PDA

View Full Version : Ieri sera spengo il pc e vado a letto...poi stamattina

luckye
27-12-2005, 14:07
Windows Xp sp2 con tutti gli aggiornamenti.
Arhlon 64
Asrock 939 dual sata 2
hd primario 40gb
hd file e backup 200gb
Antivirus
router con firewall
nx-bit abilitato

Premetto che ho l'abbitudine di ibernare windows anzichè spegnerlo per la comodità che trovo tutto come è stato lasciato.
Ieri sera iberno il pc e vado a dormire.
Questa mattina pigio su power e rimane black screen :confused:
Vabbè si sarà impallato.....
spengo riaccendo e non fa il boot :confused: :(
Cazzo e partito windows.
Inserisco il cd di xp e non fa il boot manco da quello :confused: :confused:
Metto il cd di windows 2000 e parte :confused: :confused: :rolleyes:
Allora penso tantomeglio è da un pò che meditavo di tornare al 2000 (moooolto più leggero).
Vabbè lo installo e tutto fila liscio.
Inizio il ripristino mediante l'altro disco (quello da 200gb) e mi accorgo che alcuni file non funzionano e danno errori crc o non partono proprio :mad:
Lancio uno scan disk e mi trova una marea di errori che tutto sommato corretti non hanno portato a gravi perdite se non qualche file scaricato tipo firefox,adobe insomma poca cosa.

Ma mi spiegate che c@zz@ è successo ? :mbe:
Premetto che gli hard disk sono due gioiellini in perfetto stato e che il computer è stabile come una roccia.
Ma quindi cosa ?

P.s windows 2000 rulez ma non sapete se hanno tirato fuori un driver per usare l'nx-bit ? Dovevo farlo prima il cambio :D

luckye
27-12-2005, 18:32
Noto con piacere che nessuno ne sa niente :sofico:
Forse mi deve consolare come cosa.... :(

ingpeo
27-12-2005, 19:38
Boh, forse uno sbalzo di corrente.
Ti consiglio di non usare più l'ibernazione, è pericolosa in questi casi.

luckye
27-12-2005, 20:26
Boh, forse uno sbalzo di corrente.
Ti consiglio di non usare più l'ibernazione, è pericolosa in questi casi.

Mi sembra strano al limite uno sbalzo di corrente e quando "riaccendevo" il pc doveva teoricamente riprendere dal boot del bios o no ?
Kmq non spiega perchè non faceva il boot dal cd di windows xp.... :confused:

ingpeo
27-12-2005, 20:38
Non te lo auguro ma magari hai qualche problemino con la scheda madre... può aver causato lei il blocco o magari essere causato da qualcosa di esterno (lo sbalzo di tensione è il primo che mi è venuto in mente).
Se vuoi dissipare dubbi prova a fare un po' di test: ram, disco....

dj883u2
27-12-2005, 20:59
Io controllerei L'alimentatore....
Ciao ;)

ingpeo
27-12-2005, 21:05
Io controllerei L'alimentatore....
Ciao ;)
In effetti me l'ero dimenticato :stordita:

Ferdy78
28-12-2005, 08:47
Premetto che ho l'abbitudine di ibernare windows anzichè spegnerlo per la comodità che trovo tutto come è stato lasciato.

Scusami, ma è una pessima abitudine :eek: !

Cioè, praticamente tu la notte lo metti in standby e spegni il monitor esatto?

A parte il fatto che se l'hai in camera...non so come tu riesca a dormire :D e la corrente elettrica la ciuccia ugualmente....è pericoloso per altri fattori: sbalzi di corrente, temporali notturni, eventuali cortocircuiti...insomma se non hai una reale necessità...non vedo cosa costi spegnere il pc...in modo totale (io stacco addirittura la presa della ciabatta dalla corrente)...tanto quando lo riaccendi lo ritrovi ugualmente là dove lo hai lasciato :D

dna222
28-12-2005, 09:18
Scusami, ma è una pessima abitudine :eek: !
Cioè, praticamente tu la notte lo metti in standby e spegni il monitor esatto?

