PDA

View Full Version : miracolo di san gennaro

Amodio
26-12-2005, 10:39
proprio la scorsa settimana ero a roma
ed leggendo uno di quei giornali gratuiti "nn ricordo il nome" c'era un breve articolo su napoli...che diceva che il sangue nn si era sciolto

è una settimana oramai che sto cercando notizie con google riguardo questo avvenimento, ma piu cerco e piu mi sermbra una stupidaggine inventata da quel giornale!!!!

potrei avere conferme?
grazie

*sasha ITALIA*
26-12-2005, 10:41
anche se non si fosse sciolto?

Norbrek™
26-12-2005, 10:42
L'apocalisse è vicina :fagiano:

GILGALAD
26-12-2005, 11:17
fandonie

m4st3rx
26-12-2005, 11:18
oddio solo a sentire la parola santo...

:sofico:

ps. le madonnine non piangono piu' ?

pietro84
26-12-2005, 11:29
non si è ancora riuscito a spiegare scientificamente perchè il sangue ogni anno si scioglie però...

pietro84
26-12-2005, 11:32
ed leggendo uno di quei giornali gratuiti "nn ricordo il nome" c'era un breve articolo su napoli...che diceva che il sangue nn si era sciolto

è una settimana oramai che sto cercando notizie con google riguardo questo avvenimento, ma piu cerco e piu mi sermbra una stupidaggine inventata da quel giornale!!!!

potrei avere conferme?
grazie

io abito in provincia di Napoli,è verissimo che si scioglie ed è risaputo.
ogni anno nello stesso giorno il sangue si scioglie,non è una fandonia. :D
non dico con certezza che è un miracolo però non c'è stato ancora nessuno scienziato che,studiando il fenomeno,sia riuscito a spiegare perchè avviene

Zorcan
26-12-2005, 11:34
non si è ancora riuscito a spiegare scientificamente perchè il sangue ogni anno si scioglie però...
[cut]
non c'è stato ancora nessuno scienziato che,studiando il fenomeno,sia riuscito a spiegare perchè avviene

http://www.cicap.org/articoli/at100062.htm

L'aver replicato i comportamenti piu' documentati della reliquia serve a dimostrare che e' possibile farlo, e che era possibile anche all'epoca della sua comparsa. Ora non si dovrebbe piu' poter affermare che il suo comportamento non e' riproducibile con normali metodi fisici o che la scienza non puo' spiegarlo.

Se poi si avrà mai l'autorizzazione a studiare da vicino la reliquia, sapremo di più. Ma finchè questo viene impedito, la scienza non può andare oltre l'ipotesi. :)

fastezzZ
26-12-2005, 11:44
ammesso che sia sangue....anche il pomodoro è rosso ma non scorre nelle vene.

..:::M:::..
26-12-2005, 12:28
spam

Kael
26-12-2005, 12:31

potrei avere conferme?
grazie

Sarà la solita vaccata religiosa. Poi, riguardo alla spiegazione, se non si può esaminare il calice (chissà perchè... :rolleyes: ) col cavolo che si trova la causa del "miracolo"... :rolleyes:

Snipy
26-12-2005, 12:32
spam
hai rotto il cazzo

CARVASIN
26-12-2005, 12:36
hai rotto il cazzo
adesso vedremo il sangue! :D

PS: secondo il mio modestissimo parere è una bafula

ciao

Snipy
26-12-2005, 12:37
adesso vedremo il sangue! :D

PS: secondo il mio modestissimo parere è una bafula

ciao
:asd:
Anche secondo me cmq è una bufala :)

fabio80
26-12-2005, 12:57
superstizioni
e mi chiedo come mai queste siano tollerate quando invece wanna marchi è alla sbarra
non sono la stessa cosa? e coma mai la chiesa si ostina a porre il veto a una verifica scientifica sul sangue del presunto santo?

