View Full Version : Ad-hoc mode o infrastructure mode?
lorenzo.faina
26-12-2005, 12:01
Salve ho acquistato un kit wireless della linksys(modem gateway access point+ usb adaptator). sono riuscito a configurare modem router con pc principale collegato con cavo ethernet(si riconoscono e si naviga tranquilla). vorrei che i due pc si connettessero autonomamente ad intenet senza che sia necessario accendere il primo collegato via cavo al router. infatti se nn accendo prima quello il router da un ip standard che mi sconfigura tutte le porte di emule.
Il router è 192.168.1.1(standard) al primo pc che si collega assegna lui in automatico un ip 192.168.1.100(il problema sta qui). nn riesco a settare per ip fissi. e poi nn capisco la differenza tra ad-hoc mode e infrastructure mode, premetto ke ho 2 pc desktop ke voglio far navigare da stanze diverse sfruttando la connessione wireless del router....
ad-hoc: da pc a pc (escludendo il router)
infrastructure: tramite ap (o router ap)
devi mettere ip statici sui pc: o mettendo prenotazioni sul dhcp del router o impostando manualmente ip subnet gateaway e dns su ogni pc, dove dns e gateaway sono l'ip privato del router subnet mask 255.255.255.0 ip per es 192.168.1.2 e 3
lorenzo.faina
26-12-2005, 14:25
Differenza chiara. a me serve infrastructure.
Il problema è ke sn settati ip automatici dal router che è chiaramente 192.168.1.1 ed a seconda del primo pc che si collega in rete ip 192.168.1.100 sfasandomi le porte di emule. nei setting del router c'è abilitato dhcp server che forse da il set ip automatico. ho provato a disabilitarlo col risultato ke nn funziona niente.ovviamente anche nelle proprietà dei 2 pc gli ip sn automatici. ke faccio?
se disabiliti dhcp gli ip devono prenderseli i pc manualmente: devi impostarli sui singoli pc nelle proprietà della connessione di rete come sopra
Vincer72
26-12-2005, 14:31
Differenza chiara. a me serve infrastructure.
Il problema è ke sn settati ip automatici dal router che è chiaramente 192.168.1.1 ed a seconda del primo pc che si collega in rete ip 192.168.1.100 sfasandomi le porte di emule. nei setting del router c'è abilitato dhcp server che forse da il set ip automatico. ho provato a disabilitarlo col risultato ke nn funziona niente.ovviamente anche nelle proprietà dei 2 pc gli ip sn automatici. ke faccio?
Ciao,
Se disabiliti il DHCP sul router, nelle proprietà del TCP/IP di ogni computer devi indicare tu l'indirizzo fisso del PC. (Escluso 192.168.1.1. che è il router)
Ciao
Vincenzo
Vincer72
26-12-2005, 14:37
penso sia chiaro...
Abbiamo risposto in simultanea :)
Ciao
Vincenzo
lorenzo.faina
26-12-2005, 15:02
no la cosa è chiara. disabilito il dchp sul router di modo ke i pc prendono gli ip immessi manualmente da me in impostazioni tcp/ip giusto? c saranno problemi visto ke è una rete wireless?
DHCP Server: Enable Disable DHCP Relay
in questo modo nn posso immettere nesun parametro da router su dhcp
poi gestisco gli ip su ogni singolo pc, giusto?
ke altro setting devo configurare? la connessione lan si resetterà da sola?
nient'altro se non il portforwarding per emule
al massimo riavvia il router & i pc
lorenzo.faina
28-12-2005, 11:22
Niente da fare. con gli ip statici c'è la rete tra i due pc ma nn navigano in internet. qualcosa ,mi sfugge.
Disabilito dchp sul router e poi setto gli ip fissi sui 2 pc con il risultato di vedere i pc nella rete offline ma nn on line cioè quando provo a navigare nn si apre nulla. mentre con gli ip automatici riesco a navigare ma ho sempre il problema del pc che si accende prima prende un ip ogni volta diverso. come la risolvo? quale impostazione sbaglio?
un altra cosa che ho notato è che quando metto ip statici sui pc su quello wireless compare icona come su pc via cavo con scritto GATEWAY Internet come se anche lui fosse connesso al modem e la cosa mi sembra normale però nn si naviga online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.