View Full Version : 2 Domande..
1) Ho in programma un viaggio in una città del nord moooolto fredda, mi hanno detto che a febbraio (il periodo in cui voglio andare) non raramente si superano i -30. Ora, io mi chiedevo: come mi devo comportare con gli aggeggini elettronici che mi devo portare dietro? Mi riferisco a portatile, cellulare, macchina fotografica, mp3 e quant'altro.. Insomma.. Ad esempio, tengo la digitale nella sua custodia a tracolla: non è che quando la tiro fuori ho l'lcd incrinato perchè congelato? :mbe:
2) Nei film americani mangiano le frittelle con lo sciroppo d'acero. Ora, l'acero non è una pianta e pure grossa? Tipo 30 metri? Come ne fanno lo sciroppo? Di cosa sa lo sciroppo d'acero?
Dante_Cruciani
27-12-2005, 15:12
1-bo!!!
2-"Lo sciroppo d'acero viene ricavato dal succo di aceri selvatici in Canada.Gli alberi vengono incisi in primavera e il succo concentrato fino a circa 1/4 del suo volume.Molto ricco di minerali è ottimo per dolcificare budini, muesli, yogurt e gelati." from google
1) nei manuali di istruzioni ci sono sempre le temperature di esercizio, segui quelle e 6 apposto.
2) bo
[©Ice, 2004]™
27-12-2005, 16:10
mia mamma fa escursionismo in montagna, e d'inverno nei ghiacci la fotocamera sta sotto il giaccone, dove il corpo la tiene in temperatura adatta. già a -10 certe apparecchiature hanno problemi seri
Fabryzius
27-12-2005, 16:21
Compra una custodia termoriscaldata
*sasha ITALIA*
27-12-2005, 16:22
lo sciroppo d'acero è una delle cose più deliziose che ho mai assaggiato... è dolcissimo ed è un'incrocio tra miele, leggerissimo sapore di caffè e caramello... :oink:
aLLaNoN81
27-12-2005, 17:29
1) Ho in programma un viaggio in una città del nord moooolto fredda, mi hanno detto che a febbraio (il periodo in cui voglio andare) non raramente si superano i -30. Ora, io mi chiedevo: come mi devo comportare con gli aggeggini elettronici che mi devo portare dietro? Mi riferisco a portatile, cellulare, macchina fotografica, mp3 e quant'altro.. Insomma.. Ad esempio, tengo la digitale nella sua custodia a tracolla: non è che quando la tiro fuori ho l'lcd incrinato perchè congelato? :mbe:
Occhio alle apparecchiature elettroniche, raramente sopportano anche solo -10°, io non ho ancora trovato nulla che da libretto di istruzioni sia dichiarato per funzionare correttamente al di sotto degli 0°. Non portarti in giro nulla che non stia nelle tasche interne della giacca e quindi al caldo.
Occhio alle apparecchiature elettroniche, raramente sopportano anche solo -10°, io non ho ancora trovato nulla che da libretto di istruzioni sia dichiarato per funzionare correttamente al di sotto degli 0°. Non portarti in giro nulla che non stia nelle tasche interne della giacca e quindi al caldo.
E come faccio a portare il portatile dall'aereoporto all'albergo..? :cry:
Swisström
27-12-2005, 19:36
1- boh
2- ti hanno già risposto, ciò non toglie che lo sciroppo d'acero sia orrendo :Puke:
ciò non toglie che lo sciroppo d'acero sia orrendo :Puke:
lo sciroppo d'acero è una delle cose più deliziose che ho mai assaggiato... è dolcissimo ed è un'incrocio tra miele, leggerissimo sapore di caffè e caramello...
Mettetevi d'accordo..
1)
2) Nei film americani mangiano le frittelle con lo sciroppo d'acero. Ora, l'acero non è una pianta e pure grossa? Tipo 30 metri? Come ne fanno lo sciroppo? Di cosa sa lo sciroppo d'acero?
guardi troppi film :asd:
Syd Barrett
27-12-2005, 19:42
Io adoro lo sciroppo d'acero sul pankake :oink: :oink: :oink:
Per il freddo, ho visto la mia macchina fotografica sragionare anche a -10 :stordita:
Swisström
27-12-2005, 19:43
Mettetevi d'accordo..
Sasha non capisce una mazza :D pensa te che sta pure diventando comunista :sofico:
lo sciroppo d'acero è terribilmente dolce... :doh: (a me il miele piace..)