DickValentine
26-12-2005, 13:23
superstizioni
e mi chiedo come mai queste siano tollerate quando invece wanna marchi è alla sbarra
non sono la stessa cosa? e coma mai la chiesa si ostina a porre il veto a una verifica scientifica sul sangue del presunto santo?
Ok probabilmente è una bufala ma a voi che ve ne frega???
Molte persone vanno in chiesa, fanno la messa, vedono che il sangue si è sciolto e tornano a casa contenti perchè gli da una botta di ottimismo. Dobbiamo mettere l'arcivescovo di napoli alla sbarra per questo? Ok allora andiamo a dire a tutti i bambini del mondo che babbo natale non esiste ed arrestiamo tutti i finti babbi natale nei centri commerciali...

Cmq non è vero che non si è sciolto il sangue, non ho sentito urla disperate :D

fabio80
26-12-2005, 13:25
Ok allora andiamo a dire a tutti i bambini del mondo che babbo natale non esiste ed arrestiamo tutti i finti babbi natale nei centri commerciali...

a questo sta già provvedendo maggiolini....

e poi babbo natale è una favola per bambini, leggermente differente come cosa

badedas
26-12-2005, 13:30
Forse perchè l'ampolla invece di sangue contiene cloruro ferrico, che si scioglie con il movimento!

StErMiNeiToR
26-12-2005, 13:34
http://www.cicap.org/articoli/at100062.htm

Se poi si avrà mai l'autorizzazione a studiare da vicino la reliquia, sapremo di più. Ma finchè questo viene impedito, la scienza non può andare oltre l'ipotesi. :)

ovvio, non vogliono che si smentisca un miracolo.

miracolo :rolleyes:

pietro84
26-12-2005, 13:44
ovvio, non vogliono che si smentisca un miracolo.

miracolo :rolleyes:

vabbè ma alle persone non importa se è una bufala o meno,ormai per i napoletani è un rito simbolico,sono molto devoti a san Gennaro.
certo che nel medioevo si mettano a mescolare sostanze tra cui il cloruro ferrico mi pare un po improbabile...comunque una spiegazione razionale ci sarà sicuramente,ma ripeto che sono dei riti simbolici.
come per esempio la comunione,nessuno crede davvero che quando l'ostia viene benedetta cambia nella sostanza(la composizione chimica resta quella),ma tutti fanno lo stesso la comunione.

dsx2586
26-12-2005, 14:28
Forse perchè l'ampolla invece di sangue contiene cloruro ferrico, che si scioglie con il movimento!

Io sapevo che era un ossido idrato di ferro (FeO(OH))
L'anno scorso al liceo a chimica si era riprodotto il fenomeno, con tanto di corsa nella scuola gridando "al miracolo, al miracolo!" :D

badedas
26-12-2005, 14:46
L'anno scorso al liceo a chimica si era riprodotto il fenomeno, con tanto di corsa nella scuola gridando "al miracolo, al miracolo!" :D
Bah, può darsi benissimo che anche l'ossido si comporti allo stesso modo.

Io ho sentito parlare di cloruro, peraltro lo conosco bene perchè si usa per l'incisione dei circuiti stampati, anche se non mi sono mai dato la briga di fare esperimenti di miracolo (non ne ho bisogno) e sotto forma di cristalli si presenta proprio come sangue coagulato.

dsx2586
26-12-2005, 14:56
Bah, può darsi benissimo che anche l'ossido si comporti allo stesso modo.

Io ho sentito parlare di cloruro, peraltro lo conosco bene perchè si usa per l'incisione dei circuiti stampati, anche se non mi sono mai dato la briga di fare esperimenti di miracolo (non ne ho bisogno) e sotto forma di cristalli si presenta proprio come sangue coagulato.

Per l'esperimento si uso' l'idrossido, infatti mi ricordo che dissi alla prof: "in poche parole... ruggine" :idea: :asd:

BipBip2
26-12-2005, 15:12
vabbè ma alle persone non importa se è una bufala o meno,ormai per i napoletani è un rito simbolico,sono molto devoti a san Gennaro.
certo che nel medioevo si mettano a mescolare sostanze tra cui il cloruro ferrico mi pare un po improbabile...comunque una spiegazione razionale ci sarà sicuramente,ma ripeto che sono dei riti simbolici.
come per esempio la comunione,nessuno crede davvero che quando l'ostia viene benedetta cambia nella sostanza(la composizione chimica resta quella),ma tutti fanno lo stesso la comunione.

