View Full Version : Accedere al pc in ufficio da remoto
antoniox
27-12-2005, 11:40
Ciao!
Ho l'esigenza di accedere ai miei documenti da remoto e da qualsiasi pc.
Naturalmente ho necessità che sia un accesso sicuro =) per ovvie ragioni.
Attualmente viaggio con una chiavetta usb in valigia,con tutti i dati stivati, ma non è un'opzione comoda (sincronizzazione,etc).
Di cosa avrei bisogno,in termini di hardware,software e soprattutto conoscenze informatiche, per creare un'area accessibile da web (o tramite connessione diretta)?
Grazie.
Antonio
aLLaNoN81
27-12-2005, 11:59
Ciao!
Ho l'esigenza di accedere ai miei documenti da remoto e da qualsiasi pc.
Naturalmente ho necessità che sia un accesso sicuro =) per ovvie ragioni.
Attualmente viaggio con una chiavetta usb in valigia,con tutti i dati stivati, ma non è un'opzione comoda (sincronizzazione,etc).
Di cosa avrei bisogno,in termini di hardware,software e soprattutto conoscenze informatiche, per creare un'area accessibile da web (o tramite connessione diretta)?
Grazie.
Antonio
Puoi crearti un server FTP con accesso tramite autenticazione ma se vuoi anche che la comunicazione sia cifrata allora hai bisogno di farti una VPM (virtual private network), in pratica è un "tunnel" criptato che ti permetterà di connetterti da remoto al pc in ufficio e a tutta la rete aziendale.
Per valutare quello che ti serve in termini di hardware dovresti spiegare cosa hai in ufficio, se hai già un server ed un router allora non credo ti serva nulla, dovrai solo mappare correttamente il router. In termini di software bisogna vedere il sistema operativo che gira sui pc in azienda, ci sono tanti programma free o a pagamento che servono per questi scopi.
antoniox
27-12-2005, 15:31
>Puoi crearti un server FTP con accesso tramite autenticazione ma se vuoi >anche che la comunicazione sia cifrata allora hai bisogno di farti una VPM
>(virtual private network), in pratica è un "tunnel" criptato che ti permetterà >di connetterti da remoto al pc in ufficio e a tutta la rete aziendale.
Ok.
>Per valutare quello che ti serve in termini di hardware dovresti spiegare cosa >hai in ufficio, se hai già un server ed un router allora non credo ti serva >nulla, dovrai solo mappare correttamente il router.
Ho un paio di router ;-) (attualmente utilizzo un Atlantis Land A02-RA3+) che hanno funzioni di VPN. Ed è in programma l'acquisto di un piccolo file server.
> In termini di software bisogna vedere il sistema operativo che gira sui pc in >azienda, ci sono tanti programma free o a pagamento che servono per >questi scopi.
Windows 2000 e Windows XP pro.
Utilizzando la VPN avrei la certezza di comunicare in sicurezza da qualsiasi pc (ad esempio da un internet cafè) oppure il terminale da quale mi collego deve essere equipaggiato a sua volta con un router configurato appositamente?
Grazie per la risposta! :)
aLLaNoN81
27-12-2005, 17:49
Di nulla ;)
Purtroppo a questa domanda non so risponderti con esattezza siccome non ho mai provato a farmi una VPN a casa, ma ipotizzo che ovviamente serva un programma adatto sul terminale dal quale ti collegherai e il router relativo deve essere configurato appositamente per la VPN, quindi non vi puoi accedere da qualsiasi postazione. Inoltre la VPN oltre che permetterti di connetterti alla rete aziendale ti permette di navigare su internet e fare qualsiasi altra cosa come se fossi davanti al pc che usi in ufficio, gli altri vedranno l'indirizzo ip del tuo ufficio e non quello del terminale da cui sei realmente connesso e cosa non meno importante i dati che si scambiano il tuo terminale e il server della rete aziendale sono cifrati, quindi teoricamente se qualcuno intercettasse la trasmissione non dovrebbe essere in grado di capirci nulla.
Diciamo che la VPN è adatta a postazioni fisse come per il computer di casa, se a te serve poter accedere ai tuoi dati da qualsiasi postazione, anche dagli internet point, la cosa più adatta è un server ftp con accesso ad autenticazione (fermo restando che il sistemista di turno non abbia bloccato il protocollo ftp sui router) oppure un fileserver via http, in questi due modi basterebbe un semplice browser per accedere ai dati e quindi avresti la certezza di potervi accedere ovunque.
antoniox
27-12-2005, 18:47
>Di nulla ;)
;)
>Purtroppo a questa domanda non so risponderti con esattezza
[zip!]
Ok. Mi documento su questa parte del problema.
>Diciamo che la VPN è adatta a postazioni fisse come per il computer di casa, >se a te serve poter accedere ai tuoi dati da qualsiasi postazione, anche >dagli internet point, la cosa più adatta è un server ftp con accesso ad >autenticazione[...] oppure un fileserver via http
Verifico la sicurezza di queste 2 soluzioni.
Grazie!
aLLaNoN81
27-12-2005, 19:21
Diciamo che la sicurezza delle seconde due soluzioni dipende molto da che programma si utilizza, tradotto: deve essere un programma senza bug di sicurezza conosciuti :D
antoniox
27-12-2005, 22:16
Diciamo che la sicurezza delle seconde due soluzioni dipende molto da che programma si utilizza, tradotto: deve essere un programma senza bug di sicurezza conosciuti :D
Roger!
;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.