Sasha non capisce una mazza :D pensa te che sta pure diventando comunista :sofico:
Allora è proprio senza speranza :nono:
ok, ma per usarle?
shinji_85
27-12-2005, 19:59
Idem... Poi non so neanch'io quanto sia in via precauzionale 'sto avvertimento...
Magari funziona tutto lo stesso... Magari torna a funzionare a 0°... Magari si rompe definitivamente...
Facci sapere... :sofico: :)
majin mixxi
27-12-2005, 20:01
soffri di emorroidi? :D
soffri di emorroidi? :D
Vai a cagare :D
Miky Mouse
27-12-2005, 20:26
dovresti essere contento di ritrovarti il processore a -30... magari io :sofico: :sofico:
per l'lcd.... DETTAGLI... intanto sai che oc da paura...
ma che razza di posto è?? non ci puoi andare ad agosto?? :cool:
aLLaNoN81
27-12-2005, 20:42
Spera di non dover fare troppa strada a piedi e magari mettilo in valigia tra i vestiti per isolarlo il più possibile...
aLLaNoN81
27-12-2005, 20:45
Idem... Poi non so neanch'io quanto sia in via precauzionale 'sto avvertimento...
Magari funziona tutto lo stesso... Magari torna a funzionare a 0°... Magari si rompe definitivamente...
Facci sapere... :sofico: :)
I cellulari iniziano ad andare in crisi poco sotto lo zero, sono soprattutto i display quelli che se la vedono peggio iniziano ad andare al rallentatore :eek: Secondo me se si espone a -30 per tempo prolungato sicuramente qualcosa si rompe.
shinji_85
27-12-2005, 22:23
I cellulari iniziano ad andare in crisi poco sotto lo zero, sono soprattutto i display quelli che se la vedono peggio iniziano ad andare al rallentatore :eek: Secondo me se si espone a -30 per tempo prolungato sicuramente qualcosa si rompe.
Sarà che qui già sfiorare lo zero è qualcosa di eccezionale... :)
Si congelano i Cristalli Liquidi??? Stupendo... Magari col caldo poi ritornano a posto... :D
Northern Antarctica
27-12-2005, 23:55
Sarà che qui già sfiorare lo zero è qualcosa di eccezionale... :)
Si congelano i Cristalli Liquidi??? Stupendo... Magari col caldo poi ritornano a posto... :D
Proprio così, i cristalli liquidi congelano. Ma non ritornano a posto: una volta che uno schermo LCD si congela si rovina permanentemente, o, bene che vada, la sua vita viene ridotta drasticamente. Se si inizia a notare un rallentamento nella "velocità" dello schermo, ad esempio nel passaggio da una schermata all'altra (dovuto all'aumento di viscosità per l'abbassamento della temperatura) meglio riporre tutto al "caldo". Andrebbe evitato l'uso al di sotto dello zero, anche se la temperatura dell'apparecchiatura è sempre di qualche grado superiore.
Altre apparecchiature, come i componenti a stato solido o gli alimentatori, funzionano addirittura meglio (ovviamente senza esagerare: la caratteristica di un transistor a -50°C è diversa da quella a temperatura ambiente! Inoltre a tali temperature alcune materie plastiche diventano fragili come il vetro).
Ricordo una volta che partii per lavoro in fretta e furia per la Polonia, d'inverno: non controllai l'alimentatore del portatile che mi avevano assegnato (un 486DX2 66 con 8 Mega di RAM), non era il suo (per fortuna la tensione di uscita era la stessa), era sottodimensionato e scattava in continuazione la protezione termica. Nella stanza d'albergo dove stavo c'erano 25°C, ma fuori c'erano sui -8 -10°C, con punte di -17°C !!! Allora avvicinai la scrivania alla finestra, la aprii, misi fuori l'alimentatore e la richiusi alla meno peggio.
E l'alimentatore nelle tre settimane successive non scattò più :D
Per lo sciroppo d'acero: attento che molto spesso si tratta di preparazioni zuccherine che contengono solo l'aroma dello sciroppo d'acero! Controlla gli ingredienti (se c'è scritto "maple flavored syrup" non è vero sciroppo d'acero ma solo aromatizzato)
Proprio così, i cristalli liquidi congelano. Ma non ritornano a posto: una volta che uno schermo LCD si congela si rovina permanentemente, o, bene che vada, la sua vita viene ridotta drasticamente. Se si inizia a notare un rallentamento nella "velocità" dello schermo, ad esempio nel passaggio da una schermata all'altra (dovuto all'aumento di viscosità per l'abbassamento della temperatura) meglio riporre tutto al "caldo". Andrebbe evitato l'uso al di sotto dello zero, anche se la temperatura dell'apparecchiatura è sempre di qualche grado superiore.