Scusa, ma quando piange una madonna è abuso della credenza popolare, e invece il sangue è lecito? :eek:

Truffato
26-12-2005, 15:32
Effettivamente tempo fa avevo seguito uno speciale su questa storia di San Gennaro... Hanno provato a dare spiegazioni ma la chiesa non dà il permesso a studiare da vicino l'ampolla.
Penso proprio che sia una bufala, e visto che ha secoli che si celebra questo scioglimento del sangue la chiesa preferisce continuare a far credere al popolo napoletano che sia un miracolo, che miracolo non è.
Cmq anche gli studiosi hanno detto che se non fosse sangue bensì qualche altra sostanza al popolo napoletano che gli si direbbe? Ah scusate non è sangue ma ... :muro:
La Chiesa perderebbe tanta credibilità, anche se per me, purtroppo, ne ha ben poca oggigiorno.

pietro84
26-12-2005, 15:35
Effettivamente tempo fa avevo seguito uno speciale su questa storia di San Gennaro... Hanno provato a dare spiegazioni ma la chiesa non dà il permesso a studiare da vicino l'ampolla.
Penso proprio che sia una bufala, e visto che ha secoli che si celebra questo scioglimento del sangue la chiesa preferisce continuare a far credere al popolo napoletano che sia un miracolo, che miracolo non è.
Cmq anche gli studiosi hanno detto che se non fosse sangue bensì qualche altra sostanza al popolo napoletano che gli si direbbe? Ah scusate non è sangue ma ... :muro:
La Chiesa perderebbe tanta credibilità, anche se per me, purtroppo, ne ha ben poca oggigiorno.

quoto.cosi stanno i fatti.

Scusa, ma quando piange una madonna è abuso della credenza popolare, e invece il sangue è lecito?

ma sul fatto della madonnina sono stati fatti degli studi scientifici seri?

BipBip2
26-12-2005, 15:40
quoto.cosi stanno i fatti.

Tutto insabbiato credo...

pietro84
26-12-2005, 15:44
Tutto insabbiato credo...

su queste cose il comportamento della Chiesa mi lascia un po perplesso....
nn si capisce bene se sono fenomeni davvero paranormali o sono bufale che sfruttano l'ingenuità della gente

Cisto

già! "miracolo" effettuato al primo anno di università nel laboratorio di chimica :stordita:

badedas
la chiesa non dà il permesso a studiare da vicino l'ampolla
Chissà come mai.

BipBip2
26-12-2005, 15:45
nn si capisce bene se sono fenomeni davvero paranormali o sono bufale che sfruttano l'ingenuità della gente
Sai il problema verrebbe dopo...tipo il sangue era finto, ok allora denuncia contro ignoti e così via..e se si scopre che è stato il parroco? :ciapet:

Zorcan
26-12-2005, 18:28
Io non penso che le indagini su questi fenomeni debbano puntare a screditare la chiesa, non è quello il motivo per il quale la scienza lavora. Si indaga per dare, a chi la volesse, una spiegazione dimostrabile da affiancare a quella non dimostrabile. Chi vuol credere al sangue, agli esorcismi e alle sedute spiritiche può farlo, non è la scienza ad impedirglielo. Piuttosto, è quando si impedisce alla scienza di indagare che si corre tutti un rischio; quello di non poter più essere liberi di scindere il reale dal mistico. Se siamo qui oggi e possiamo curarci, possiamo vivere in salute, mangiare cibi sani, debellare malattie, sconfiggere tumori e via dicendo, lo dobbiamo alla scienza. Il conforto morale di certi riti è opzionale e lecito, ma deve rimanere nettamente in secondo piano, altrimenti si rischia un'involuzione pericolosissima. Riguardo al rito napoletano, a me piace. Non ci credo, soprattutto alla luce degli esperimenti e delle indagini dei rigorosissimi del Cicap (del quale Piero Angela è fondatore), ma questo non svilisce l'importanza che la gente gli da. Tutto sta a porre un limite netto oltre il quale la mistica deve cedere il posto alla ragione, soprattutto in tempi come questi dove di frodi a sfondo religioso se ne fanno tante e spesso coinvolgendo personaggi tutt'altro che estranei alla chiesa.

