PDA

View Full Version : Scoperchiare un P4 540

Power Clocking
26-12-2005, 16:38
Ciao a tutti raga e buone feste :)
Ultimamente sul forum ho visto alcune "imprese" operate sui proci per togliere il coperchio sopra al core e volevo sapere se un operazione simile è fattibile su una CPU Prescott 540 senza rischiare notevolmente di buttare via tutto!
Grazie

MIKIXT
26-12-2005, 17:51
se non sbaglio i prescott non usano pasta termica tra core e HS ma bensì una lega di stagno...

non vorreri ricordare male ma oltre a tagliare il solito silicone nero (un cutter va bene) bisogna scaldare un bel po' l' HS in modo da ammorbidire lo stagno...

personalmente ho scoperchiato un Northwood...quindi di prescott non me ne intendo... :D

lascio la parola a chi lo ha fatto su queste cpu...

Power Clocking
26-12-2005, 18:00
Ok grazie delle info Miki

Billi16
26-12-2005, 19:05
i prescott sono disgraziati io ho scoperchiato un prescott 3.2 socket 478 e facendolo molto delicatamente mi sono tirato via tutto il core,che evidentemente era attaccato con qualcosa di molto forte
comunque se non hai una certa esperienza ti sconsiglio di farlo ;)

Bistecc1
27-12-2005, 16:05
scusatemi ma sono abbastanza nuovo in questo campo... cosa serve scoperchiare un processore??

MIKIXT
27-12-2005, 16:18
per abbassare le temperature...

però è una cosa delicata...ci vuole un po' di esperienza...

Power Clocking
27-12-2005, 16:19
Ciao Bistecc1 e benvenuto nel forum :)
Per "scoperchiare" si intende togliere lo spread posto sopra il core di ogni cpu, che funge da piccolo dissipatore. In pratica con questa operazione si cerca di ottenere temp di esercizio della CPU più basse con le medisime condizioni di lavoro, con conseguenti benefici in termini di stabilità e affidabilità nel tempo e/o in situazioni di overclock.
Tuttavia se in alcune cpu la cosa è piuttosto semplice e fattibile in altre (come i Prescott e alcuni Northwood) può diventare un operazione rischiosa che può compromettere definitivamente il procio stesso. :read:
Cmq lascio la parola a chi ne sa di più :)
Spero di esserti stato di aiuto

Luigi Merusi
28-12-2005, 16:46
ieri ho scoperchiato il mio prescott solo che con il dissy standard non ci sono miglioramenti, anzi ci sono 4-5 gradi in più...

ora ho una p4p800 in prestito ma appena arriva la mia abit ic7 (in garanzia) prendo un dissy che faccia meglio contatto e provo...

cmq confermo c'è lo stagno, ma per fortuna ho fatto tutto senza problemi e senza riscaldare