PDA

View Full Version : [C++] Accorgersi che un file è stato modificato

ademar
27-12-2005, 13:33
Salve a tutti, ho un piccolo problema.
Come faccio ad accorgermi che un file è stato modificato ?
Avrei bisogno di qualcosa di questo tipo:
1) Ho un file file1.txt
2) modifico questo file in scrittura(ad esempio con un editor di testo).
3) il programma mi avverte che il file è stato modificato.

Avevo intenzione, per risolvere il problema, di controllare periodicamente gli attributi del file per confrontare le date, ma non mi piace come soluzione.
Esiste qualcosa di + efficiente ?

pinok
27-12-2005, 13:49
Devi generarti il checksum del file, ad es. con un algoritmo MD5 o SHA, che è unico per ogni file ed occupa poco spazio (non ricordo bene, ma mi pare meno di 40 bytes). Poi lo salvi.
Quando vuoi verificare se il file è stato cambiato, rigeneri il checksum e lo confronti con il precedente. Se è stato cambiato sono diversi e allora, se vuoi, puoi andare a vedere dove è stato cambiato confrontando direttamente i files originari (il checksum ti dice solo SE è stato cambiato).

In Java ci sono librerie apposite, presumo anche per il C/C++, ma non saprei dirti quali.
Fai una ricerca con digest, checksum SHA e MD5

NA01
27-12-2005, 13:58
generare l'hash del file è un'opzione, ma non è sicuramente più veloce che controllare le date di modifica.
sempre che per efficiente tu intenda veloce.

in questo caso non hai nulla di meglio che la data di modifica.
ciao!

ademar
27-12-2005, 14:14
Grazie per le risposte, proverò ad utilizzare il checksum del file.

andbin
27-12-2005, 14:29
1) Ho un file file1.txt

Avevo intenzione, per risolvere il problema, di controllare periodicamente gli attributi del file per confrontare le date, ma non mi piace come soluzione.
Ciao, la soluzione si può fare in diversi modi e a diversi livelli.

Modo 1) Verificare il "last write time" del file. Si può usare la funzione fstat per ottenere questa informazione oppure, se stai lavorando in Win32, la funzione <GetFileTime> (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/sysinfo/base/getfiletime.asp).

Modo 2) Come ti ha detto pinok, si può generare un hash (MD5, SHA o altro) del file e verificare se è cambiato. Le possibilità che il file, pur essendo cambiato, fornisca lo stesso hash, sono davvero infinitesimali. Tiene presente che questa operazione impiega del tempo, che ovviamente varia a seconda dell'algoritmo scelto e sopratutto in base alla dimensione del file.

Modo 3) In Win32 (e solo per i sistemi NT based, cioè NT, 2000, XP e superiori) esiste una funzione chiamata <ReadDirectoryChangesW> (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/fileio/fs/readdirectorychangesw.asp) che permette di tenere traccia di tutte i cambiamenti avvenuti all'interno di una specifica directory.

Nota, il modo 1, quello che a te non piace, sappi che viene usato da molti editor di testo, come ad esempio l'editor interno del Visual Studio oppure l'editor ConTEXT (e sicuramente anche da altri che non conosco).
Quando apri un file con uno di questi editor, viene memorizzata internamente la data/ora dell'ultima modifica al file. Se tu dall'esterno modifichi di soppiatto il file, quando poi l'editor riprende il focus (cioè tu riattivi la finestra), se ne accorge e, tipicamente, ti chiede cosa fare.

Comunque bisogna vedere quando e come hai bisogno di ricevere la "notifica" del cambiamento.

kk3z
27-12-2005, 15:08
Anche la funzione FindFirstChangeNotification (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/fileio/fs/findfirstchangenotification.asp) può essere d'aiuto, prima usi questa per essere notificato, e poi usi la funzione ReadDirectoryChangesW per vedere COSA è cambiato.