Altre apparecchiature, come i componenti a stato solido o gli alimentatori, funzionano addirittura meglio (ovviamente senza esagerare: la caratteristica di un transistor a -50°C è diversa da quella a temperatura ambiente! Inoltre a tali temperature alcune materie plastiche diventano fragili come il vetro).
Ricordo una volta che partii per lavoro in fretta e furia per la Polonia, d'inverno: non controllai l'alimentatore del portatile che mi avevano assegnato (un 486DX2 66 con 8 Mega di RAM), non era il suo (per fortuna la tensione di uscita era la stessa), era sottodimensionato e scattava in continuazione la protezione termica. Nella stanza d'albergo dove stavo c'erano 25°C, ma fuori c'erano sui -8 -10°C, con punte di -17°C !!! Allora avvicinai la scrivania alla finestra, la aprii, misi fuori l'alimentatore e la richiusi alla meno peggio.
Per lo sciroppo d'acero: attento che molto spesso si tratta di preparazioni zuccherine che contengono solo l'aroma dello sciroppo d'acero! Controlla gli ingredienti (se c'è scritto "maple flavored syrup" non è vero sciroppo d'acero ma solo aromatizzato)
Ok, tu sei informato :D quindi come lo trasporto in giro il portatile e tutto il resto..? La città è Stoccolma :)
paditora
28-12-2005, 00:08
infilatelo nel c** :D
No scherzi a parte.
Magari con una borsa termica.
Ci metti dentro una borsa d'acqua calda o una bottiglia di acqua calda e all'interno rimane caldo.
Invece di usarla per tenere al freddo la usi per tenere al caldo.
Credo almeno.
Magari poi ho detto na strunzata.
supermario
28-12-2005, 00:18
ma stoccolma non è una citta da -30 :D
ma che scherzi? :D
se farai -15 è anche freddo :)
per trovare i -30 nell'europa continentale bisogna aspettare una ondata di gelo :)
edit: (in definitiva di giorno e per gran parte delle notti non avrai problemi ad utilizzare quello che ti porti dietro ;) )
ciauz
Northern Antarctica
28-12-2005, 00:35
ma stoccolma non è una citta da -30 :D
ma che scherzi? :D
se farai -15 è anche freddo :)
per trovare i -30 nell'europa continentale bisogna aspettare una ondata di gelo :)
edit: (in definitiva di giorno e per gran parte delle notti non avrai problemi ad utilizzare quello che ti porti dietro ;) )
ciauz
sono d'accordo con quanto quotato. ;)
Se la città è Stoccolma non dovresti avere problemi del genere.
Qualsiasi oggetto, portato dalla temperatura di 20°C al "freddo" ci mette un po' di tempo a raggiungere la temperatura esterna. Nei normali spostamenti non succede nulla, ovvio che se il portatile viene lasciato all'esterno di notte per otto ore a -20°C lo schermo potrebbe danneggiarsi (mentre gli altri componenti, inclusi gli hard disk, non avrebbero problemi).
Guarda che tra 0°C, -10°C e -20°C c'è più o meno la stessa differenza tra 20°, 30° e 40°C, nel senso che non è semplicemente "sempre freddo"! -20°C sono un freddo allucinante.
Posso comunque provare a chiedere ad alcuni miei amici che attualmente sono in trasferta a Fort McMurray, in Canada (dove minime di -40°C sono la norma).
lo sciroppo d'acero è una delle cose più deliziose che ho mai assaggiato... è dolcissimo ed è un'incrocio tra miele, leggerissimo sapore di caffè e caramello... :oink::rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
shinji_85
28-12-2005, 09:58
:ave: :D
ma in russia hanno i cellulari con la termoreristenza sul display? :D :D :D
Northern Antarctica
28-12-2005, 10:04
ma in russia hanno i cellulari con la termoreristenza sul display? :D :D :D
I cellulari non credo, ma molti display a cristalli liquidi di apparecchiature si ;)
I cellulari non credo, ma molti display a cristalli liquidi di apparecchiature si ;)
lol, io l'avevo sparata :D :D :D
1) NON ZO
2) NON ZO
Ok, tu sei informato :D quindi come lo trasporto in giro il portatile e tutto il resto..? La città è Stoccolma :)
semplice o ti comperi una borsa ermoriscaldata(imho la scelta migliore)
o fai a meno di fare il fighetto col portatile e vai negli internet point.
Swisström
28-12-2005, 12:11
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vabbè perchè devi essere cosi cattivo? è già comunista... se poi gli dai anche dello sgrammaticato :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.