torgianf
26-12-2005, 22:03
ma non avete un cazzo da fare? nessuno chiede niente a nessuno,vai li',aspetti che avvenga il miracolo e torni a casa contento che si sia sciolto,non costa niente e rende tanto.per l'intelligentone che paragonava s.gennaro a wanna marchi: non credo che s.gennaro abbia spillato svariati miliardi dalle tasche di qualcuno :)

fabio80
26-12-2005, 23:01
ma non avete un cazzo da fare? nessuno chiede niente a nessuno,vai li',aspetti che avvenga il miracolo e torni a casa contento che si sia sciolto,non costa niente e rende tanto.per l'intelligentone che paragonava s.gennaro a wanna marchi: non credo che s.gennaro abbia spillato svariati miliardi dalle tasche di qualcuno :)

forse "qualcuno" col miracolo del sangue ci ha creato un bel business, solo che se una cosa del genere la fa il cartomante è truffa, se la fa la chiesa è lecito e guai a parlarne, si vede dalle reazioni stizzite come la tua, vero?

per quel che mi riguarda le due cose sono perfettamente equipollenti. se si tolgono i risvolti minatori della marchi, il meccanismo è fare leva sulla credenza popolare per vantaggi materiale come offerte o immateriali come proselitismo.

e lascia perdere che sia una bella tradizione o meno, si sta parlando di altro, non dell'atmosfera gioiosa

quanto al non avere un cazzo da fare, come non ce l'hanno camillo e soci nel farsi sentire indefessamente reclamando a gran voce visibilità per la propria causa, non ce l'ha nemmeno il resto del mondo a non ascoltare in silenzio. ah già, ma sono pallottole di carta queste...

fabio80
26-12-2005, 23:06

a me no, se smentissero perderebbero una marea di visibilità, d'altro canto gridando al miracolo si metterebbero nel mirino della comunità scientifica. il silenzio è una comodissima scappatoia...

torgianf
26-12-2005, 23:08
forse "qualcuno" col miracolo del sangue ci ha creato un bel business, solo che se una cosa del genere la fa il cartomante è truffa, se la fa la chiesa è lecito e guai a parlarne, si vede dalle reazioni stizzite come la tua, vero?

per quel che mi riguarda le due cose sono perfettamente equipollenti. se si tolgono i risvolti minatori della marchi, il meccanismo è fare leva sulla credenza popolare per vantaggi materiale come offerte o immateriali come proselitismo.

e lascia perdere che sia una bella tradizione o meno, si sta parlando di altro, non dell'atmosfera gioiosa

quanto al non avere un cazzo da fare, come non ce l'hanno camillo e soci nel farsi sentire indefessamente reclamando a gran voce visibilità per la propria causa, non ce l'ha nemmeno il resto del mondo a non ascoltare in silenzio. ah già, ma sono pallottole di carta queste...

ma perche' accanirsi tanto?hai voglia? ci vai.... non te ne frega nulla? resti a casa a fare le tue cose. c'e' tanta gente che in quei pochi secondi trova conforto,gioia ecc... perche' negargliela equiparando il santo (per me) con una criminale? a questo punto,leviamo i santini di padre pio,chiudiamo il duomo di milano e mettiamo in affitto il vaticano.

kaetan
26-12-2005, 23:35
ma perche' accanirsi tanto?hai voglia? ci vai.... non te ne frega nulla? resti a casa a fare le tue cose. c'e' tanta gente che in quei pochi secondi trova conforto,gioia ecc... perche' negargliela equiparando il santo (per me) con una criminale? a questo punto,leviamo i santini di padre pio,chiudiamo il duomo di milano e mettiamo in affitto il vaticano.
Questa si,che è una buona IDEA!!!!!!!!!!!!

