PDA

View Full Version : Pc con amd 754 entro 600 euro

schnauzer
26-12-2005, 15:31
Salve a tutti, grazie per l'ospitalità in questo forum.
Vorrei farmi un pc nuovo e mi piacerebbe un vostro parere su una configurazione che ho in testa, recuperando qualcosa dal pc che ho già.

premesse:

Il pc lo cambio ogni 4-5 anni e in tale periodo gli unici upgrade che effettuo di solito sono la ram, eventuali schede pci (es. sch. TV, lan...) il disco e le unità ottiche. Dal vecchio sistema voglio recuperare un masterizzatore dvd LG, un lettore dvd LG, una scheda tv-acq.video in slot PCI. Tale hardware ha un anno di vita circa.

Il pc deve essere impiegato per disegno cad 2D/3D con qualche rendering occasionale, un po di multimedialità, editing video basilare (rippaggio divx/xvid). Non compero giochi appena usciti ma quelli che vengono pubblicati con le riviste (quindi di almeno 1-2 anni fa) quindi la grafica può attendere upgrade futuri. Anche per questo ho deciso di affidarmi a pci-express e evitare le numerose proposte con AGP. I sistemi operativi che uso sono windows xp e linux.

Ritengo opportuno un processore che supporti i 64 bit (in occasioine di sviluppi futuri dei S.O.).

Budget disponibile intorno ai 600 euro comprese spese di assemblaggio+installazione/configurazione (50 euro) e sistema operativo (win xp home oem per 89 euro) presso il forniture di fiducia.

La configurazione:

case middletower ce atx (400 Watt PFC)

Mobo: Asrock K8upgrade NF4G-2
Proc: AMD Sempron 3400+ (quello con i 64 bit) socket 754
Ram: 1 Gb (2x512 mb v-data ddr pc3200 400 mhz)

Floppy 3,5

hard disk maxtor 80 Gb (sata)

Sch. Video Ati Radeon X300SE 128 mb pci-express

(lettori ottici, modem, mouse etc...li ho già e li recupero)

Ringraziando del vostro parere, posso dire che sono disposto anche a valutare una configurazione analoga strutturata su 939 purchè motivata (dai test di PC professionale non mi pare che ci sia un incremento sensibile di prestazioni fra il sempron 3400+ e l'Athlon64 3200+ 939).

zanardi84
27-12-2005, 11:24
Per la scheda video direi tutto ma non la X300SE! è un autentico catorcio. è praticamente una 9200se (ed è a 64bit :doh: ) su pci-express. è inadeguata per qualsiasi applicazione, anche per i giochi presi dalle riviste

Suggerirei di optare per una Geforce 6200 (non turbo cache) o al limite per una 6600 liscia.
Potresti pensare anche alla x1300 di ATI che dovrebbe avere il supporto AVIVO, ma non sono sicuro della sua effettiva utilità.

Per il processore credo che la differenza maggiore stia nel prezzo. Una piattaforma 939 costa di più e considerando la scheda video (quelle suggerite costeranno più della x300se) credo che usciresti dal budget. Inoltre i questi sempron dovrebbero avere un buon magine di overclock, scheda madre permettendo.

MIKIXT
27-12-2005, 11:31
Sempron64 3100+ tray (da overlcoccare :D )
dissy: Arctic-Cooling Silencer64
Asrock K8NF4G-sata2
512Mb x 2 di Twinmos pc3200
Geforce 6600 pci-e oppure Radeon X1300pro
Hd Western Digital 80gb sata
case con almeno 2 ventole (1 in immissione anteriore e 1 in estrazione posteriore)
Alimentore LC power 420w silent