View Full Version : cadute segnale wireless
lbottoni
26-12-2005, 10:05
Ciao a tutti,
ho da poco cambiato casa e mi è tornata l'adsl, per connetere i due pc di casa utilizzo un router della usrobotics, che ha sempre funzionato correttamente, però ora in questa casa succede che ogni tot il segnale wireless, cade e stenda a risalire, anche se dalle statistiche risulta esserci il 70% di segnale dal trasmettitore al ricevitore...la cosa strana è che sono connesso in eternet al router, quando compaiono queste cadute, via cavo non ci sono...deduco un problema di segnale..ma come fare a constatare?
è da 15 giorni che sbatto la testa!!help me :cry:
beh intanto puoi installare netstumbler per vedere il livello di segnale quando si verifica l'inconveniente: da li si può capire se sono problemi di interferenza con altri dispositivi (come microoonde, cordless, ripetitori scart AV) oppure discorsi legati al roaming della scheda (frequenti e prolungati spezzettamenti nel grafico.
Col quel programma puoi anche capire qual'e' il canale che nel tuo caso offre il segnale migliore: cambiandoli tutti e 11 e guardando il grafico
Raffaele83
26-12-2005, 19:09
Da quello che hai detto mi vengono in mente queste possibili cause:
1- Interferenze (a me capitava di non potermi nemmeno connettere se i ripetirorini del televisore erano su determinati canali)
2- Firmware del router da aggiornare (ne avevo installato uno sul mio che mi faceva vedere la rete e non mi faceva connettere)
3- canale di comunicazione utilizzato errato (prova 6, 7, 8 o 11: da quel che mi dicono son buoni)
4- incompatibilità hw tra la tua scheda wireless ed il tuo pc (difficile ma possibile), la mia dlink ha un chipset incompatibile con il pc e tende a sconnettersi..
lbottoni
26-12-2005, 19:13
stavo guardando netstumbler, per capire un pò meglio, anchio credo sia un problema più di disturbo che di firmware, però ora vado per esclusione
prima verifico il segnale, ma dai grafici ho già visto che arriva il 70% DI 108mb...proverò anche la modifica del canale..attualmente è posizionato sul 11
Per l'incopatibilità, dubito, ho preso tutto USR proprio per evitare problemi sulla comunicazione dei dispositivi.
Da quello che hai detto mi vengono in mente queste possibili cause:
1- Interferenze (a me capitava di non potermi nemmeno connettere se i ripetirorini del televisore erano su determinati canali)
2- Firmware del router da aggiornare (ne avevo installato uno sul mio che mi faceva vedere la rete e non mi faceva connettere)
3- canale di comunicazione utilizzato errato (prova 6, 7, 8 o 11: da quel che mi dicono son buoni)
4- incompatibilità hw tra la tua scheda wireless ed il tuo pc (difficile ma possibile), la mia dlink ha un chipset incompatibile con il pc e tende a sconnettersi..
4-scommetto che il pc è un notebook hp....
3- il canale varia a seconda delle onde che girano nella zona: non è detto che un canale che va bene a te vada così bene anche a me
1- ecco quello può essere un problema: in tal caso cambiare canale sui 2 fino a trovare una combinazione che non interferisca
il fatto che il problema si verifichi dopo aver cambiato casa fa pendere molto per la prima: in tal caso con netstumbler si provino i vari canali fino a trovare quello che subisce le minori interferenze
Raffaele83
26-12-2005, 20:55
4-scommetto che il pc è un notebook hp....
E' un AMD athlon 2,6 ma va lo stesso in conflitto con la Dlink g520+
X Ibottoni: intendevo conflitto hw tra pc e scheda, non tra apparecchiature (hai fatto cmq bene a prendere tutto della stessa marca..)
si ma è un hp?
cmq tende a sconnettersi è un conto, piantarsi completamente con la batteria e avere ping mostruosi un altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.