PDA

View Full Version : Portatile per videogiocare

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 16:27
ciao a tutti,
avendo necessità di acquistare un portatile, vi chiedo qualche consiglio:
leggendo questo ed altri forum mi sono fato un paio di idee:
prima di tutto sarei orientato verso un desktop replacement, magari abbastanza portatile:

- come primo fattore vi sono le prestazioni in 3d,
- seguite dalla potenza pura,
- un buono schermo
- al quarto posto un boun impianto audio
- al al quindo posto è la durata in batteria

essenzialmente vorrei un pc con cui posso videogiocare nel modo "meno peggio" possibile, sarei orienteto su questi 3:

- toshiba M40-281
- toshiba M60-161
- acer ferrari 4005

potreste darmi qualche consiglio?

Methis
26-12-2005, 16:42
Dell XPS oppure 9300..anche se non mi è chiara una cosa...vuoi giocare ala meno peggio o, come dalla lista delle priorità, vuoi Giocare!

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 17:17
ciao e grazie,
con un portatile voglio Giocare, ma considerando che è un portatile ho scritto "alla meno peggio"

per quanto riguarda la dell, ottimi prodotti, ma sono costretto (per vantaggi economici) a rivolgermi a un paio di fornitori, per cui l'avevo scartata, come altresi avevo già scartato (sigh) la santech e l'amilo 3438 (non presenti nei listini)

dovendo quindi scegliere tra le marche:
acer asus (non posso "accedere" alla serie A4S e Z###) hp e toshiba (i sony li scarto io x il prezzo) e volendo restare nella fascia 1200€ - 1600€ cosa mi consigliate???

McVir
26-12-2005, 17:53
IMHO Toshiba M40-281. Lo schermo è una favola, e la X700 ti permette di giocare bene.
Unico neo è la durata della batteria.

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 18:05
grazie mille,
la durata delle batterie non è un fattore molto-molto-rilevante 8certo, se c'è non è un problema, anzi), invece, dell'audio del m40 mi sapete dire qualcosa? (io attualmente ho un aspire 2001, che se devo essere sincero mi soddisfa abbastanza, come audio);
anche per la batteria, mi ero interessato al m60, qualcuno di voi mi safare un paragone di prestazioni tra questi 3?

kellone
26-12-2005, 18:14
avevo già scartato (sigh) l'amilo 3438 (non presenti nei listini)
Scusa? :eek:

Io lo ho comprato 5 giorni fa......

10575 al 3DMark2003

4570 al 3DMark2005

...e non sono neppure uno di quelli che fa di più.....

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 18:32
Io lo ho comprato 5 giorni fa......

...quando parlo di listini intendo i listini dei fornitori a cui mi rivolgo, non del produttore

kellone
26-12-2005, 18:41
è un peccato.
Se la scelta è limitata il fornitore deve attrezzarsi diversamente.
Capisco che avrai dei considerevoli risparmi, ma acquistare obbligatoriamente modelli sorpassati o sotto le aspettative è una cosa a mio giudizio insopportabile.

Il mio consiglio è chiedere il modello o i modelli preferiti ai fornitori, che poi provvederanno ad accontentarti tramite scambi con colleghi o simili.
Troppo facile proporre sconti straordinari su una rosa limitata di modelli soprattutto sulla fascia entry-level o ex mid....

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 18:49
sulla fascia entry-level o ex mid....

...bhè, non mi sembra che stiamo parlando di entry-level, sbaglio?

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 18:55
altra domanda, della f-s qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito dell'assistenza?

e richiedo, gentilmente qualcuno sarebbe in grado di farmi un veloce paragone prestazionale tra:

toshba m60-162
toshiba m40-281
acer ferrari 4005

grazie ancora!!!

kellone
26-12-2005, 19:04
...bhè, non mi sembra che stiamo parlando di entry-level, sbaglio?
Mi riferivo ai portatili che ti offrono nei loro listini.

Comunque guarda, anche la signorina della Fujitsu al telefono, quando le ho telefonato per conoscere un rivenditore in zona mi ha risposto testuale: "sa, per noi è una macchina entry-level, la trattano i grandi magazzini e le grandi catene di distribuzione".