DickValentine
27-12-2005, 01:22
quoto tutto. E il fatto che quasi mi erga a protezione della cristianità mi fa ridere dato che sono quasi ateo. Mi spiegate seriamente cosa ci guadagna la chiesa con questo miracolo? Non trovate poco serio parlare di bussiness? Ma daaaai...

Darkdragon
27-12-2005, 01:27
finche si parla di fede è una cosa, la verita è un altra ;)
io lascerei perdere...

~ZeRO sTrEsS~
27-12-2005, 09:16
allora per chi paragona vanna marchi al sangue di san gennaro, non riesco proprio a capire il nesso logico... il cardinale non va a chiedere alla gente centinai di milioni per far sciogliere il sangue altrimenti una sciagura colpirà il figlio e morirà.

per quanto riguarda miracolo o meno, a questo punto chiudiamo anche tutti i posti di culto tipo lourdes, o altro, perchè purtroppo sono miracoli sulla quale non si può indagare...

la religione è una cosa che se ci credi bene non ci credi cavoli tuoi... tutto ciò che riguarda la religione potremmo chiamarla "bufala" dal partire dal pregare qualcuno che nn esiste e che non da dimostrazione di esistere.

Allora domani arrestiamo anche quello che ha detto che se vedi una stella cadente devi esprimere un desiderio e si avvererà! ed è spiagato scientificamente cosa sono le stelle cadenti e pure credo che tutti nella vita abbiano visto una stella cadende e espresso un desiderio.

Il punto è sangue o non sangue, fa male a qualcuno? no! anche perchè non è che attraverso grandi donazioni di soldi il sangue si scioglie, ma attraverso la preghiera, che penso non faccia male a nessuno. O non ho mai sentito che qualcuno si sia ucciso per il sangue di san gennaro o sia caduto in rovina per lo stesso...

Cmq il sangue si è sciolto... e mi sembra che ora non è periodo della processione...

Ps. sono ateo, se qualcuno vuole credere a qualcosa che lo faccia, anche io credo in un mondo migliore, e spesso e volentieri la gente mi ride in faccia... quindi...

d@vid
27-12-2005, 09:36
c'è tanta gente ke queste domande nn se le pone proprio. A voler indagare con razionalità c'è ben poco. Qui si tratta di una profonda coscienza interiore della verità ke vi vogliamo attribuire. Punto.
Le tradizioni di una città vanno rispettate. E penso sia flatus voci il voler invocare a tutti i costi un discorso scientifico ke, IN TAL CASO, non ha alcuna giustificazione.
Ci sono riti da rispettare, sappiatelo. Se nn si è d'accordo, nessuno obbliga a crederci. Ma ke vogliate insistere su certe cose lo trovo semplicemete inutile.
X quanto mi riguarda il discorso finisce qui. E spero ke anke l'OT finisca qui. Mi sembra ke l'argomento del thread fosse altro.

D4rkAng3l
27-12-2005, 09:58
Ok probabilmente è una bufala ma a voi che ve ne frega???
Molte persone vanno in chiesa, fanno la messa, vedono che il sangue si è sciolto e tornano a casa contenti perchè gli da una botta di ottimismo. Dobbiamo mettere l'arcivescovo di napoli alla sbarra per questo? Ok allora andiamo a dire a tutti i bambini del mondo che babbo natale non esiste ed arrestiamo tutti i finti babbi natale nei centri commerciali...

Cmq non è vero che non si è sciolto il sangue, non ho sentito urla disperate :D

che il bambino viva di fantasia ed immaginazione è giusto ed è altrattantoi giusto e bello farcelo vivere...che un adulto creda a certe bubbole è solo ignoranza
cmq io l'ho sempre sostenuto che papi, cardinali e vescovi per me sono alla dtregua di vanna marchi...anche loro in fondo ti "vendono" cose intangibili ed eteree...cambia la merce di scambio...alla marchi gli dai gli assegni...alla chiesa totale e cieca obbedienza

jesusquintana
27-12-2005, 10:24
e l'8 per mille

>|HaRRyFocKer|
27-12-2005, 12:00
Le uniche due volte che il sangue di San Gennaro non si è sciolto, rispettivamente 1656 e 1980, vi fu una violenta epidemia di peste nel primo caso, il disastroso terremoto nel secondo. Ecco perchè i napoletani sono morbosamente attaccati a questo "miracolo". Da ateo, sono sicuro che questi sono solo dei casi, ma sinceramente non mi sento di attaccare così duramente quella che è una tradizione della mia città. Ma poi, a voi, che ve ne frega?

