View Full Version : HELP - WD2500SD Caviar RE Sata
Salve a tutti!
Ho la possibilità di portarmi a casa tale disco ad un prezzo conveniente, però ho un dubbio: il disco in questione è della serie RE, cioè la serie studiata appositamente per server che utilizzano più dischi in raid; Hanno studiato il disco in modo che duri il più a lungo possibile e che sia molto silenzioso, e fin qua mi sta bene... Installandolo su un normale pc, non dovrebbe esserci nessun problema, giusto? Il fatto che sia RE significa che dovrebbe essere molto affidabile, ma poi nell'utilizzo normale, è un disco come gli altri, o no? :mc:
Guarda dovessi dirti, sarei quantomeno dubbioso...
In breve quei dischi hanno una gestione dell'errore denominata TLER che su sistemi NON-RAID potrebbe causare dei "malintesi" tra disco e controller riguardo la gestione di eventuali errori gravi, che rimarrebbero insoluti.
Chiesi personalmente alla WD se potevano essere impiegati su normali sistemi, perchè sul sito c'è una nota che lo sconsiglia, e parrebbe di sì, ma la cosa non è ancora chiarissima.
Insomma, se è regalato lo prenderei, se riesci ad ottenere un prezzo buono anche con i Caviar non-RE è meglio.
Comunque cerca TLER in questa sezione, o negli articoli, ho già spiegato la questione.
- CRL -
Quindi ci potrebbe essere il rischio di aver problemi... :doh:
Grazie per l'aiuto, vorrà dire che ripiegherò su un altro HD, sempre WD ma non RE... :p
Quindi ci potrebbe essere il rischio di aver problemi... :doh:
Grazie per l'aiuto, vorrà dire che ripiegherò su un altro HD, sempre WD ma non RE... :p
Il discorso è che la questione è dubbia, e nel dubbio mi rivolgerei altrove...
Comuqnue la mia idea sulla base dell'ultima risposta di WD è che il TLER sia disabilitato per sistemi non raid, e quindi il problema non si pone, ed il disco può essere impiegato senza problemi, solo che non potrei giurare della premessa, perchè le risposte sono state vaghe e frammentarie.
- CRL -
Il discorso è che la questione è dubbia, e nel dubbio mi rivolgerei altrove...
Comuqnue la mia idea sulla base dell'ultima risposta di WD è che il TLER sia disabilitato per sistemi non raid, e quindi il problema non si pone, ed il disco può essere impiegato senza problemi, solo che non potrei giurare della premessa, perchè le risposte sono state vaghe e frammentarie.
- CRL -
Grazie per l'esauriente risposta!! :ave:
Nel dubbio, ho preso un 200Gb WD SataII normale... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.