Ovviamente le ho risposto: "sti cazzi, se 1600 euro per voi sono l'entry-level, mi ppiacerebbe sapere a listino dove ve li siete nascosti quelli di fascia alta, visto che non compaiono da nessuna parte, neppure nel vostro sito".

Segue silenzio imbarazzato.......

kellone
26-12-2005, 19:08
richiedo, gentilmente qualcuno sarebbe in grado di farmi un veloce paragone prestazionale tra:
toshba m60-162
toshiba m40-281
acer ferrari 4005
Volentieri, ma ho una linea lenta (GPRS) quindi mi daresti una mano postando le caratteristiche base di ognuno.
CPU
RAM (quanta, che tipo, su quanti slot)
Scheda video
HDD (velocità e capienza)
se centrino o meno
Bluetooth e irda.

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 20:45
toshiba m40-281

cpu pentium-m 2ghz 760
ram ddr2 1gb (512+512)
hdd 100gb (5400rpm)sata
vga ati x700 256mb dedicata
(centrino)
wifi+bt
monitor 15.4wide glare doppia lampada
autonomia circa 2 ore

toshiba m60-162

cpu pentium-m 2ghz 760
ram ddr2 1gb (512+512)
hdd 100gb (5400rpm)sata
vga ati x700 256mb dedicata
(centrino)
wifi+bt
monitor 17wide glare doppia lampada
autonomia circa 3 ore

aspire ferrari 4005

cpu AMD Turion64 2.0GHz (ml-37)
ram 1GB DDR333 (512+512)
hdd 100GB 5400rpm
vga Mobility Radeon x700 128MB
wifi+bt
monitor 15,4'' 1680x1050 OPACO
autonomia circa 4 ore

...spero di averle riportate correttamente

kellone
26-12-2005, 20:57
- come primo fattore vi sono le prestazioni in 3d,
- seguite dalla potenza pura,
- un buono schermo
- al quarto posto un boun impianto audio
- al al quindo posto è la durata in batteria

Alla luce delle tue richieste direi l'M60, ha le stesse specifiche e prestazioni del M40 ma in più schermo da 17" e autonomia maggiore.
Il ferrari ha maggiore risoluzione video, ma proprio per quello è penalizzato dai soli 128Mb sulla sk video.

Direi comunque di dare una occhiata ai topic relativi a 3D Mark 2003 e 2005 per capire le reali potenzialità nei giochi delle macchine.
In classifica in prima pagina dovresti trovarne alcuni.

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 21:21
appunto rispetto a questa classifica (avevo pensato anch'io leggendo le specifiche) e le discrepanze mostrate con i test di 3dmark che kiedevo maggiori info "comparative":

2878@default - Acer Ferrari 4005 WLMi X700 128 Official Catalyst 5.12

2453@default - Satellite M40-281 X700 256 Catalyst 5.9

(ipotizzo che l'm60 abbia prestazioni simili)

kellone
26-12-2005, 21:31
Prova a porre la stessa domanda sul topic del 3D Mark 2005, così darai un bello spunto ai possessori dei suddetti per confrontarsi ed avrai le tue risposte.

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 21:34
Grazie mille ancora della disponibilità e della pazienza!!!

...e BUONE FESTE!!!

Beezer
26-12-2005, 21:40
appunto rispetto a questa classifica (avevo pensato anch'io leggendo le specifiche) e le discrepanze mostrate con i test di 3dmark che kiedevo maggiori info "comparative":

2878@default - Acer Ferrari 4005 WLMi X700 128 Official Catalyst 5.12

2453@default - Satellite M40-281 X700 256 Catalyst 5.9

(ipotizzo che l'm60 abbia prestazioni simili)
Tieni conto che quel risultato inferiore del 281 (che credo di avere postato io :D ) è dovuto alla minore frequenza di ram e core della x700 del toshiba, castratura dovuta IMHO all'eccessivo calore che produce quel P-M. A parità di frequenze si dovrebbero equivalere.
Come schermo xò non ci sono paragoni, quello del toshi ha colori brillanti e un ottimo angolo di visuale, tanto da essere paragonato al Sony.
Certo che il turion del ferrari :eek: . Vabbèh

Se vuoi giocare comunque dovresti buttarti su una soluzione con geffo 6800 o meglio 7800. I saintech ce li ha nel listino? Loro la montano.
o se no aspetti le nuove soluzioni ati che nn so quando usciranno ma penso tra poco tempo.

