stunat
26-12-2005, 15:32
ciao a tutti.
spero di essere nella sezione corretta altrimenti mi scuso fin d' ora x l'errore nn voluto.
il mio problema è con una webcam appena acquistata
(logitech quickcam communicate stx ma la cosa si manifesta anche con altre webcam provate)
e..consiste sostanzialmente nel fatto che, installata la webcam, quando vado per avviarla mi compare una delle "nuvolette" di windows (xp home ed.), in basso a destra che mi dice che:
"la larghezza della banda del controller non è sufficiente per la periferica"
clicco sulla nuvoletta per la "risoluzione del problema" e..mi compare la finestra che allego come jpg.
premetto che
- ho 10 porte usb2.0 e che le ho provate tutte ..sempre col medesimo risultato.
- eliminando il modem (come d'altronde suggerito anche dalla finestra di windows) la webcam funziona normalmente.
forse può essere qualcosa a livello di bios??
non sono molto esperto (anzi affatto..!)
ma.. everest a proposito del bios mi dice:
"Messaggio BIOS Award: ASUS A8N-SLI DELUXE ACPI BIOS Revision 1015"
che se nn sbaglio dovrebbe essere una revisione abbastanza recente
e..nella mia ignoranza, la sola cosa che ho trovato nel bios riguardante l' USB è in questo percorso:
Advanced > Onboard device configuration > USB configuration > qui si apre una schermata con tre voci:
- USB controller
- USB 2.0 controller
- USB legacy support
e tutte sono "[ENABLED]"
posso cambiare qualcosa qui senza che il pc si autodistrugga?
o c'è altro che posso tentare?
insomma.. mi sembra semplicemente assurdo che un mio vecchio pc di 6 anni fà che si accende ancora x miracolo riesca a reggere tranquillamente webcam e modem insieme e un pc con 6 mesi di vita non ci riesca..!
mi aiutereste?
vi ringrazio fin d' ora..
ps: chiedo scusa x la qualità del jpg ma il limite max di dimensioni degli allegati (e la mia inesperienza) nn mi consentiva di più.
spero di essere nella sezione corretta altrimenti mi scuso fin d' ora x l'errore nn voluto.
il mio problema è con una webcam appena acquistata
(logitech quickcam communicate stx ma la cosa si manifesta anche con altre webcam provate)
e..consiste sostanzialmente nel fatto che, installata la webcam, quando vado per avviarla mi compare una delle "nuvolette" di windows (xp home ed.), in basso a destra che mi dice che:
"la larghezza della banda del controller non è sufficiente per la periferica"
clicco sulla nuvoletta per la "risoluzione del problema" e..mi compare la finestra che allego come jpg.
premetto che
- ho 10 porte usb2.0 e che le ho provate tutte ..sempre col medesimo risultato.
- eliminando il modem (come d'altronde suggerito anche dalla finestra di windows) la webcam funziona normalmente.
forse può essere qualcosa a livello di bios??
non sono molto esperto (anzi affatto..!)
ma.. everest a proposito del bios mi dice:
"Messaggio BIOS Award: ASUS A8N-SLI DELUXE ACPI BIOS Revision 1015"
che se nn sbaglio dovrebbe essere una revisione abbastanza recente
e..nella mia ignoranza, la sola cosa che ho trovato nel bios riguardante l' USB è in questo percorso:
Advanced > Onboard device configuration > USB configuration > qui si apre una schermata con tre voci:
- USB controller
- USB 2.0 controller
- USB legacy support
e tutte sono "[ENABLED]"
posso cambiare qualcosa qui senza che il pc si autodistrugga?
o c'è altro che posso tentare?
insomma.. mi sembra semplicemente assurdo che un mio vecchio pc di 6 anni fà che si accende ancora x miracolo riesca a reggere tranquillamente webcam e modem insieme e un pc con 6 mesi di vita non ci riesca..!
mi aiutereste?
vi ringrazio fin d' ora..
ps: chiedo scusa x la qualità del jpg ma il limite max di dimensioni degli allegati (e la mia inesperienza) nn mi consentiva di più.