PDA

View Full Version : Utilizzo LPT1

rastapunx
27-12-2005, 10:28
Ho capito come scrivere sulla LPT1 per stampare ma ora come faccio a leggere quello che mi ritorna la stampante?

andbin
27-12-2005, 10:57
Ho capito come scrivere sulla LPT1 per stampare ma ora come faccio a leggere quello che mi ritorna la stampante?
Ciao, innanzitutto dovresti specificare meglio per quale sistema operativo: Dos, Windows, Linux, ecc... Dato che la gestione delle porte parallele è profondamente diversa per ogni sistema operativo.
Poi se per "quello che mi ritorna la stampante" intendi i vari flag come "Out of paper" e simili, si potrebbe fare ma devi appunto specificare per quale O.S.

rastapunx
27-12-2005, 11:06
L's.o è Winzoz

andbin
27-12-2005, 11:23
L's.o è Winzoz
Suppongo quindi Win32 poichè Win16 è ormai "out". ;)
Premesso che in passato ho avuto modo di gestire le sole seriali su Win32 e mai le parallele, a grandi linee posso dirti questo: dovresti guardare la funzione Win32 <ClearCommError> (http://msdn.microsoft.com/library/en-us/devio/base/clearcommerror.asp) che ti restituisce quali errori sono avvenuti.
In pratica scrivi sulla LPT con la WriteFile, se questa fallisce allora chiami la ClearCommError per vedere cosa è successo (Out of paper, ecc...).