Kevin341
26-12-2005, 21:49
io tra i 3 che hai messo viste le caratteristiche opterei per il ferrari 4005...
mi sembra il migliore a livello games in alternativa l'M60...

TheWhitePhoenix
26-12-2005, 21:52
Grazie mille Beezer !!!

già che sei qui, posso sfruttarti per un qualche opinione?
come ti 6 trovato con l'm40?
com'è il suono? tipico di un portatile (effetto radiolina) oppure è abbastanza pieno?
il glare è molto fastidioso in ambienti aperti?
la sensazione a pelle mentre usi il portatile com'è? è reattivo? come si comporta nei giochi (di ultima renerazione)?
sviluppa molto calore (sopratutto sulla tastiera)?
difetti riscontrati?
bho... se hai qualche altra cosa da segnalare...

Beezer
26-12-2005, 21:53
Il ferrari ha la scheda video con le frequenze più alte, il toshiba uno schermo splendido, quei "pochi" punti in più nn si notano tanto a giocare, è solo un fatto di bench. Vedi tu cosa preferisci...

Beezer
26-12-2005, 22:23
Purtroppo il note è della mia ragazza, ma ogni tanto lo uso anche io.

-L'audio è molto ben definito, al confronto il mio amilo è un citofono. Sia i films che i giochi si sentono bene e i bassi nn vengono tagliati.

-Il glare nn lo ho trovato fastidioso, ma nn lo ho mai usato in ambienti aperti, solo casa\uni. All'inizio magari è un po' scomodo ma è perchè nn si è abituati.
C'è da dire che quello schermo è davvero splendido, troverai di meglio solo da un sony.

-Il portatile è reattivo, monta un bel processorone, adesso però lo formatto perchhè la toshiba tende a riempire i suoi portatili di cazzate. Il disco fisso va benone, capiente e veloce. Ci ho installato su giusto l'altro giorno NFSMW, fluidissimo@dettagli medi, a dettagli alti rallenta un po' in certe situazioni, ma io preferisco la fluidità.

-Stranamente il dothan a bordo scalda parecchio e butta fuori tt il calore da una grata a sx e certe volte è fastidioso se hai li la mano, un pò anche sull atastiera, sempre a sx. Penso sia per quello che la SV è stata settata a frequenze più basse. Mah :confused:

-E' un note leggero, robusto e l'estetica nn è male, c'è chi si lamentava per il led dell'accensione troppo forte è puntato negli occhi ma a me nn da fastidio.

Difetti a parte quello del calore nn ne ho riscontrati.

Se vuoi giocare ad alti livelli xò io ti consiglio caldamente un portatile con 6800 o meglio 7800, magari chiedi al tuo amico se sul listino ha qualcosa o può procurarselo.

Comunque dai una occhiata al thread ufficiale del 282, che esteticamente è uguale, ci sono molte foto postate ultimamente.

Ciauz!

koalottino
26-12-2005, 22:45
Purtroppo il note è della mia ragazza, ma ogni tanto lo uso anche io.

-L'audio è molto ben definito, al confronto il mio amilo è un citofono. Sia i films che i giochi si sentono bene e i bassi nn vengono tagliati.

-Il glare nn lo ho trovato fastidioso, ma nn lo ho mai usato in ambienti aperti, solo casa\uni. All'inizio magari è un po' scomodo ma è perchè nn si è abituati.
C'è da dire che quello schermo è davvero splendido, troverai di meglio solo da un sony.

-Il portatile è reattivo, monta un bel processorone, adesso però lo formatto perchhè la toshiba tende a riempire i suoi portatili di cazzate. Il disco fisso va benone, capiente e veloce. Ci ho installato su giusto l'altro giorno NFSMW, fluidissimo@dettagli medi, a dettagli alti rallenta un po' in certe situazioni, ma io preferisco la fluidità.