Scusa, ma guarda che la "sospensione" (o hibernating) non è lo stand-by.
Viene semplicemente scritto sull'HD quello che è presente nella RAM(il file si chiama hiberfil.sys ed è grande quanto la dimensione di RAM installata).
Dopodichè viene tolta l'alimentazione. Punto, puoi spegnere la ciabatta o trsferire il pc in un'altro stato. La corrente non serve.
Al riavvio viene fatta l'operazione inversa(da HD a RAM). Io spesso mando in sospensione anche con dei giochi caricati o mp3 che girano. Meglio di console e stereo :D

carlok
28-12-2005, 10:35
Noto con piacere che nessuno ne sa niente :sofico:
Forse mi deve consolare come cosa.... :(
hO il tuo stesso problema, ma con sfumature diverse.
Io non riesco piu' ad installare un programma compresso perche' mi da "crc error" e poi ilpercorso del file da scomprimere.
Anche io davo la colpa al s.o. e sono passato da winxp a win2000, per niente tutta ieri sera a formattare (che palle).
Nel tuo caso, secondo me, è un problema di ali, in quanto fa troppe black screen, tipich edell' ali ch enon ce la fa piu' ad erogare i voltaggi corretti, cioè sono diventati balzerini, non hai avuto dei cali, se no il bios se ne accorgeva ma balla di piu'.
Nel mio caso credo, ripeto credo, ho chiesto pareri, ma a quanto pare u errori crc non ho avuto riosposte (sino ad ora) siano le ram, difatti stasera provo con un bamco solo (cosa che non ho fatto) altrimenti dovrebbe essere il procio o la mobo (+ procio a mio avviso).
Prova a staccare qualcosa dalla tua macchina, (ad es. lettore dvd oppure un secondo disco fisso) in modo da avere meno assobimento e da li ti regoli. Se va vuol dire ali senza dubbio
Ciauz tienimi informato....

alenter
28-12-2005, 10:42
scusate e sta sospensione come se fa'? :stordita: :confused:

carlok
28-12-2005, 10:49
Mi sembra strano al limite uno sbalzo di corrente e quando "riaccendevo" il pc doveva teoricamente riprendere dal boot del bios o no ?
Kmq non spiega perchè non faceva il boot dal cd di windows xp.... :confused:
e quello di win2000 uguale.
Se si è reboottato il bios lo mette al 3 posto l'avvio da cd ....
;)

carlok
28-12-2005, 10:52
Scusa, ma guarda che la "sospensione" (o hibernating) non è lo stand-by.
Viene semplicemente scritto sull'HD quello che è presente nella RAM(il file si chiama hiberfil.sys ed è grande quanto la dimensione di RAM installata).
Dopodichè viene tolta l'alimentazione. Punto, puoi spegnere la ciabatta o trsferire il pc in un'altro stato. La corrente non serve.
Al riavvio viene fatta l'operazione inversa(da HD a RAM). Io spesso mando in sospensione anche con dei giochi caricati o mp3 che girano. Meglio di console e stereo :D
Difatti in ibernazioni non si devono cambiare componenti hw.

dna222
28-12-2005, 11:27

Tantomeno la RAM :)

X alenter:

Proprietà schermo- tab screen saver - alimentazione...-tab sospensione - spunta[attiva sospensione]

poi se vuoi sempre da qui tab avanzate - se viene premuto il pul....... - Scegli "sospensione"

Se no dalla finestra "chiudi sessione", premi SHIFT e vedrai che "standby" diventa SOSPENSIONE

;)

alenter
28-12-2005, 11:36
grazieeee :p ;)

dj883u2
28-12-2005, 11:38
Comunque cambia l'ali il + presto possibile,prima che si rompa il pc...
Ciao ;)

luckye
28-12-2005, 11:53
hO il tuo stesso problema, ma con sfumature diverse.
Io non riesco piu' ad installare un programma compresso perche' mi da "crc error" e poi ilpercorso del file da scomprimere.
Anche io davo la colpa al s.o. e sono passato da winxp a win2000, per niente tutta ieri sera a formattare (che palle).
Nel tuo caso, secondo me, è un problema di ali, in quanto fa troppe black screen, tipich edell' ali ch enon ce la fa piu' ad erogare i voltaggi corretti, cioè sono diventati balzerini, non hai avuto dei cali, se no il bios se ne accorgeva ma balla di piu'.
Nel mio caso credo, ripeto credo, ho chiesto pareri, ma a quanto pare u errori crc non ho avuto riosposte (sino ad ora) siano le ram, difatti stasera provo con un bamco solo (cosa che non ho fatto) altrimenti dovrebbe essere il procio o la mobo (+ procio a mio avviso).
Prova a staccare qualcosa dalla tua macchina, (ad es. lettore dvd oppure un secondo disco fisso) in modo da avere meno assobimento e da li ti regoli. Se va vuol dire ali senza dubbio
Ciauz tienimi informato....