Per me non è un ruba-ruba solo san gennaro, ma tutta la religione, che IMHO è puramente inventata. Però io non vado in giro a dire che questa è solo una cosa commerciale, quell'altra è un presa per il culo: tutto per il semplice fatto che credo di avere, modestia a parte, quel rispetto che molti qui dentro non dimostrano.

D4rkAng3l
27-12-2005, 12:05
e l'8 per mille

si in effetti mi pare che se non specifichi di darli allo stato o a qualche altro ente vadano di default alla chiesa cattolica?perchè?!?! noi stiamo in italia..se non specifichgi dovrebbero andare a tuo stato e non ad un altro...come se fossero devoluti alla francia o all'inghilterra?!?! che senso ha? correggimi se sbaglio...

Kael
27-12-2005, 12:51
Per me non è un ruba-ruba solo san gennaro, ma tutta la religione, che IMHO è puramente inventata.

* :O

si in effetti mi pare che se non specifichi di darli allo stato o a qualche altro ente vadano di default alla chiesa cattolica?perchè?!?! noi stiamo in italia..se non specifichgi dovrebbero andare a tuo stato e non ad un altro...come se fossero devoluti alla francia o all'inghilterra?!?! che senso ha? correggimi se sbaglio...

E' esattamente così... :rolleyes:

buffer
27-12-2005, 12:54
chissà perchè solo i napoletani ci credono... :rolleyes:

>|HaRRyFocKer|
27-12-2005, 12:56

:doh:

CARVASIN
27-12-2005, 13:00
dati alla mano?

Willyyyy
27-12-2005, 13:00

si...nulla è stato insabbiato e non si sono trovate spiegazioni logiche o scientifiche.

Zorcan
27-12-2005, 13:03
allora per chi paragona vanna marchi al sangue di san gennaro, non riesco proprio a capire il nesso logico...

Io non ho visto paragonare San Gennaro alla Marchi, ho visto però da più parti un senso di non completa soddisfazioe nel vedere che alcuni "miracoli", poi scoperti tutt'altro che tali, rafforzino la credenza invece di far sorgere dubbi. Cioè la fede, quella vera, non dovrebbe unire e rafforzare lo spirito attraverso lo stupore suscitato da un miracolo ma tramite un profondo esame di coscienza, quindi alcune persone si chiedono perchè la Chiesa non sconfessi categoricamente quei non-miracoli comprovati e dia un lustro maggiore al concetto di "credere" rispetto a quello di "credenza". :)

Willyyyy
27-12-2005, 13:08
Io sono sinceramente credente in Cristo e in Dio.
Per quanto riguarda il paranormale credo fermamente (e quasi esclusivamente)a molte apparizioni della Madonna...secondo il mio parere è con essa che Dio comunica con noi.
So che la Chiesa Cattolica come istituzione è molto spesso la prima a non seguire i voleri di Cristo, in passato essa ha ucciso molte persone con le sue crociate e con l'inquisizione. Io però credo che ora stia facendo molto bene, sopratutto ai popoli del terzo mondo..
Non voglio entrare nel merito del miracolo di San Gennaro...non vi ho mai assistito e ne ho sentito parlare troppo poco...

pietro84
27-12-2005, 14:06
il problema sorge quando le presunte manifestazioni divine si trasformano in supestizione e cominciano a terrorizzare i credenti....
e questo non è bene perchè la fede non deve richiedere dimostrazioni o apparizioni.

bombolo2
27-12-2005, 14:23
hai rotto il cazzo

modera i termini

DickValentine
27-12-2005, 18:57
beh se ciò vuol dire non condividere nulla con te, siamo contentissimi. Anzi la fede aumenta.