-Stranamente il dothan a bordo scalda parecchio e butta fuori tt il calore da una grata a sx e certe volte è fastidioso se hai li la mano, un pò anche sull atastiera, sempre a sx. Penso sia per quello che la SV è stata settata a frequenze più basse. Mah :confused:

-E' un note leggero, robusto e l'estetica nn è male, c'è chi si lamentava per il led dell'accensione troppo forte è puntato negli occhi ma a me nn da fastidio.

Difetti a parte quello del calore nn ne ho riscontrati.

Se vuoi giocare ad alti livelli xò io ti consiglio caldamente un portatile con 6800 o meglio 7800, magari chiedi al tuo amico se sul listino ha qualcosa o può procurarselo.

Comunque dai una occhiata al thread ufficiale del 282, che esteticamente è uguale, ci sono molte foto postate ultimamente.

Ciauz!

cosa ne dici di un DELL (che non è inserito nella lista di chi ha aperto la discussione e me ne scuso però è una mia papabile scelta)???

ti spiego io sono indeciso tra un sony che sta per uscire (vaio a617m) con: centrino 1,86 GHz, 100 GB hard disk, 1 GB di ram, Ati radeon x700 256 MB (nelle caratteristiche scrive fino a 256 MB ma io so che il toshiba monta la x700 e sono 256 MB dedicati...ci sono diversi modelli di x700?? o ho interpretato male io e va a 256 MB anche quella sul sony???)
il prezzo è di 1746 euro

altra opzione è il DELL di cui ho già un preventivo di 1380 euro con: centrino 2,0 GHz, 1 GB ram, 100 GB hard disk, GeForce 6800 go con 256 MB

beh non voglio farne una questione di prezzo anche se sarà un fattore anche quello...però mi interessa più un discorso di qualità... soprattutto degli schermi
Il DELL se fosse paragonabile al sony come schermo sarebbe perfetto...tu che dici???
io ho mandato anche una mail al responsabile DELL che mi ha fatto il preventivo e gli ho chiesto un parere riguardante lo schermo confrontato a sony e lui mi ha risposto così: " beh i sony montano degli schermi eccezzionali ma non vedi in cosa possano essere superiori a nostri" tu che ne pensi???

io per ora preferisco il sony a meno che mi dicano che la differenza di schermo sia minima... consigliami

Beezer
26-12-2005, 23:16
@koalottino
Penso tu ti stia riferendo al dell 9300 (che devi dirmi chi te lo ha preventivato a quel prezzo, ma sei sicuro che nn sia senza iva?).
Lo schermo di questo modello lo ho visto di persona, davvero ottimo, un angolo di visuale davvero ampio, i colori sono un po' meno brillanti che nel toshiba, ma a questo si può rimediare in parte con un buon settaggio dei colori. E poi è un 17 pollici che se ci giochi è il massimo, così come la scheda video che surclassa di molto la x700. L'estetica è carina, non come il vayo, ma degna di nota. E' Robusto in oltre.

Penso tu abbia capito che personalmente io preferisco il dell, anche per il prezzo, mentre il costo del sony è un po' pompato per quella configurazione, avrà anche un ottimo schermo, ma un note nn è costituito solo da quello.

Si, esistono diverse configurazioni della x700@64\128\256mb di ram, quel "fino a" mi induce a credere che quei 256 nn siano del tutto dedicati, penso 128 dedicati + 128 presi dalla ram.

Beezer
27-12-2005, 00:01
@ Phoenix

Dimenticavo, questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964623) è l'official thread di robgeb sul ferrari con recensione e tante belle foto.

TheWhitePhoenix
27-12-2005, 05:45
grazie mille ad entrambi,
diciamo che la mia scelta ora e fortemente indirizzata verso l'm60 o m40,
devo ncora decidere: partendo da configurazioni sulla carta uguali,

- da una parte ho uno schemo da 17" e circa un'ora di autonomia in +, ed a quanto leggo dalle specifiche l'audio "dovrebbe" essere leggermente + performante nel m60;(per i possessori: ma è vero che non ha il mic integrato???)
- dall'altra l'm40 ha un monitor a doppia lampada, pesa mezzo chilo in meno e forse è molto + "portabile", però ha un'autonomia di un'ora in meno (beezer, l'm40 ha il mic vero??)

altra opzione (riuscirei tramite un incrocio di fornitori) a recuperare un amilo m3438g (però non prima di fine gennaio)... sigh ardua scelta...

