PDA

View Full Version : Giochi e cpu: nuove patch per dual core e 64bit


Redazione di Hardware Upg
27-12-2005, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16064.html

Half Life 2 e Call of Duty 2 ricevono nuove patch che migliorano le funzionalitò legate alle più recenti cpu Intel e AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

dottorkame
27-12-2005, 14:40
Ma per sfruttare queste patch devo avere anche un S.O. a 64bit o mi basta il solo processore a 64bit?

ekerazha
27-12-2005, 14:43
Ma per sfruttare queste patch devo avere anche un S.O. a 64bit o mi basta il solo processore a 64bit?

Direi proprio anche il sistema operativo :)

Spoiker
27-12-2005, 14:45
Peccato...Ho iniziato proprio una settimana fa HL2 e volevo proprio provarla..vabbe'

Sawato Onizuka
27-12-2005, 14:46
già non son diffusi tra i giocatori gli OS a 64bit per via di poco supporto driver (come fu xp dovremo attendere il primo service pack ... poi ci sarà la migrazione di massa) e ora ottimizzano pure i dual core per ragioni di marketing ? :mbe: :boh:

peccato che odio lo Steam o ero già lì a provare DoD: S su win xp 64-bit :asd:

UIQ
27-12-2005, 15:30
http://techgage.com/review.php?id=3889

jappilas
27-12-2005, 15:37
HL2 è più lento
http://techgage.com/review.php?id=3889
però in quella recensione è anche detto:
Not only does the 64-Bit version hold back FPS, at least in my case, it's quite buggy at this point. For all I know, some of the bugs may be responsible for holding back the FPS... I guess we will know soon enough when they fix up the bugs.

Matrixbob
27-12-2005, 15:38
Le prestazioni di CSS miglioreranno?!
Altrimenti manco lo reinstallo sto strunz :)

Demetrius
27-12-2005, 15:41
HL2 è più lento

http://techgage.com/review.php?id=3889

penso che i minori fps sono dovuti più che altro alle prestazioni dei driver a 64bit della scheda video...
... prova a guardare i tempi di caricamento

Raisty
27-12-2005, 15:57
(come fu xp dovremo attendere il primo service pack ... poi ci sarà la migrazione di massa)
bhe io aspetto vista per avere un os 64bit a questo pundo direi conviene

Special
27-12-2005, 16:01
già non son diffusi tra i giocatori gli OS a 64bit per via di poco supporto driver (come fu xp dovremo attendere il primo service pack ... poi ci sarà la migrazione di massa)
Mah... la migrazione con xp c'è stata prima del service pack, inoltre i driver sono a carico dei produttori delle periferiche, mica della microsoft...

Sawato Onizuka
27-12-2005, 16:26
Mah... la migrazione con xp c'è stata prima del service pack, inoltre i driver sono a carico dei produttori delle periferiche, mica della microsoft...

ah guarda la mia esperienza fu che tra i conoscenti (amici, parenti, e varie) che provarono win xp appena uscito fu talmente negativa che quasi tutti reinstallarono win2k o 98se :asd:
e a memoria d'uomo se non erro un buon supporto driver, cominciò ad esistere DOPO il service pack 1...x me prima buona parte era ancora instabile o prestazionalmente non valida ;)

poi nn so :boh: nn sono pratico di software

schwalbe
27-12-2005, 16:34
Prima di farsi false aspettative bisogna ricordare che i 64 bit NON velocizzano tutte le operazioni, ma solo alcuni ambiti (così come era stato per il passaggio 16-32).

nonikname
27-12-2005, 17:14
C'è anche la patch di Quake 4 e relativi Bench (http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/) , oltre ai Bench (http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=217&page=2) di Call of Duty 2...

Riflettendoci su un attimo , i due titoli , sono entrambi targati Activision .. e hanno anche in comune il fatto di essere giochi bi-piattaforma : centrerà qualcosa il fatto che questi giochi sono stati sviluppati anche per una "macchina" tri-core , alias Xbox360 ????

E io che pensavo che il fattore trainante delle vendite dei multi core sarebbe stato il software professionale in genere ... :doh:

E' proprio vero che ormai , i video game , sono al primo posto (movimento piccioli) nel settore dell' intrattenimento.... hanno spodestato il cinema di diverse centinaia di milioni di Talleri..e gli introiti sono in continuo aumento , anche con un cancro all'ultimo stadio (la pirateria) che si mangia una discreta fetta della torta...

Tornando ai dual/multi-core , il famosissimo Havok e la sua "HydraCore technology" è perfettamente in grado di disribuire il carico di lavoro sul Thread e/o core meno "impegnato" , così da aumentare proporzionalmente le performance a seconda del processore usato ...Naturalmente funziona perfettamente su PC , 360 e PS3 .. Non so se qualcuno ha visto i filmati della presentazione della PS3 con le 1500 paperelle gialle nella vasca da bagno , imperdibile.... Naturalmente il Cell è quello maggiormente a proprio agio (ci sguazza :D) con questo tipo di applicazioni .. e finchè AMD o Intel non rilasceranno le prorie versioni di multi-core(4 o + core su die) , sarà difficile fare porting che possano competere con tale belva...