Il problema non è l'ali ;)
Che balck screen....l'ha fatto solo una volta dopo l'ibernazione.
Poi non mi faceva il boot da cd di installazione non il boot da bios.
Caricava un pò e si impallava prima della schermata blù dove carica i driver :mbe:

Ma sapete che cosa ho notato ? :eek:
I fantomatici errori sul disco erano dovuti al passaggio da xp al 2000 con conseguente perdita di questi file (3d mark 03,05,azureus,e i codec k lite).
Pensavo che gli errori tirati fuori con lo scandisk nel 2000 fossero dovuti al problema dell'impiantaggio del pc in xp.
Ascoltate questa che è bella....
Dunque riscarico i sudetti file in windows 2000.
Decido di reinstallare Xp.
Mica faccio ancora scandisk (e trova gli stessi errori che erano stati trova nel 2000 e totalmente corretti) e non funzionano gli stessi file ? (3d mark,azureus,ecc......).
Ma se entrambi usano ntfs come è possibile che non siano intercambiabili ? :confused: :confused: :confused:

Raga non ci capisco più nulla kmq sono tornato a Xp e tutto funziona.
Ho fatto 20 giri di 3d mark 05 e non si è impallato nulla (l'ali come detto regge)

dj883u2
28-12-2005, 11:56
Io il consiglio te l'ho dato...poi vedi tu....
Ciao ;)

luckye
28-12-2005, 12:02
Io il consiglio te l'ho dato...poi vedi tu....
Ciao ;)

Ascolta ho un enermax da 480w per una 6800le e un athlon 64 con un hd e un dvd... :)
Magari mi frega il consumo del mouse :sofico:

carlok
28-12-2005, 12:03
Il problema non è l'ali ;)
Dunque riscarico i sudetti file in windows 2000.
Decido di reinstallare Xp.
Mica faccio ancora scandisk (e trova gli stessi errori che erano stati trova nel 2000 e totalmente corretti) e non funzionano gli stessi file ? (3d mark,azureus,ecc......).
Ma se entrambi usano ntfs come è possibile che non siano intercambiabili ? :confused: :confused: :confused:

Raga non ci capisco più nulla kmq sono tornato a Xp e tutto funziona.
Ho fatto 20 giri di 3d mark 05 e non si è impallato nulla (l'ali come detto regge)
Il file system fra xp e 2000 è identico niente di piu facile che siano gli setssi.
Come mi spighi che age3 si installa solo su xp.... Pero se vai in internet e scarichi il file dell'installer modificato lo puoi installare anche e solo in win 2000 ?
E poi ci fai tutti gi aggiornamneti che vuoi e age 3 va esattamente come in xp .... Mistero del marketing..... :eek:

luckye
28-12-2005, 12:03

Appunto forzando l'avvio dal cd per reinstallare tutto arrivava a un certo punto e non caricava piu :confused:

carlok
28-12-2005, 12:07
E del mio problema cosa ne pensi:

"NOn so se è questo il luogo, ma vi sottopongo un mio problema.
Da qualche giorno il mio picci mi da installando qulasiasi giochino "CRC error" e di seguito il percorso del file che non riesce ad estrarre.
Ho pensato a un overclock troppo spinto .... 252x9 con i divisori 333 e delle ram pc 3500... ma non mi sembrava cosi spinto.
Preso da arterio e scazzi vari, ho formattato il picci dopo averlo jumperizzato a default.
1 installazione di winxp (il 1 gioco me lo installa yuppi) overclocco come al solito e con age 3 mi da errore... metto a default e age 3 di nuovo errore ....
Nervoso.....
Allora , riformatto tutto di nuovo con win 2000.. a default, non mi installa nessun gioco, .. ch ediavolo mi sta accadendo al sistema???????????
Cosa devo defenestrare dal mio picci per poter tornare in condizioni normali....

luckye
28-12-2005, 12:09
Il file system fra xp e 2000 è identico niente di piu facile che siano gli setssi.
Come mi spighi che age3 si installa solo su xp.... Pero se vai in internet e scarichi il file dell'installer modificato lo puoi installare anche e solo in win 2000 ?
E poi ci fai tutti gi aggiornamneti che vuoi e age 3 va esattamente come in xp .... Mistero del marketing..... :eek:

