View Full Version : E' NATALE SI GIOCA A SALTACAVALLO
quanti di voi di questi periodi giocano ad i famosissimi giochi di carte come:
mercante in fiera, tresette, sette e mezzo e l'immancabile saltacavallo.
bene proprio di quest'ultimo volevo chiedere alcune informazioni:
ma voi come ci giocate?
la domanda sembra stupida eppure quando gioco con i miei parenti ed alla fine il mazziere spacca, se esce 10(o re) lo facciamo valere come carta acquisita, invece quando gioco con i miei amici se il mazziere spacca ed esce 10 (o re) lo valutiamo come carta che blocca e quindi rimane con la precedente carta.
siccome ieri c è stata una discussione (direi piu' una diatriba)riguardo le regole di gioco ho provato a cercare le regole di questo gioco in rete ma nulla!! volevo sapere se voi avevate un libro dove stanno scritte regole oppure avete un sito di regole dei piu' famosi gioci di carte
grazie e buone feste
non conosco saltacavallo :|
ma sono un drogato di bestia e texana :D :asd:
alphacygni
26-12-2005, 14:26
io ho sempre fatto che il 10 blocca quindi chi vorrebbe cambiare la sua carta e gli capita uno che ha il 10, deve tenersela...
Anch'io ieri ho giocato a salta cavallo, ma non sono bravo, ecco il risultato :(
http://www.scuolereggello.it/cavallo.jpg
CARVASIN
26-12-2005, 14:29
preferisco il porker :O
teddyfreek79
26-12-2005, 14:37
bene proprio di quest'ultimo volevo chiedere alcune informazioni:
ma voi come ci giocate?
la domanda sembra stupida eppure quando gioco con i miei parenti ed alla fine il mazziere spacca, se esce 10(o re) lo facciamo valere come carta acquisita, invece quando gioco con i miei amici se il mazziere spacca ed esce 10 (o re) lo valutiamo come carta che blocca e quindi rimane con la precedente carta.
Sempre fatto come carta acquisita
Thunderfox
26-12-2005, 14:57
Hahaha da me lo chiamano "Asso che corre" :D
Cmq abbiamo sempre fatto che il re blocca chi vuole cambiare carta :)
teddyfreek79
26-12-2005, 15:18
Hahaha da me lo chiamano "Asso che corre" :D
Cmq abbiamo sempre fatto che il re blocca chi vuole cambiare carta :)
Credo che lui volesse intendere un'altra cosa
vi ringrazio per le risposte
comunque è vero volevo sapere un particolare tipo di situazione
che il 10 blocca lo so,
facciamo pure noi cosi in qualsiasi caso, ma io intendo quando al mazziere per esempio capita l asso e vuole cambiare la carta spaccando il mazzo ed esce 10 cosa succede??
ieri è successo questo: erano rimasti 2 giocatori, quindi il mazziere da la carta all'avverisario e poi a lui, l avversario scopre la carta mostrando un 9 (cavallo) il mazziere ha 6 ,a questo punto anche se il mazziere volesse cambiare con il mazzo ha perso automaticamente??? (perche se pesca il 9 deve saltare e pescare un altra carta se pesca 10 è bloccato,nn vi sembra un po' illogico?)
x Thunderfox
pure da noi si chiama cosi, diciamo che ha parekki nomi (saltacavallo,asso che fugge, cucu' ;) )
Thunderfox
26-12-2005, 16:32
scusate avevo capito male io :)
se il mazziere vuole cambiare carta scegliendola dal mazzo e gli esce il re buon per lui :) gli vale come punteggio più alto (almeno per come facciamo noi)
io volevo trovare proprio un sito o un manuale dove erano scritte le regole precise
perche ripeto con i miei parenti facciamo valere che la carta piu' alta che prendi dal mazzo è tua
ma con i miei amici vale che se prendi il 9 dal mazzo devi saltare e pescare di nuovo e se peschi il 10 ti blokka e ti rimane la carta che hai a terra
adesso chi è che sbaglia???
paditora
26-12-2005, 17:11
sto saltacavallo non l'avevo mai sentito. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.