P.S. non vedo l'ora !!!

ekerazha
27-12-2005, 19:00
ah guarda la mia esperienza fu che tra i conoscenti (amici, parenti, e varie) che provarono win xp appena uscito fu talmente negativa che quasi tutti reinstallarono win2k o 98se :asd:
e a memoria d'uomo se non erro un buon supporto driver, cominciò ad esistere DOPO il service pack 1...x me prima buona parte era ancora instabile o prestazionalmente non valida ;)

poi nn so :boh: nn sono pratico di software

"Paese che vai usanze che trovi" :D
Io uso Windows XP dalla Release Candidate 1 (prima che uscisse la versione finale) e non ho mai avuto nessunissimo problema :D

bartolino3200
27-12-2005, 20:04
Chi mi spiega questo:

Call of Duty(R) 2 Intel(R) Dual-Core Optimization Update README

PLEASE NOTE: This is an optional update for users of Intel
Dual-Core processors and is not recommended for use with other
processor types. Please consult your CPU documentation to make
sure your processor supports Hyper-Threading before installing
this update.

Amd non è supportata :confused:

JohnPetrucci
27-12-2005, 20:10
Qualcosa si muove, ma è ancora prematuro migrare in massa verso i dual core.
Poi se uno deve farsi un nuovo pc è una buona scelta puntare su un dual, ma non obbligatoria, visti anche i prezzi.

sacd
27-12-2005, 22:30
Ma HF2 era da provare su una x1800 nn su una 7800gt, è risaputo che è ottimizzato per vga ati, lo sto rigiocando con l'hdr o come si scrive a 1280*960 4x aa sulla mia e nn fa una piega

YaYappyDoa
27-12-2005, 22:53
@bartolino3200

quello è "battage pubblicitario"...

http://www.amdzone.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=217&page=2

con gli AMD X2 ci sono incrementi, ma non da urlo, a 1024*768 il 12 % circa. Son curioso di vedere i risultati con Intel.

mjordan
28-12-2005, 05:28
Chissà quando cominceremo a vedere tali supporti direttamente sui CD/DVD dei giochi dentro la confezione senza dover scaricare decine di MB di patch... :asd:

juppe
30-12-2005, 21:20
questa è la prima volta che posto su hwupgrade,
un saluto a tutti!

Riporto le mie impressioni sulla patch 1.01 di COD2 per Dual Core:
Ambiente di test:
win xp sp2
AMD 3800X2@2600Mhz su Asus A8n,
6600gt 570Mhz/1.14Ghz forceware 82.12
COD2 a 1280X1024X32 tutto al max .

Allora... prima della patch fluidità percepita molto buona ma lievi rallentamenti in zone molto affollate.
Con patch 1.01 sembra leggermente più fluido i rallentamenti sembrano spariti ma noto continui micro scatti!!!! Da task manager sono tutti e due core impegnati al 90% ma giocando la sensazione è che ci siano dei blocchi impercettibili!!! in tutte le situazioni di gioco!
Forse la patch è ottimizzata solo per Intel HT?
Di certo su AMD la patch sembra funzionare in quanto ho notato queste differenze ma non mi sembra che siano migliorate le prestazioni!

Cordiali Saluti

Dobermann75
31-12-2005, 16:00
questa è la prima volta che posto su hwupgrade,
un saluto a tutti!

Riporto le mie impressioni sulla patch 1.01 di COD2 per Dual Core:
Ambiente di test:
win xp sp2
AMD 3800X2@2600Mhz su Asus A8n,
6600gt 570Mhz/1.14Ghz forceware 82.12
COD2 a 1280X1024X32 tutto al max .

Allora... prima della patch fluidità percepita molto buona ma lievi rallentamenti in zone molto affollate.
Con patch 1.01 sembra leggermente più fluido i rallentamenti sembrano spariti ma noto continui micro scatti!!!! Da task manager sono tutti e due core impegnati al 90% ma giocando la sensazione è che ci siano dei blocchi impercettibili!!! in tutte le situazioni di gioco!
Forse la patch è ottimizzata solo per Intel HT?
Di certo su AMD la patch sembra funzionare in quanto ho notato queste differenze ma non mi sembra che siano migliorate le prestazioni!

Cordiali Saluti
Ciao, non sai se con la patch hanno risolto i problemi di funzionamento del gioco? cioè non ho alcun problema di fluidità con settaggi al massimo, però spesso non fnziona il salvataggio automatico, si bloccano le sequenze, cioè finito uno schema non prosege oppure restano bloccati i commilitoni o i nemici con le braccia aperte, nonchè altri casini simili...
Problemi inesistenti con cod1, halflife2, quake4,fear...
ciao

cdimauro
10-01-2006, 13:25
Prima di farsi false aspettative bisogna ricordare che i 64 bit NON velocizzano tutte le operazioni, ma solo alcuni ambiti (così come era stato per il passaggio 16-32).
Mediamente c'è un miglioramento del 15-20% (fonte AMD).