PDA

View Full Version : Gentoo e probelma audio...

Dcromato
26-12-2005, 13:32
Ho installato il kernel 2.6.14gentoo-r5 e ricompilato con genkernel ma al riavvio non mi funzionava piu l'audio....ho eseguito alsaconf ma mi cercava solo schede isa....ho chiesto a altri forum su gentoo ma mi è stato detto che coldplug dovrebbe caricare il modulo in avvio (la scheda è una ensoniq, vista come ens 1371 [audio PCI 97] ma non mi carica nulla, ho anche gia provato a affondare alsa e a riemergerlo ma nula di che,suggerimenti? :confused:

Dcromato
26-12-2005, 20:25
Se scrivo Gnome Rulez! qualcuno mi aiuta? :D :help:

anthony55789
26-12-2005, 20:55
Se scrivo Gnome Rulez! qualcuno mi aiuta? :D :help:
Puo essere :D ...
Se ti sei accertato che il modulo inserito nel kernel sia quello che fa al caso tuo mi vien da pensare che tu abbia settato il supporto a modulo e non in built-in nel kernel quindi per risolvere a questo fatto prova a mettere il nome modulo in questa lista /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 serve per caricare automaticamente i moduli al avvio.

Dcromato
26-12-2005, 21:16
Provato ma mi dice che il caricamento fallisce....
Con alsaconf invece mi da questo messaggio....
Running modules-update...
Loading driver...
* Loading ALSA modules ...
* Loading: snd-card-0 ...
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-pcm.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_ac97_codec (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_seq_device (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq-device.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_rawmidi (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-rawmidi.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_ens1371 (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/alsa-driver/pci/snd-ens1371.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see d [ !! ]
* Loading: snd-seq-oss ...
WARNING: Error inserting snd_seq_device (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq-device.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_seq (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_seq_midi_event (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq-midi-event.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_seq_oss (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/oss/snd-seq-oss.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg) [ !! ]
* Loading: snd-mixer-oss ...
FATAL: Error inserting snd_mixer_oss (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/oss/snd-mixer-oss.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg) [ !! ]
* Loading: snd-seq ...
FATAL: Error inserting snd_seq (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/alsa-driver/acore/seq/snd-seq.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dme [ !! ]
* Loading: snd-seq ...
FATAL: Error inserting snd_seq (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/alsa-driver/acore/seq/snd-seq.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dme [ !! ]
* ERROR: Failed to load necessary drivers [ ok ]
* Restoring Mixer Levels ... [ ok ]
Setting default volumes...

Herod2k
27-12-2005, 00:21
OT: hai tolto ArchLinux??

Dcromato
27-12-2005, 01:03
OT: hai tolto ArchLinux??
Si nn andava un tubo...

SilverXXX
27-12-2005, 10:02
Consiglio: togli alsa dal kernel (fossi in te non userei genkernel, a me ha dato più problemi che non altro) e installa i driver esterni.

Dcromato
27-12-2005, 10:59
Consiglio: togli alsa dal kernel (fossi in te non userei genkernel, a me ha dato più problemi che non altro) e installa i driver esterni.
Scelgo il metodo manuale?ma è piu difficile?

SilverXXX
27-12-2005, 11:31
Quando sai cosa fare, no. Metti come builtin solo il modulo per l'ide della tua scheda madre, e quello per il filesystem della partizione /.
Il resto metti tutto in moduli, anche se non sei sicuro che ti servano, meglio uno in più che uno in meno :D
Alsa lascialo fuori, poi emergi alsa-driver alsa-utils alsa-libs

Herod2k
27-12-2005, 13:35
Si nn andava un tubo...
Che tu non sia capace ad non farla andare ,non signifca che "non funziona"....evita di scaricare le tue incapacità su un prodotto ottimo

Fuzzo
27-12-2005, 13:41
Quando sai cosa fare, no. Metti come builtin solo il modulo per l'ide della tua scheda madre, e quello per il filesystem della partizione /.
Il resto metti tutto in moduli, anche se non sei sicuro che ti servano, meglio uno in più che uno in meno :D
Alsa lascialo fuori, poi emergi alsa-driver alsa-utils alsa-libs

Quoto: è l'idea migliore... :)

Scoperchiatore
27-12-2005, 13:47
Quando compili un kernel, c'è scritto spesso in modo chiaro cosa metti e cosa levi, nelle varie opzioncine, quindi, a patto di perderci 2 ore e leggere le cose importanti (i driver di basso livello dell'USB, sticazzi :D) dovresti poterlo compilare velocemente.

E ricorda che
lspci
esiste ed in quest caso serve :D