PDA

View Full Version : DIFFERENZA DI L2.....

carver
26-12-2005, 11:13
Ciao....

vorrei capire una cosa...

il mio barton 2500 e' stabile overvoltato un po' a 210x11 in sincrono... ha L2 da 512......

il mio nuovo sempron e' stabile a 310x 8 con ram a 240... ( 2480mhz)

ora .. il barton prende il super pi 1M in 43" ... alla stessa freq il sempron ci mette una cifra meno ( nn ricordo quanto prendeva a 295x8) ma credo 39 o 49....

devo dedurre che il sempron 2800 con l2 da 256 sia migliore??

Voglio chiedere: 1)ma se 1 procio e' pi' veloce al super pi.. vuole dire che allora ha prestazioni MIGLIORI ANCHE IN TUTTO IL RESTO? ( da aprire le pagine ecc ecc
Se se il sempron avesse 512 di l2 sarebbe un venice o winchy?
Quanto incide la dimensione di l2?
ciao e auguri!!!!

JL_Picard
26-12-2005, 12:08
Ricapitolando, ora hai:

Barton...: 2.31 Ghz - Ram 210 Mhz
Sempron: 2.48 Ghz - Ram 248 Mhz

Poichè i due processori e le relative Ram stanno andando a velocità diverse, si può solo dedurre che la maggior velocità del Sempron, compensa abbondantemente il minor quantitativo di cache rispetto al Barton.

Prova a far girare il Sempron a 2.31 Ghz, con Ram in sincrono e confronta i tempi con il Barton.

A parità di condizioni, le differenze di tempi allo Spi, saranno imputabili alla sola cache (e con questo rispondo all tua domanda sulla cache).

Quanto alla domanda 1) la risposta è "dipende".

La velocità di esecuzione di ogni applicazione dipende dalle risorse HW in modo differente: ci sono applicazioni sensibili alla frequenza, altre al quantitativo di cache, altre al quantitativo di Ram.

Per cui la velocità di esecuzione dello Spi è un indice di prestazioni valido per le applicazioni con un profilo di utilizzo delle risorse simile allo Spi stesso.

Misurando le prestazioni con profili risorse differenti, ottreai scale di valori differenti.

PS: edita la sign: max tre rige a 1024 x 768.. (ora ne occupi quasi quattro...)

Dumah Brazorf
26-12-2005, 12:14
Guardando la sign vedo che il Sempron non è SocketA come ci si potrebbe immaginare ma Socket 754. Un confronto tra Barton e tale Sempron è come farlo tra P4 e Athlon64: sono 2 architetture diverse, la cache ha un ruolo non preponderante.
Il tuo Sempron ha la stessa architettura degli Athlon64 con meno cache a disposizione. L'architettura degli A64 come forse sai sfodera molti + "cavalli/litro" rispetto alla vecchia architettura di Palomino/Thoroughbred/Barton.
Ciao.

carver
26-12-2005, 13:32
gia...
volevo consigliare ad un amico questo:

mobo prob rotta con barto2600 max 200x11

@default il super pi del barton e' migliore del sempron 2800....

me se "APRO"... nn c'e' paragone.. 46" sec contro 37"....
voleva 1 procio buono ma economico.. che nn ci metta anni a passare dvx du dvd...

vedrai optera' x il 754.. piu' longevo.. del defunto oramai skt a

carver
26-12-2005, 13:35
Ricapitolando, ora hai:

Barton...: 2.31 Ghz - Ram 210 Mhz
Sempron: 2.48 Ghz - Ram 248 Mhz

Poichè i due processori e le relative Ram stanno andando a velocità diverse, si può solo dedurre che la maggior velocità del Sempron, compensa abbondantemente il minor quantitativo di cache rispetto al Barton.

Prova a far girare il Sempron a 2.31 Ghz, con Ram in sincrono e confronta i tempi con il Barton.

A parità di condizioni, le differenze di tempi allo Spi, saranno imputabili alla sola cache (e con questo rispondo all tua domanda sulla cache).

Quanto alla domanda 1) la risposta è "dipende".

La velocità di esecuzione di ogni applicazione dipende dalle risorse HW in modo differente: ci sono applicazioni sensibili alla frequenza, altre al quantitativo di cache, altre al quantitativo di Ram.

Per cui la velocità di esecuzione dello Spi è un indice di prestazioni valido per le applicazioni con un profilo di utilizzo delle risorse simile allo Spi stesso.

Misurando le prestazioni con profili risorse differenti, ottreai scale di valori differenti.

PS: edita la sign: max tre rige a 1024 x 768.. (ora ne occupi quasi quattro...)

287 nn credo che le ram raeggano in sincrono!!
sono S3+ DA 69 € (1 gb) fanno anche troppo a toccare i 246Mhz!! ( ps.. stessa ram anche su skt a ma 512x2

cmq @default meglio il barton.. 54 se ( 166x12.5) 56 circa il sempron a 200x8
circa.. nn ricordo di preciso...

carver
07-01-2006, 19:03
Guardando la sign vedo che il Sempron non è SocketA come ci si potrebbe immaginare ma Socket 754. Un confronto tra Barton e tale Sempron è come farlo tra P4 e Athlon64: sono 2 architetture diverse, la cache ha un ruolo non preponderante.
Il tuo Sempron ha la stessa architettura degli Athlon64 con meno cache a disposizione. L'architettura degli A64 come forse sai sfodera molti + "cavalli/litro" rispetto alla vecchia architettura di Palomino/Thoroughbred/Barton.
Ciao.

gia.. facendo 1 rapido test...
205x8 ( barton) e 205x8 (sempron64) non c'e' stata storia....
anche se L2 e' dimezzata... il sempron ha la meglio in ogni condizione...
consideriamo poi che l'altro giorno ho toccato i 36.7xx a 1M spi @316x8....

mi sa tanto che vendero' il mio sempre glorioso barton 2500+.. oramai E' LUI IL MULETTO DELLA FAMIGLIA.... :(