View Full Version : Licenza Oem e Win xp
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il pc in sign con win xp prof oem, io so che il S.O. in questo caso è legato alla macchina con la quale è venduto, giusto? effettuando la registrazione in linea mi è venuto il dubbio sul numero di volte in cui avrei potuto installare il S.O. sulla macchina ad esso legata, esiste un limite? e nel caso in cui cambiassi parte dell'hardware (tipo il disco fisso, la scheda video...) riuscirei a registrare il s.o. correttamenmte? come dovrei comportarmi? poi mi chiedo; qual'è il dato che fa dire a MS "tu questo s.o. l'hai già installato su un'altra macchina"? il nome del pc, il modello dei componenti o cos'altro? (questo lo chiedo perchè molti negozi vendono il s.o. oem anche in abbinamento ad un solo HD o Mainboard, non solo con pc completi.....ho un po di confusione :confused:
Ciao :)
è legato alla macchina con la quale è venduto, giusto?
si esatto Oem è un tipo di licenza che lega l'os alla macchina venduta
il dubbio sul numero di volte in cui avrei potuto installare il S.O. sulla macchina ad esso legata, esiste un limite?
no un limite di volte che installi non c'è tu puoi intallare x tutto il tempo che vuoi, forse, ma non so se corretto c'è un limite di tempo che deve trascorrere (ma forse mi sbaglio)tra un'installazione e l'altra.
e nel caso in cui cambiassi parte dell'hardware (tipo il disco fisso, la scheda video...) riuscirei a registrare il s.o. correttamenmte?
In caso di modifiche Hw solitamente windows ti richiede di fare la registrazione se la tua config attuale è diversa rispetto a quella precedente che avevi reigistrato, in caso di problemi basta chiamare il numero verde e ti sbloccano la vers (è un stupidata cmq). Se invece fai un upgrade usando lo stesso Os non ti succede nulla.
L'unico caso in cui devi perforza reinstallare Os è quando cambi la scheda madre.
poi mi chiedo; qual'è il dato che fa dire a MS "tu questo s.o. l'hai già installato su un'altra macchina"? il nome del pc, il modello dei componenti o cos'altro? (questo lo chiedo perchè molti negozi vendono il s.o. oem anche in abbinamento ad un solo HD o Mainboard, non solo con pc completi.....ho un po di confusione
In pratica alla tua cdkey di windows viene abbinato un codice che contiene tutte le caratteristiche Hw delle componenti della tua macchina (es dimensioni hd, ram, velocita, clock ecc) quando tu cambi qualche componente queste caratteristiche cambiano e quindi richiede la registrazione.
X ora è tutto
B. Feste aleza
Wow! i miei dubbi sono fugati :cool: :)
Grazie GiacoXp e Buone Feste anche a te!
Nickmanit
26-12-2005, 19:28
, ma non so se corretto c'è un limite di tempo che deve trascorrere (ma forse mi sbaglio)tra un'installazione e l'altra.
B. Feste aleza
Sparando,l'unità di misura di questo tempo sarebbe..?Minuti?Ore?Giorni?
penso si tratti di gioni ... se non erro + d 3 al mese
Cereal-Killer
05-01-2006, 13:49
In caso di modifiche Hw solitamente windows ti richiede di fare la registrazione se la tua config attuale è diversa rispetto a quella precedente che avevi reigistrato, in caso di problemi basta chiamare il numero verde e ti sbloccano la vers (è un stupidata cmq). Se invece fai un upgrade usando lo stesso Os non ti succede nulla.
L'unico caso in cui devi perforza reinstallare Os è quando cambi la scheda madre.
Quindi se cambi scheda madre devi prendere una licenza nuova?
Quindi se cambi scheda madre devi prendere una licenza nuova?
la licenza oem, prevede che se tu cambi il mouse, (se era stato comprato inseme alla licenza) la licenza nn ha più valore... (dichiarazione fatta da un rappresentante microsoft a novi ligure alla presentazione ufficiale del sp2...)
se cambi sk video la licenza nn vale più... poi che il sistema nn ti richieda una nuova registrazione, o che se telefonando la microsoft ti attivi la licenza cmq... è un altro discorso...
Cereal-Killer
05-01-2006, 14:43
la licenza oem, prevede che se tu cambi il mouse, (se era stato comprato inseme alla licenza) la licenza nn ha più valore... (dichiarazione fatta da un rappresentante microsoft a novi ligure alla presentazione ufficiale del sp2...)
se cambi sk video la licenza nn vale più... poi che il sistema nn ti richieda una nuova registrazione, o che se telefonando la microsoft ti attivi la licenza cmq... è un altro discorso...
Bella fregata, volevo cambiare MB... a questo punto non la cambio!
Ma allora perchè alcuni negozianti vendono licenze OEM anche solo con la MB o l'HD?
Ma allora perchè alcuni negozianti vendono licenze OEM anche solo con la MB o l'HD?
perchè sempre secondo il personaggino di novi ligure(e non solo...), la licenza oem può essere venduta con un componente ritenuto essenziale (mouse e tastiera x microsoft lo sono...), quando poi tu lo installi, la licenza oem diventa parte integrante del pc.
Cereal-Killer
05-01-2006, 20:50
perchè sempre secondo il personaggino di novi ligure(e non solo...), la licenza oem può essere venduta con un componente ritenuto essenziale (mouse e tastiera x microsoft lo sono...), quando poi tu lo installi, la licenza oem diventa parte integrante del pc.
Sono un pò fuori secondo me! ;) :mc:
Sono un pò fuori secondo me! ;) :mc:
concordo... tra le altre cose così facendo si danno delle mazzate sui piedi da soli.. ma a quanto pare, (visto che è sempre stata questa la loro regola.. anche con 98...) si trovano bene... :rolleyes:
CUT
Hai la signature irregolare:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Sei pregato di editarla ;)
Cereal-Killer
06-01-2006, 13:32
Hai la signature irregolare:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Sei pregato di editarla ;)
Scusa, pensavo che fosse a norma visto era un link e che fosse considerata come testo... tolgo tutto! :)
Cereal-Killer
06-01-2006, 13:37
concordo... tra le altre cose così facendo si danno delle mazzate sui piedi da soli.. ma a quanto pare, (visto che è sempre stata questa la loro regola.. anche con 98...) si trovano bene... :rolleyes:
Se Vista sarà così incasinato come sembra (solo Hardware certificato, chip TPM e palle varie...), altro che mazzate sui piedi, si segheranno le gambe... :)
:ot:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.