PDA

View Full Version : Rete wireless con Netgear DG834GT

Peeter7
26-12-2005, 18:00
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo di reti wireless.
Ho installato un router Netgear DG834GT collegato tramite cavo di rete a un PC fisso con XP Pro e tramite wireless ad un portatile con XP Home. Ho configurato il router con prenotazione indirizzi IP per la Lan, in modo di avere sempre lo stesso indirizzo IP sui PC, e ho attivato la codifica di sicurezza WEP a 64 bit. A questo punto i due PC vanno in Internet (ADSL) senza problemi ma mi piacerebbe che i due si potessero scambiare anche i dati: cosa devo attivare per fare ciò?

Un grazie 1.000 a chi mi da una mano.

wgator
26-12-2005, 18:42
Ciao,

la creazione di una rete LAN dipende in buona misura dal sistema operativo impiegato. In pratica occorre sapere se hai XP Home oppure Professional. Come base di partenza, metti in condivisione la/le cartelle che ti interessano ed assegna ad entrambi i PC lo stesso utente protetto da password

Peeter7
26-12-2005, 19:17
Come indicato sopra il PC fisso ha Windows XP Professional mentre il portatile ha la versione Home. Ho provato a fare come dici ma il risultato è il seguente: Impossibile accedere a \\xxxx l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione.....

l'utente è lo stesso con password ed è amministratore

Peeter7
26-12-2005, 20:39
Leggendo nel forum ho capito che la protezione WEP non è il massimo quindi l'ho cambiata con WPA-PSK, ho fatto bene?

Stev-O
26-12-2005, 21:25
si è meglio: ci vuole anche lo stesso gruppo di lavoro sui 2 pc e avere abilitata la condivisione file e stampanti

[come hai fatto a collegarti come administrator su xp home?]

Peeter7
26-12-2005, 23:10
si è meglio: ci vuole anche lo stesso gruppo di lavoro sui 2 pc e avere abilitata la condivisione file e stampanti

[come hai fatto a collegarti come administrator su xp home?]

avevo già fatto tutto, stesso gruppo di lavoro e abilitato condivisione file/stampanti su entrambi, ma continua a darmi l'errore più sopra riportato (nel sfogliare la rete i nomi dei due PC li vedo).
L'utente creato, es. pippo, è amministratore (utente principale).

Comunque grazie per l'interessamento.

Guerrini
27-12-2005, 00:03
Cavolo hai il mio stesso identico problema!! :muro:

Io oggi pomeriggio ho messo il laptop (xp home sp2) in rete con un altro laptop (stesso s.o.) ed effettivamente non ho avuto nessun problema... Cosa va fatto per fare funzionare il tutto anche con 2 s.o. differenti?

Stev-O
27-12-2005, 13:49
[QUOTE=Stev-O]si è meglio: ci vuole anche lo stesso gruppo di lavoro sui 2 pc e avere abilitata la condivisione file e stampanti

Guerrini
27-12-2005, 14:09
Sì quello chiaramente l'ho fatto..

Stev-O
27-12-2005, 14:15
ma i pc sonocollegati tra loroin diretto o tramite rauter?

Guerrini
27-12-2005, 15:07
Tramite router. Spiegavo la situazione nel mio altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10687288

Peeter7
27-12-2005, 16:15
Il PC fisso è collegato al router tramite cavo di rete, mentre il portatile si collega al router tramite collegamento wireless.

Quindi mi dite che se i due S.O. fossero uguali cioè XP Pro nn ci sarebbero problemi?! E dire che quando ho acquistato il portatile mi avevano assicurato che nn ci sarebbero stati problemi del genere.. :mad:

wgator
27-12-2005, 18:17
Il PC fisso è collegato al router tramite cavo di rete, mentre il portatile si collega al router tramite collegamento wireless.

Quindi mi dite che se i due S.O. fossero uguali cioè XP Pro nn ci sarebbero problemi?! E dire che quando ho acquistato il portatile mi avevano assicurato che nn ci sarebbero stati problemi del genere.. :mad:

Ciao,

guarda, io ho una rete mista (che più mista non si può) :p con XP Pro, XP Home, Win 2000 ed ho provato anche con win 98... Funziona tutto alla perfezione... Hai qualche Antivirus che non si fa i fatti suoi? Per esempio NAV 2006 non fa funzionare la rete fintanto che non si disattiva il "Worm Protection" Oppure, hai qualche firewall software sulle macchine?

Ripeto che l'unica avvertenza per mettere in rete XP Pro con XP Home è quella di assegnare lo stesso utente ad entrambe le macchine ed è necessaria la password di accesso. Se non funziona, il problema va ricercato in antivirus impiccioni e firewall.

Quello che posso dire:

NAV 2004 non interferisce
NAV 2005 e NAV 2006 bloccano la rete :muro: bisogna disattivare "protezione worm di internet"
Kaspersky non da problemi
Avast non da problemi
Antivir non da problemi

... altri non so o non ricordo

Stev-O
27-12-2005, 18:38
quello di windows se non si mettono le eccezioni in condivisione file & stampanti

Peeter7
27-12-2005, 19:04
Ciao,

Ripeto che l'unica avvertenza per mettere in rete XP Pro con XP Home è quella di assegnare lo stesso utente ad entrambe le macchine ed è necessaria la password di accesso. Se non funziona, il problema va ricercato in antivirus impiccioni e firewall.

GRANDE WGATOR :)

sono andato nella configurazione del firewall (Norton Personal Firewall) del pc fisso e ho aggiunto l'indirizzo IP del portatile nella sez. "Gestione rete" "area sicura", il portatile era già configurato (qui c'è Norton Internet Sycurity).

FUNZIONA TUTTO!!!!

Grazie :D

Guerrini
27-12-2005, 19:15
Perche a me no? :muro:

Io ho AVG, ma lui è tranquillo...