PDA

View Full Version : ...problema hd guasto, qualcuno sa illuminarmi?

jogio
27-12-2005, 12:44
Ciao, ho un problema su un hd ibm (pessimo hard disk da quanto ho capito...), il quale improvvisamente si è bloccato, emettendo uno stano rumore (non il tipico tikketio meccanico ma quasi elettrico).
Il bios non lo ha più visto, ho provato anche u altri pc, anche con sistemi operativi diversi, ma niente.
Ho cercato un hd identico per sostituire l'elettronica e l'ho fatto (ne ho trovato uno che era guasto con dei cluster danneggiati), ma il bios continua non riconoscere nessun hd.
Il bello e che poi ho rimontato l'elettronica sull hd originale (quello con i cluster danneggiati), ha funzionato pochi minuti, ho spento il pc, ed al riavvio il bios non mi vede + nenche questo!!!
Qualche giorno prima un hd seagate da 80 giga idem, funzionava (ma con cluster danneggiati) ed ha smesso di vedermi anche quello!!!
Adesso a parte la fortuna che ho in questi giorni... nessuno sa dirmi se c'è un modo per forzare la scansione dal bios per poter far vedere gli hd?
Maledetti hd!!!
Grazie e buone feste a tutti...

MM
27-12-2005, 14:12
Purtroppo, sembra proprio che il problema sia di tipo meccanico, magari il motore che è andato in corto.... (o qualcosa di simile)
Il che anche il danneggiamento dell'altra scheda elettronica

Nel tuo caso, credo proprio che non ci sia nulla da fare, se non rivolgersi a ditte specializzate, ma che ti costerebbero diversi soldi

jogio
27-12-2005, 15:04
...ma anche l'altro che andava, e si è improvvisamente bloccato?
Mi sembra impossibile che da un momento all'altro tre hd, non vengano più visti...
O sono un killer di hd, o qualcosa non torna...

MM
27-12-2005, 21:52
Se il disco guasto ha un problema del tipo motore in corto, per esempio, può avere danneggiato la propria scheda elettronica e anche quella che ci hai messo dopo, quindi un guasto ne ha indotto un altro
Quindi il problema è quel disco, non entrambi

Arki
27-12-2005, 23:35
Adesso a parte la fortuna che ho in questi giorni... nessuno sa dirmi se c'è un modo per forzare la scansione dal bios per poter far vedere gli hd?
Maledetti hd!!!
Grazie e buone feste a tutti...

Prova con una distro Live di linux... tipo knoppix...
se ne frega del bios e fa lui la scansione dei bus, ogni tanto si riescono a leggere anke i dischi che il bios non vede

altro non saprei dirti...

jogio
28-12-2005, 11:19
Grazie MM, proverò subito...

jogio
28-12-2005, 11:20
...grazie arki, proverò knoppix...