redfisch
28-12-2005, 09:58
non vi sembra che alla lista manchino i Toshiba 60-162 e gli Asus A7V e A7D?, o forse siamo oltre il budget, ma anche con il Dell 9300 ci stiamo sopra, e di non poco, specie con il prolungamento del periodo di assistenza!!!

nargotrhond
28-12-2005, 11:00
L'hai letta su Topolino?
No me l'ha detto un commesso del mediaworld, mentre uno di computer discount mi ha detto che i centrino consumano molto meno perchè vanno molto meno...specialmente per i giochi....altro che topolino! :stordita:

nargotrhond
28-12-2005, 11:02
cmq sono contento, perchè il mio budget massimo è 1500 euro e se riesco a starci dentro con un bel notebook va di lusso....il resto si vedrà (es: hard disk esterno)

McVir
28-12-2005, 11:08
No me l'ha detto un commesso del mediaworld, mentre uno di computer discount mi ha detto che i centrino consumano molto meno perchè vanno molto meno...specialmente per i giochi....altro che topolino!

:doh:

Quando si deve scegliere un portatile in un centro commerciale, l'ultima cosa da fare è ascoltare ciò che dicono i commessi, visto che spesso sono messi lì a caso.
Fidati, buttati su un Centrino o su un Turion e non avrai nulla da rimpiangere a un P4.

Glirhuin
28-12-2005, 12:06
non vi sembra che alla lista manchino i Toshiba 60-162 e gli Asus A7V e A7D?, o forse siamo oltre il budget, ma anche con il Dell 9300 ci stiamo sopra, e di non poco, specie con il prolungamento del periodo di assistenza!!!
Veramente io gli Asus li avevo elencati...

NuT
28-12-2005, 12:53
No me l'ha detto un commesso del mediaworld, mentre uno di computer discount mi ha detto che i centrino consumano molto meno perchè vanno molto meno...specialmente per i giochi....altro che topolino! :stordita:

Ah, e allora è vangelo, scusami. :ave: I commessi :ave:

:Prrr:

redfisch
28-12-2005, 13:41
Veramente io gli Asus li avevo elencati...
è vero, avevo ancora a mente un'altra discussione, ed ho fatto confusione

nargotrhond
29-12-2005, 10:30
Ah, e allora è vangelo, scusami. :ave: I commessi :ave:

:Prrr:

sei simpatico, ma se mi fidavo dei commessi non aprivo un blog qui..... :ciapet:
Cmq grazie per le info.....

NuT
29-12-2005, 16:57
Dai che scherzavo! ;)

PS=Si dice thread comunque. ;) :sofico:

nargotrhond
30-12-2005, 08:37
Dai che scherzavo! ;)

PS=Si dice thread comunque. ;) :sofico:
Che bal NUT!

UP

nargotrhond
04-01-2006, 11:04
un mio amico ha preso l'acer ferrari (4000 credo) e mi ha detto che gli fa 37fps in 1024/768 con doom 3. Che figata! (1499 euro ben spese)

kellone
04-01-2006, 11:25
Beh, scusami, ma se il criterio per valutare la correttezza della spesa di 1499 euro sono 37fps a 1024X768 di Doom 3 (sorvolando sull'applicazione o meno dei filtri) posso sicuramente dirti che poteva spendere meglio i suoi denari.

Con i Dell, i Santech e gli Amilo con 6800 quegli fps (anche una decina di più) li fai con tutto attivo a 1440X900

nargotrhond
06-01-2006, 15:54
hai ragione, infatti non mi sono spiegato bene...il mio amico ci lavora col pc...ma siccome è anche appassionato di giochi, gli è riuscito di avere tutte e due le cose a meno di 1500 euro...che tra l'altro è anche il mio budget. Ecco perchè che figata. :read:

kellone
06-01-2006, 16:29
Ah, beh.... lavorandoci è un altro discorso.

Io ho finito per comprarne due.

Master Mystery
06-01-2006, 16:33
Ma la 6800ultra per notebook si chiama "6800" e basta? Niente "ultra"?

kellone
06-01-2006, 16:39
Sono due schede diverse, la ultra lavora con frequenze superiori.
Ha un 10% di prestazioni in più.

NuT
06-01-2006, 23:15
Quella montata sui portatili, poi, è denominata "go" e non "Ultra".

Reverse71
07-01-2006, 00:44

Credimi, dai retta a McVir. È come averlo letto su Topolino, se te l'ha detto un commesso di un centro commerciale. A me ha detto che un Acer 5024 wlmi è molto migliore di un Dell 9300, anche perchè la Dell, parole sue, è una piccola fabbrica con qualità scadente rispetto ad Acer, ti vende il pc e poi ti abbandona, assistenza zero, al contrario appunto dell'Acer.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D

nargotrhond
07-01-2006, 11:18
Credimi, dai retta a McVir. È come averlo letto su Topolino, se te l'ha detto un commesso di un centro commerciale. A me ha detto che un Acer 5024 wlmi è molto migliore di un Dell 9300, anche perchè la Dell, parole sue, è una piccola fabbrica con qualità scadente rispetto ad Acer, ti vende il pc e poi ti abbandona, assistenza zero, al contrario appunto dell'Acer.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D
ehi reverse, arrivi un po' tardi.....cmq ok

nargotrhond
07-01-2006, 11:20
scusate la domanda idiota, ma se si può cambiare l'hard disk ai notebook, perchè non si può cambiare la scheda video? :boh:

NuT
07-01-2006, 17:32
Innanzitutto per: motivi di calore generato, dimensioni del chip e di "attacco" diverso sulla scheda madre.

Para Noir
07-01-2006, 17:40
Dell 9300 con 6800go e almeno 1 giga di ram

nargotrhond
08-01-2006, 14:57
Innanzitutto per: motivi di calore generato, dimensioni del chip e di "attacco" diverso sulla scheda madre.
ma scusa, stai dicendo che ogni scheda madre per notebook ha la sua scheda video apposta e una volta montata quella...quella resta. MA in teoria se uno ha un tipo di connessione,ad es pc express, dovrebbe poter montare tutte le pc express che possono andare su notebook (ad es tutte le geforce go o le ati mobility, se così si chiamano). Potresti spiegarmi la logica?

McVir
08-01-2006, 15:24
ma scusa, stai dicendo che ogni scheda madre per notebook ha la sua scheda video apposta e una volta montata quella...quella resta. MA in teoria se uno ha un tipo di connessione,ad es pc express, dovrebbe poter montare tutte le pc express che possono andare su notebook (ad es tutte le geforce go o le ati mobility, se così si chiamano). Potresti spiegarmi la logica?

Si possono sostituire solo schede conformi agli standard MXM (nVidia) e AXIOM (ATi).
Al loro interno, MXM e AXIOM sono suddivise in categorie. MXM, ad esempio, ha tre categorie (I, II e III) ognuna con differenti consumi energetici e dissipazione di calore (per cui non si può montare una scheda MXM tipo III su un attaco studiato per MXM tipo I).

Le schede conformi a tali standard sono modulari, per cui hanno dimensioni standardizzate a cui tutte le case di notebook e di produttori di sk video per notebook si devono adeguare. Invece le schede NON conformi, ovvero tutte le PCIExpress sino ad ora montate, sono studiate appositamente per il notebook sul quale sono montate, sia come forma, sia come dimensione, sia come alimentazione, per cui è ancora impossibile sostituirle.

nargotrhond
08-01-2006, 17:04
ti ringrazio,ora ho capito; non credevo fosse così complicata la faccenda! che tra l'altro credo sia un po' una ladrata al consumatore...va bè, speriamo che invertano rotta... :muro: