PDA

View Full Version : Knoppix su Hd non ne vuole sapere! :(

ermasto
26-12-2005, 14:00
ragazzi posseggo il live cd knoppix 4.0.2 e sto cercando di installarlo su hd ma non ci sono riuscito :( , il pc è un vecchio PII 350 Mhz 128 Mb di ram e 30Gb Hd allora metto il cd dentro apro una shell e digito sudo knoppix-installer tutto bene parte e mi fa partizionare l'hd che è vuoto e senza partizione allora seguendo una guida (sperando che sia esatta!) creo una partizione primaria linux-swap hdc1 di 500Mb poi ne creo un'altra primaria ext3 hdc2 poi mi parte la configurazione dove metto:
Tipo sistema: debian Tipo File System:ext3 metto nome ecc ecc poi mi dice dove installare grub e metto mbr, copia tutto e esce che è installato sul hd creo anche un floppy e riavvio...
tolgo il cd e con orrore leggo: :muro:

not found any [active partition]in HDD
DiSK BOOT FAILURE

allora provo a mettere il floppy e mi esce press any key to reboot :muro:
Come devo fare? Probabilmente sbaglio qlc nelle partizioni solo che non so dove, mi date una mano che da solo.. :mc:
Grazie Mille

Dcromato
26-12-2005, 14:04
Io ti consiglierei un'altra distro per quel pc...tipo Slax.

ermasto
26-12-2005, 14:09
il problema è che mi serve quella perche devo montare axis ed è la piu indicata e poi ripeto dal live cd funziona tutto perfettamente anche velocemente

WebWolf
26-12-2005, 14:13
Ma quanti dischi fissi ha?

Perchè hdc e non hda ?

ermasto
26-12-2005, 14:26
Ma quanti dischi fissi ha?

Perchè hdc e non hda ?

uno solo, solo che l'hd è messo su secondary master e il cd su secondary slave infatti lo indica come hdd

mica questo puo incidere sul fatto che non viene letto il boot?? :help:

WebWolf
26-12-2005, 15:01
Prova ad avviare con la live. Da console digita cfdisk e guarda se hdc2 è bootabile*.

Oppure prova a vedere se il boot loader punta a hdc, ma questo credo darebbe un altro errore.

Il messaggio è del Bios, giusto ?

* Dovresti vedere le tue due partizioni, Illumini la seconda e sotto ci sono i comandi, selezioni boot/avvio (dovrebbe metterti un asterisco, se non ricordo male) e poi ricordati, prima di uscire, di scrivere le modifiche.

ermasto
26-12-2005, 15:38
Prova ad avviare con la live. Da console digita cfdisk e guarda se hdc2 è bootabile*.

Oppure prova a vedere se il boot loader punta a hdc, ma questo credo darebbe un altro errore.

Il messaggio è del Bios, giusto ?

* Dovresti vedere le tue due partizioni, Illumini la seconda e sotto ci sono i comandi, selezioni boot/avvio (dovrebbe metterti un asterisco, se non ricordo male) e poi ricordati, prima di uscire, di scrivere le modifiche.

Mi da errore irreversibile impossibile aprire l'unità disco che altro posso fare?
si il messaggio è del bios

ermasto
26-12-2005, 15:59
allora ho fatto un passo avanti vedendo nella schermata del bios che non c'era nessuna partizione attiva sono tornato nel programmino (qTparted mi pare si scriva cosi) e ho attivato la partizione hdc2 e in effetti al riavvio mi ha dato la possibilita di bootare solo che si blocca qui: :confused:

warning :/proc/ide/hd?/settings interface is obsolete and will be removed soon!
Enable DMA Acceleration for: hdc [Maxtor...]
Enable DMA Acceleration for: hdd [Cd/rom...]
Cos'altro gli è preso??

Scoperchiatore
26-12-2005, 22:28
e basta? Non dice altro?

ermasto
26-12-2005, 22:44
e basta? Non dice altro?

no una volta che esce il boot e gli do inivo (poi non capisco perche ne escono 2 uno con la scritta (default) e uno no) escono tutta una serie di parametri come si stesse caricando poi esce la scritta Benvenuto in linux italia e sotto queste 3 riche e si ferma il caricamento.
Csa devo fare devo postare tutte le stringhe che escono? o c'è qualche altra cosa che posso fare?
Grazie per gli aiuti

Scoperchiatore
26-12-2005, 23:01
no una volta che esce il boot e gli do inivo (poi non capisco perche ne escono 2 uno con la scritta (default) e uno no) escono tutta una serie di parametri come si stesse caricando poi esce la scritta Benvenuto in linux italia e sotto queste 3 riche e si ferma il caricamento.
Csa devo fare devo postare tutte le stringhe che escono? o c'è qualche altra cosa che posso fare?
Grazie per gli aiuti

Hai grub o lilo?
Ci dovrebbe essere scritto da qualche parte intorno ai nomi dei sistemi operaativi da avviare...

ermasto
26-12-2005, 23:07
Hai grub o lilo?
Ci dovrebbe essere scritto da qualche parte intorno ai nomi dei sistemi operaativi da avviare...

ho grub come bootloader infatti nella schermata esce:
Gnu Grub version 0.95
poi posso scegliere:
Debian Gnu/Linux , Kernel 2.6.12 Default
Debian Gnu/Linux , Kernel 2.6.12

ermasto
27-12-2005, 07:13
ragazzi allora ho fatto qualche altra prova ho fatto partire knoppix dal cd e come opzione di boot inizialmente ho messo knoppix dma che serve a attivare l'accelerazione dma e come volevasi dimostrare si è bloccato anche dal cd.
Come posso fare in modo che nel boot da hd posso disattivare questa opzione? fatemi sapere

WebWolf
27-12-2005, 13:50
Dovrebbe essere simile a Debian/Ubuntu, quindi devi andare in

/boot/grub e aprire il file menu.lst

Dovresti vedere i tipi di boot descritti da una sequenza del tipo:

title
root
kernel
initrd
savedefault
boot

Nella riga del kernel, alla fine, prova ad aggiungere: nodma

CREATI una copia di backup del file menu.lst !!!!!

Oppure, prova a copiare&incollare la sequenza di boot principale in coda al documento e modifica quella (cambia stringa nel title).

Poi al boot di grub pigia ESC (dovrebbe mostrarti tutte le sequenze e seleziona l'ultima.

Vediamo che succede.

NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' IN CASO DI CRASH :D

P.S:
Se non trovi /boot/grub prova in /etc/grub.conf

ermasto
27-12-2005, 15:11
WebWolf ti ringrazio per l'aiuto per il momento sono riuscito a farlo partire disabilitando dal bios l'opzione udma del cd e hd ora vedo se il sistema funziona lo lascio cosi e inizio un po ad usare linuz

WebWolf
27-12-2005, 16:22
:yeah:

Sai dove trovarci. :)