Secondo me è stato kmq rivisto qualcosa nel file system (ho Xp sp2) perchè appunto scandisk nel passaggio tra un sistema e l'altro trova errore di indici cioè sicuramente organizzano i file in modo diverso :O

Per quanto riguarda il mio problema penso che sfiga volle che l'hd tranciasse via il settore di boot per una misteriosa ragione (o kmq qualche file vitale di windows)

luckye
28-12-2005, 12:10
E del mio problema cosa ne pensi:

"NOn so se è questo il luogo, ma vi sottopongo un mio problema.
Da qualche giorno il mio picci mi da installando qulasiasi giochino "CRC error" e di seguito il percorso del file che non riesce ad estrarre.
Ho pensato a un overclock troppo spinto .... 252x9 con i divisori 333 e delle ram pc 3500... ma non mi sembrava cosi spinto.
Preso da arterio e scazzi vari, ho formattato il picci dopo averlo jumperizzato a default.
1 installazione di winxp (il 1 gioco me lo installa yuppi) overclocco come al solito e con age 3 mi da errore... metto a default e age 3 di nuovo errore ....
Nervoso.....
Allora , riformatto tutto di nuovo con win 2000.. a default, non mi installa nessun gioco, .. ch ediavolo mi sta accadendo al sistema???????????
Cosa devo defenestrare dal mio picci per poter tornare in condizioni normali....

Beh l'errore crc è dovuto per prima cosa alla ram troppo fuori specifica,in secondo luogo alla cpu troppo occata.
Fidati ;)

carlok
28-12-2005, 12:14
Beh l'errore crc è dovuto per prima cosa alla ram troppo fuori specifica,in secondo luogo alla cpu troppo occata.
Fidati ;)
Anche io pensavo alla ram....
Pero mi da errore anche se tengo il front bus a 200*9 quindi default e le ram a 333, cioe 167...... ma stasera difatti provo cosi e con un banco solo ... se non va ...brutto segno per il procio....
aime :cry:

luckye
28-12-2005, 12:20
Anche io pensavo alla ram....
Pero mi da errore anche se tengo il front bus a 200*9 quindi default e le ram a 333, cioe 167...... ma stasera difatti provo cosi e con un banco solo ... se non va ...brutto segno per il procio....
aime :cry:

Ma scusa provare a default se te li fa aprire ?

carlok
28-12-2005, 12:25
Ma scusa provare a default se te li fa aprire ?
No a default quando trova un cab molto grande tipo 500 o 600 mega non riesca ad estrarre corretamente tutti i file e da un error crc su un file che era contenuto in un cab, (il file è quasi sempre diverso).
Ma se rieco ad installare un gioco ci gioco completamnete ebene-- e questo che mi fa specie...
bo non so ... devo fare prove ...

luckye
28-12-2005, 12:28
No a default quando trova un cab molto grande tipo 500 o 600 mega non riesca ad estrarre corretamente tutti i file e da un error crc su un file che era contenuto in un cab, (il file è quasi sempre diverso).
Ma se rieco ad installare un gioco ci gioco completamnete ebene-- e questo che mi fa specie...
bo non so ... devo fare prove ...

Beh se lo fa anche a default o è il file o è l'hard disk

carlok
28-12-2005, 12:29
Ho chiesto anche nel forum della abit, se qualcuno ha avuto gli stessi problemi... Adesso vediamo.. :)

carlok
28-12-2005, 12:30
Ho chiesto anche nel forum della abit, se qualcuno ha avuto gli stessi problemi... Adesso vediamo.. :)
Ma e un cessoso maxtor, ma l0ho compratoa gennaio, non ha nemmeno un anno, qui al lav ho degli hd decennali che vanno.
Cmq si voglio anche vedere quanto è caldo stasera....
Strano come problema cmq.

carlok
28-12-2005, 12:34
Beh se lo fa anche a default o è il file o è l'hard disk
No il file no è originale..... il gioco e poi lo rieco a copiare l'intero contenuto del cd...
e lo lancio da hd....

luckye
28-12-2005, 12:44
Ma e un cessoso maxtor, ma l0ho compratoa gennaio, non ha nemmeno un anno, qui al lav ho degli hd decennali che vanno.
Cmq si voglio anche vedere quanto è caldo stasera....
Strano come problema cmq.

Fagli una bella diagnostica con l'apposita utility....