PDA

View Full Version : Troppa pasta termoconduttiva..AIUTO ! ! !

bellistico
27-12-2005, 15:19
Salve a tutti!!!
Premetto che questo il mio primo assemblaggio di un pc.. Nel montaggi della CPU (Athlon 64 3500) ho per mia ignoranza ricoperto la cpu di pasta termoconduttiva!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Ora sono venuto a conoscenza che ho fatto una grande ca...a :doh:
confermate vero?? Ora come faccio a toglierla?!?
Ah cmq il dissipatore è un Golden Orb II.

AIUTATEMI VI PREGO!!! :help: :help:

OverClocK79®
27-12-2005, 15:53
ricoprire la cpu non è una cazzata
l'importante che non sia TROPPA ossia che lo spessore in generale non superi qualche decimo di mm

BYEZZZZZZZZZZZZ

dj883u2
27-12-2005, 18:58
Perchè avresti fatto una stupidagine?E' cosi che si fa,stando attenti di non metterne troppa.
Ciao ;)

Lino P
27-12-2005, 23:45
Salve a tutti!!!
Premetto che questo il mio primo assemblaggio di un pc.. Nel montaggi della CPU (Athlon 64 3500) ho per mia ignoranza ricoperto la cpu di pasta termoconduttiva!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Ora sono venuto a conoscenza che ho fatto una grande ca...a :doh:
confermate vero?? Ora come faccio a toglierla?!?
Ah cmq il dissipatore è un Golden Orb II.

AIUTATEMI VI PREGO!!! :help: :help:

Calma, non è nulla...
Se credi di aver davvero esagerato, prendi dello scottex, e bagnalo con alcool o solvente x unghie, poi strofinalo sulla cpu finchè non viene lucida, rimuoverai così la vecchia pasta...
Dopo aver pulito xfettamente sia il dissi che la CPU, applica un SOTTILE ma UNIFORME strato di pasta (l'importante è ke otturi i micropori presenti sulla superficie del procio)...
Splamala col dito... e ricorda pochissima ma uniformemente...
Riaggancia il dissy e via... :D

Imrahil
27-12-2005, 23:51
Un'altra cosa, non spalmarla a "dito nudo" :D ma fallo attraverso un foglio di carta trasparente, quella sottilissima che si usa per gli alimenti ;) Altrimenti il lieve strato di grasso che abbiamo sulla nostra pelle finirà sulla CPU :)

Lino P
27-12-2005, 23:58
Un'altra cosa, non spalmarla a "dito nudo" :D ma fallo attraverso un foglio di carta trasparente, quella sottilissima che si usa per gli alimenti ;) Altrimenti il lieve strato di grasso che abbiamo sulla nostra pelle finirà sulla CPU :)

Vabbè che sulla pelle c'è del grasso... però.... :mbe:

Imrahil
28-12-2005, 00:04
Io ho sempre saputo che fosse meglio fare così ;) D'altronde per quel che costa... Comunque anche sulla guida sul sito della Arctic fanno così :D Tra l'altro una bella signorina con unghie quadrate e smaltate di bianco :oink:

hiroshi976
28-12-2005, 00:17
quoto imrahil...
Io ad esempio....ho un kit di guanti per queste operazioni! ;)
cmq è sempre buona norma mettere il giusto quantitativo di pasta....
è sempre meglio metterne meno che troppa.
Troppa pasta fa' da isolante....specialmente se è di buona qualita'!!

ps.
io consiglio sempre quella della arctic con particelle d'argento .... è bella densa.... ;)

bellistico
28-12-2005, 01:10
ok...domani proverò a toglierla con scottex e alcool e rimetto un sottile strato! Qualcuno mi ha consigliato di metterne un po' su ogni angolo della cpu e un po in mezzo...poi con il calore si dovrebbe scogliere da sola! è vero??
Ma se sbaglio qualcosa...posso accorgermene in tempo..prima che mi gioco il processore?!? Come si fa a vedere se dopo che l'ho montato è tutto ok?!

Grazie di cuori a tutti quelli che mi hanno datto una mano!!!!! :rolleyes:

dj883u2
28-12-2005, 08:02
Mettiti i guanti in lattice.... :D :D
Ciao ;)

Lino P
28-12-2005, 09:15
ok...domani proverò a toglierla con scottex e alcool e rimetto un sottile strato! Qualcuno mi ha consigliato di metterne un po' su ogni angolo della cpu e un po in mezzo...poi con il calore si dovrebbe scogliere da sola! è vero??
Ma se sbaglio qualcosa...posso accorgermene in tempo..prima che mi gioco il processore?!? Come si fa a vedere se dopo che l'ho montato è tutto ok?!

Grazie di cuori a tutti quelli che mi hanno datto una mano!!!!! :rolleyes:

No.... non negli angoli....
Fai come dicevamo poc'anzi... POCA ma UNIFORMEMENTE e spalamata col dito..
Per vedere se tutto ok, metti il procio sotto stress con S&M o prime 95 e verifica le temp di funzionamento in full ed idle....
Se sono accettabili vuol dire che è tutto ok, fermo restando, questo è chiaro un livello minimo di areazione del case...

bellistico
30-12-2005, 11:39
Ho montato il processore grazie al vostro aiuto e ai vostri consigli..e sembra che vada tutto bene...almeno sembra!
L'ho stressato un po' con SUPER PI e non mi da errori.. la temperatura della CPU quando è sotto stress si mantiene stabile sui 32° mentre normalmente sta sui 27-28°. Cosa ne pensate è ok?? Ho fatto un buon lavoro?!? :rolleyes:

ps. c'è qualche guida che spiega come si usa SuperPrime?!?!

Grazie 10000000000000000 a tutti voi ! ! ! ! ! ! ! ! !

Lino P
30-12-2005, 14:36
Ho montato il processore grazie al vostro aiuto e ai vostri consigli..e sembra che vada tutto bene...almeno sembra!
L'ho stressato un po' con SUPER PI e non mi da errori.. la temperatura della CPU quando è sotto stress si mantiene stabile sui 32° mentre normalmente sta sui 27-28°. Cosa ne pensate è ok?? Ho fatto un buon lavoro?!? :rolleyes:

ps. c'è qualche guida che spiega come si usa SuperPrime?!?!

Grazie 10000000000000000 a tutti voi ! ! ! ! ! ! ! ! !

Il super p non è indicato per testare la stabilità del procio, usa S&M o prime 95...
Apri prime 95, seleziona nell'ordine:
1) options
2)torture test
3) small FFT s
4) ok
Lascialo andare per 2 - 3 ore tenendo sotto controllo le temp...

bellistico
31-12-2005, 10:15
Il super p non è indicato per testare la stabilità del procio, usa S&M o prime 95...
Apri prime 95, seleziona nell'ordine:
1) options
2)torture test
3) small FFT s
4) ok
Lascialo andare per 2 - 3 ore tenendo sotto controllo le temp...

A quanti gradi ,sotto tortura, dovrebbe arrivare nella norma un athlon 64 3500 venice?? e il limite massimo?
Grazie

Lino P
31-12-2005, 11:53
A quanti gradi ,sotto tortura, dovrebbe arrivare nella norma un athlon 64 3500 venice?? e il limite massimo?
Grazie

Non ho un A 64, ma credo debba andare sui 40 - 45 in full...

dj883u2
31-12-2005, 22:49
Grazie
Con un buon dissipatore e una buona areazione sui 40°
Ciao ;)

Lino P
01-01-2006, 17:03
Con un buon dissipatore e una buona areazione sui 40°
Ciao ;)

Ecco.. ricordavo più o meno bene... :p