View Full Version : Gentoo e probelma audio...
Dcromato
26-12-2005, 13:32
Ho installato il kernel 2.6.14gentoo-r5 e ricompilato con genkernel ma al riavvio non mi funzionava piu l'audio....ho eseguito alsaconf ma mi cercava solo schede isa....ho chiesto a altri forum su gentoo ma mi è stato detto che coldplug dovrebbe caricare il modulo in avvio (la scheda è una ensoniq, vista come ens 1371 [audio PCI 97] ma non mi carica nulla, ho anche gia provato a affondare alsa e a riemergerlo ma nula di che,suggerimenti? :confused:
Dcromato
26-12-2005, 20:25
Se scrivo Gnome Rulez! qualcuno mi aiuta? :D :help:
anthony55789
26-12-2005, 20:55
Se scrivo Gnome Rulez! qualcuno mi aiuta? :D :help:
Puo essere :D ...
Se ti sei accertato che il modulo inserito nel kernel sia quello che fa al caso tuo mi vien da pensare che tu abbia settato il supporto a modulo e non in built-in nel kernel quindi per risolvere a questo fatto prova a mettere il nome modulo in questa lista /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 serve per caricare automaticamente i moduli al avvio.
Dcromato
26-12-2005, 21:16
Provato ma mi dice che il caricamento fallisce....
Con alsaconf invece mi da questo messaggio....
Running modules-update...
Loading driver...
* Loading ALSA modules ...
* Loading: snd-card-0 ...
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-pcm.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_ac97_codec (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/pci/ac97/snd-ac97-codec.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_seq_device (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq-device.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_rawmidi (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-rawmidi.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_ens1371 (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/alsa-driver/pci/snd-ens1371.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see d [ !! ]
* Loading: snd-seq-oss ...
WARNING: Error inserting snd_seq_device (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq-device.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_seq (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_seq_midi_event (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/snd-seq-midi-event.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_seq_oss (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/seq/oss/snd-seq-oss.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg) [ !! ]
* Loading: snd-mixer-oss ...
FATAL: Error inserting snd_mixer_oss (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/kernel/sound/core/oss/snd-mixer-oss.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg) [ !! ]
* Loading: snd-seq ...
FATAL: Error inserting snd_seq (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/alsa-driver/acore/seq/snd-seq.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dme [ !! ]
* Loading: snd-seq ...
FATAL: Error inserting snd_seq (/lib/modules/2.6.14-gentoo-r5/alsa-driver/acore/seq/snd-seq.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dme [ !! ]
* ERROR: Failed to load necessary drivers [ ok ]
* Restoring Mixer Levels ... [ ok ]
Setting default volumes...
OT: hai tolto ArchLinux??
Dcromato
27-12-2005, 01:03
OT: hai tolto ArchLinux??
Si nn andava un tubo...
SilverXXX
27-12-2005, 10:02
Consiglio: togli alsa dal kernel (fossi in te non userei genkernel, a me ha dato più problemi che non altro) e installa i driver esterni.
Dcromato
27-12-2005, 10:59
Consiglio: togli alsa dal kernel (fossi in te non userei genkernel, a me ha dato più problemi che non altro) e installa i driver esterni.
Scelgo il metodo manuale?ma è piu difficile?
SilverXXX
27-12-2005, 11:31
Quando sai cosa fare, no. Metti come builtin solo il modulo per l'ide della tua scheda madre, e quello per il filesystem della partizione /.
Il resto metti tutto in moduli, anche se non sei sicuro che ti servano, meglio uno in più che uno in meno :D
Alsa lascialo fuori, poi emergi alsa-driver alsa-utils alsa-libs
Si nn andava un tubo...
Che tu non sia capace ad non farla andare ,non signifca che "non funziona"....evita di scaricare le tue incapacità su un prodotto ottimo
Quando sai cosa fare, no. Metti come builtin solo il modulo per l'ide della tua scheda madre, e quello per il filesystem della partizione /.
Il resto metti tutto in moduli, anche se non sei sicuro che ti servano, meglio uno in più che uno in meno :D
Alsa lascialo fuori, poi emergi alsa-driver alsa-utils alsa-libs
Quoto: è l'idea migliore... :)
Scoperchiatore
27-12-2005, 13:47
Quando compili un kernel, c'è scritto spesso in modo chiaro cosa metti e cosa levi, nelle varie opzioncine, quindi, a patto di perderci 2 ore e leggere le cose importanti (i driver di basso livello dell'USB, sticazzi :D) dovresti poterlo compilare velocemente.
E ricorda che
lspci
esiste ed in quest caso serve :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.