View Full Version : Un buon processore socket 478
Julian77
27-12-2005, 11:14
Salve a tutti sono nuovo e vorrei chiedervi un consiglio:
ho da pochi giorni una scheda madre ASUS P4S533-MX nuova regalatami da un amico negoziante che l'aveva ancora in magazzino. Avendo già un case con alimentatore 300w e della memoria sdram 133mhz da 512mb (supportata dalla mb) avevo intenzione di assemblare un computer.
Vorrei montarci su un buon processore spendendoci intorno ai 100 Euro considerando che questo computer verrebbe utilizzato solo da mio fratello minore per attività di poco conto come internet, guardare dvd o masterizzazione.
Il socket è un 478 quindi Pentium4 o CeleronD ma onestamente visto che questo pc dovrebbe andare in un luogo poco areato e caldo non so quale processore convenga anche in termini di temperature.
Cosa mi consigliate?
P.S. ma il vecchio alimentatore da 300w sarà sufficiente?
prendi un P4 Northwood intorno ai 2 Ghz...con bus a 400mhz
si trova sui 50€
l'alimentore...posta gli amperaggi e ti dico se può bastare...
Julian77
27-12-2005, 11:31
Ciao, grazie per la risposta.
Per il processore ti dico che vorrei prendere qualcosa di più consistente dato che ho visto in giro dei CeleronD 3 ghz da 90euro...
Per l'alimentatore ti dico che è attaccato ancora al case e quindi riesco a leggere poco ci sono molti amperaggi ma nella parte alta dell'etichetta vicino a 300w c'è scritto 10A 5A il modello è un Codegen 300x1. Ammetto di non capire molto di alimentatori (diciamo nulla).
il CeleronD è basato su core Prescott, scalda come un forno e consuma un bel po'.
in più hai una mobo con sdram pc133 che sono lentissime...almeno avessi avuto delle DDR... :rolleyes:
un CeleronD 3Ghz sarà si e no come un P4 2,4ghz...
poi se fai solo internet e guardare dvd basta anche un PIII 1000Mhz... :rolleyes:
IMHO fai un grande errore....
l'alimentore non basta per il Celeron...
dimmi i valori in ampere (A) riportati sotto i voltaggi +12v , + 5v , +3,3v
io venderei la mobo e mi rifarei un muletto perfetto ;)
Julian77
27-12-2005, 11:43
Allora, sotto 12v c'è 12A e sotto 5v c'è 30A l'altro valore 3.3v non si legge purtroppo.
Per il processore diciamo che la mia era solo un'idea da profano quale in effetti sono e mi considero.
Se trovassi un P4 da 2,4/2,6 ghz non sarebbe ok?
Grazie e scusa per il disturbo.
Julian77
27-12-2005, 11:45
io venderei la mobo e mi rifarei un muletto perfetto ;)
Perchè? a me la mobo sembrava buona: supporta fsb 533mhz e sia sdram che ddr.
Ti consiglio un P4 Northwood
e allora metti le DDR, no?
invece di quelle schifide pc133... :rolleyes:
cmq per un P4 2,4 /2,6 non basta quell'ali...
e poi che te ne fai di tutta quella potenza???
Julian77
27-12-2005, 12:00
la potenza perchè mio fratello è uno smanettone e quindi vorei avesse un processore in grado di accompagnarlo almeno per un paio di anni.
Sulle DDR se le trovo a buon mercato le prendo.
Già che ci sono ti chiedo anche : dove posso comprare su internet un buon P4 northwood?
Scusa se approfitto della tua disponibilità.
Varilion
27-12-2005, 12:01
Mettici un bel p4 nw da 2.4 ghz (133*18)
come ram le pc2700 (dovrebbero starci 2 ponticelli da 184 pin)
a me con il 300watt ed una configurazione simile funzionava tutto.
se supporta le ddr allora no ;)
la potenza perchè mio fratello è uno smanettone e quindi vorei avesse un processore in grado di accompagnarlo almeno per un paio di anni.
Sulle DDR se le trovo a buon mercato le prendo.
Già che ci sono ti chiedo anche : dove posso comprare su internet un buon P4 northwood?
Scusa se approfitto della tua disponibilità.
1 banco da 512Mb di Twinmos pc3200 costa 40€ ed è molto valido ;)
i tuoi 512Mb di pc 133 puoi venderli a molto di più (50/55€)
per il p4 guarda sul mercatino del forum...magari compra un alimentatore un po'più grosso...quello che hai è troppo sottodimensionato
Julian77
27-12-2005, 12:15
OK! ma negozi on line con P4 northwood "nuovi" non esistono?
ho cercato in giro ma sembra che non ci siano sebbene spesso nei siti che vendono processori si parla di P4 ma non si dice se è un Northwood o un Prescott.
i Northwood non esistono più da secoli...
solo usati...
Lostdog 81
27-12-2005, 18:37
Io con un NW 2.8 e DDR266 da 512MB avevo un alimentatore da 250W... E tutto andava benone... Gran processore il Northwood comunque...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.