PDA

View Full Version : portatile low budget

noor83
26-12-2005, 18:13
salve,
dunque un mio amico deve acquistare un portatile, l'utilizzo sarà per scrivere una tesina di laurea (utilizzerà office divx mp3 ed internet, niente giochi o altre aplicazioni "pesanti")
dato che vuole spendere veramente poco 700-800€ cosa può acquistare?

più precisamente con un budget così limitato quale processore scegliere? (abbiamo visto che ci sono portatili sia per Intel che per AMD che utilizzano processori per desktop, ma mi sono sentito di sconsigliare questo tipo di processore)
sottosistema video: non credo esistano a prezzi così bassi portatili che hanno un cip video dedicato o vram non condivisa (quindi la scelta è obligata) se possibile però cercherei una soluzione che non abbia problemi in futuro con windows vista (ho sentito che ha delle esigenze particolare per le risorse video)
altro: visto il budget e nessuna esigenza particolare hd il minimo indispensabile, schermo 15", firewire non necessaria e ram 512
aiutatemi che domani deve acquistarlo e poi riparte

Psychnology
26-12-2005, 20:17
tutto quello che hai detto mi sembra giusto, fai bene a scartare un processore non mobile, se trovi un centrino o un turion è ottimo.
Ovviamente va molto a c**o, potresti trovare un centro commerciale o catena dell'informatica che ha li qualcosa da svendere, anche se domani non mi sembra un'ottima scelta come giorno, visto che gli addetti inizierranno a sistemare i magazzini e tutto quanto il resto dopo l'assalto natalizio. Ci vorrà ancora qualche giorno prima che arrivino a dire: "ok, 'sto notebook mettiamolo a 800 euro per farlo fuori".
Dopo natale più che a vere e proprie offerte concertate si assiste a offerte localizzate a discrezione dei vari punti vendita, nei limiti degli spazi concessi.
Questa è l'idea che mi sono fatto negli anni.
Ciao

Methis
26-12-2005, 20:47
Toshiba Satellite M40-284 (800€)
Intel Celeron M 370 - M 1.5 Ghz
512 MB DDR2
HD 80 GB
Schermo 15.4'' TFT WXGA
ATI Radeon® 200M up to 128MB condivisa

oppure

HP NX6110 PY497EA (600€) a cui magari aggiungere un banco da 512mb
Processore Intel® Celeron® M 360 a 1,4GHz
RAM 1 x 256 MB
HD 40 GB
Schermo 15” XGA 1024 x 768
Scheda video integrata Intel 900UMA

Per la compatibilità con Vista però la vedo dura!

NuT
26-12-2005, 23:00
Con quel budget, dubito fortemente che tu riesca a trovare qualcosa di compatibile con il prossimo Windows Vista.

Ad ogni modo, mi sento di consigliarti un HP NX6110 (insomma lo stesso postato da Methis), lo si prende con €600 online (per trovarlo, fai una ricerca su kelkoo o trovaprezzi).

Altrimenti, guarda nei vari centri commerciali che qualche offerta con Centrino la trovi intorno agli €800 (e secondo me è la scelta migliore).