PDA

View Full Version : Rallentamenti nella lan

Kurogane
26-12-2005, 21:11
Salve, ho realizzato una connessione lan tra portatile (client) e pc fisso (server) con condivisione per internet, file e stampante. Tuttavia mi succede che se invio un file a stampare dal portatile, il pc fisso accusa rallentamenti... non mi so spiegare il motivo. Il pc fisso monta una rete onboard NVIDIA nforce networking controller, mentre il portatile una marvell yukon gigabit. Il SO è winxpPro sp2 x il fisso e winxp HOME sp2 per il portatile. E' una cosa normale o forse è colpa della scheda di rete del pc fisso che oltre ad andare al max a 100mbit presenta un incompatibilità con un altro portatile dotato di scheda di rete realtek (per quel portatile al momento ho realizzato una connessione con le firewire, non ancora sistemata bene xkè non mi condivide i file e la stampante)

Stev-O
26-12-2005, 21:19
se è solo il male della stampa te la cavi....potrebbero essere i driver (se stampi dal pc stesso fa la stessa cosa?)

Kurogane
26-12-2005, 21:28
oggi mi è capitato anche mentre trasferivo dei file dal pc al portatile.. mio fratello che era al pc a giocare a un gioco online se l'è presa con me xkè il gioco s'è rallentato...

Stev-O
27-12-2005, 12:47
è il pc a doversi sobbarcare il traffico di rete sia suo che dell'altro: questo può provocare rallentamenti dovuti anche al sovraccarico sulla cpu

Devil!
27-12-2005, 12:57
E' normale quando c'è traffico elevato che rallenti il SO
Ad una lan c'era 4 che scaricavano da me e a malapena riuscivo a giocare a UT2004 (ho anche io la scheda integrata dell'nforce 2)

Stev-O
27-12-2005, 13:11
ed è già qualcosa se non si blocca tutto...
o metti net limiter o imposti il firewall per bloccare i servizi più pesanti quali p2p e giochi o prova a vedere se con dr tcp riesci a migliorare un po' le cose