NA01
27-12-2005, 15:35
Modo 3) In Win32 (e solo per i sistemi NT based, cioè NT, 2000, XP e superiori) esiste una funzione chiamata <ReadDirectoryChangesW> (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/fileio/fs/readdirectorychangesw.asp) che permette di tenere traccia di tutte i cambiamenti avvenuti all'interno di una specifica directory.

nel caso volessi usare questa soluzione e fossi su linux allora sappi che esistono alcuni demoni che si occupano di offrire questo tipo di servizio.

ciao!

okay
27-12-2005, 15:53
1) Ho un file file1.txt

se si tratta come scrivi di sapere se un file txt ho qualsiasi altro file aperto da un tuo "programma" progettato da te che elabora files tipo Editor e simili, puoi fare una cosa semplicissima:

Io per esempio ho fatto un editor per htm doc ecc,ecc insomma un programma per editare testi e modificarli. l'ho fatto in vb e se apro per un nuovo file e nella routine degli eventi della tastiera non passa nulla:
allora il programma si chiude perchè non c'è stata alcuna modifica se invece nella routine degli eventi o toccato un tasto:

Private Sub rtfText_KeyPress(KeyAscii As Integer)
bSave = True
End Sub

quando esco dal documento se bSave è true mi dice cosa fare se salvare il documento oppure no.

I tool di sviluppo + in auge funzionano proprio così tipo vb6 vc6 solo per esempio.
Infatti se provi con il vc6 ad aprire un progetto e poi lo richiudi non ti chiede nulla se riapri il progetto e digiti il tasto space nel cpp quando richiudi ti chiede se vuoi salvare...

Quindi secondo me devi fare un controllo sulla gestione degli eventi dei tasti e del mouse per programmi tipo grafica ecc,ecc se qualcosa è intercettato in queste routine abiliti il salvataggio in caso contrario no.

Il controllo sulla data, se ho capito bene cosa devi fare, non serve

Le cose + semplici sono le migliori

edit:

Nota, il modo 1, quello che a te non piace, sappi che viene usato da molti

editor di testo, come ad esempio l'editor interno del Visual Studio oppure

l'editor ConTEXT (e sicuramente anche da altri che non conosco).

Quando apri un file con uno di questi editor, viene memorizzata internamente

la data/ora dell'ultima modifica al file. Se tu dall'esterno modifichi di soppiatto

il file, quando poi l'editor riprende il focus (cioè tu riattivi la finestra), se ne

accorge e, tipicamente, ti chiede cosa fare.

... questà mi piace la devo implementare nel mio programma...ottimo!!

pinok
27-12-2005, 16:27
Può darsi che mi sbagli, ma secondo me l'unico metodo sicuro per sapere se un file è stato cambiato, per quanto più lento, è l'hash.
Le date credo che possano essere bypassate ad arte

andbin
27-12-2005, 17:38
Può darsi che mi sbagli, ma secondo me l'unico metodo sicuro per sapere se un file è stato cambiato, per quanto più lento, è l'hash.
Le date credo che possano essere bypassate ad arte
Certo ... a parte la remota possibilità che due file diversi abbiano lo stesso hash, è indubbiamente il modo più sicuro. Altrimenti gli hash non servirebbero a nulla nel campo della crittografia o per sapere se una immagine ISO è integra o no.
Se però uno sta sviluppando un editor di testo, la cosa diventa poco fattibile. Immagina se tu dovessi fare ogni volta il MD5 di un file di 500KB su un floppy disk. :p

pinok
27-12-2005, 18:24
Certo ... a parte la remota possibilità che due file diversi abbiano lo stesso hash, è indubbiamente il modo più sicuro. Altrimenti gli hash non servirebbero a nulla nel campo della crittografia o per sapere se una immagine ISO è integra o no.
Se però uno sta sviluppando un editor di testo, la cosa diventa poco fattibile. Immagina se tu dovessi fare ogni volta il MD5 di un file di 500KB su un floppy disk. :p
Bhè, è vero. La data ti basta e avanza.
Non avendo capito inizialmente se doveva implementare il controllo nell'editor di testo o solo controllare che non fosse modificato da un editor di testo, ero andato sul sicuro con la seconda opzione ;)