koalottino
27-12-2005, 07:32
@koalottino
Penso tu ti stia riferendo al dell 9300 (che devi dirmi chi te lo ha preventivato a quel prezzo, ma sei sicuro che nn sia senza iva?).
Lo schermo di questo modello lo ho visto di persona, davvero ottimo, un angolo di visuale davvero ampio, i colori sono un po' meno brillanti che nel toshiba, ma a questo si può rimediare in parte con un buon settaggio dei colori. E poi è un 17 pollici che se ci giochi è il massimo, così come la scheda video che surclassa di molto la x700. L'estetica è carina, non come il vayo, ma degna di nota. E' Robusto in oltre.

Penso tu abbia capito che personalmente io preferisco il dell, anche per il prezzo, mentre il costo del sony è un po' pompato per quella configurazione, avrà anche un ottimo schermo, ma un note nn è costituito solo da quello.

Si, esistono diverse configurazioni della x700@64\128\256mb di ram, quel "fino a" mi induce a credere che quei 256 nn siano del tutto dedicati, penso 128 dedicati + 128 presi dalla ram.

si scusami intendevo l' inspiron 9300, però quel prezzo vale fino al 27 dicembre cioè oggi e quindi dovrò decidere in ogni caso...beh tu mi dici che è un ottimo schermo (bene) ma sai se è a doppia lampada? è lucido o opaco? un ragazzo in un post mi ha detto che la dell può montare diverse marche(lg,philips,samsung) ti risulta?
poi me lo hai paragonato al toshiba, mi puoi fare anche un tuo confronto con il sony? grazie

ciao

ah dimenticavo ho visto il fujitsu amilo m3438g acceso vicino ad un sony...ecco se il DELL dovesse avere uno schermo simile al fujitsu beh prenderei il sony senza dubbi...secondo te è simile???

grazie ancora, buona giornata

kellone
27-12-2005, 09:02
altra opzione (riuscirei tramite un incrocio di fornitori) a recuperare un amilo m3438g (però non prima di fine gennaio)
Dammi retta, aspetta e vedrai che ne sarà valsa la pena.
Non parlo solo di soddisfazione, parlo della differenza tra giocare sul serio ed accontentarsi.

Beezer
27-12-2005, 10:53
si scusami intendevo l' inspiron 9300, però quel prezzo vale fino al 27 dicembre cioè oggi e quindi dovrò decidere in ogni caso...beh tu mi dici che è un ottimo schermo (bene) ma sai se è a doppia lampada? è lucido o opaco? un ragazzo in un post mi ha detto che la dell può montare diverse marche(lg,philips,samsung) ti risulta?
poi me lo hai paragonato al toshiba, mi puoi fare anche un tuo confronto con il sony? grazie

ciao

ah dimenticavo ho visto il fujitsu amilo m3438g acceso vicino ad un sony...ecco se il DELL dovesse avere uno schermo simile al fujitsu beh prenderei il sony senza dubbi...secondo te è simile???

grazie ancora, buona giornata
Lo schermo non credo che sia a doppia lampada ma sicuramente è LUCIDO. Io sapevo che c'era la possibilità di montare due pannelli che differivano solo per la risoluzione, la marca penso sia sempre la stessa.

Lo ho paragonato al toshiba xchè li ho visti affiancati, mentre col sony no, e quindi il paragone era più oggettivo. Ovvio che il sony è migliore del toshiba (di poco secondo me) per lo schermo, quindi batte anche il dell, la classifica si fa da se...

Lo schermo del fujitsu siemens è peggiore di quello del dell, non di tanto, e poi la qualità costruttiva, la solidità, è migliore nel dell.

Ma se per te lo schermo è così importante, allora vai sul sony.
Se invece ci giochi, allora ti conviene prendere il dell.

koalottino
27-12-2005, 12:26
Dammi retta, aspetta e vedrai che ne sarà valsa la pena.
Non parlo solo di soddisfazione, parlo della differenza tra giocare sul serio ed accontentarsi.

aspettare cosa?? esce qualcosa di bello??? scusa l' intromissione

TheWhitePhoenix
27-12-2005, 15:28
si parlava di aspettare verso fine mese e recuperare un amilo m3438g... (vedi il post #26)