PDA

View Full Version : Info per ali SUPERFLOWER

NtBIG
26-12-2005, 09:55
Ho comperato un alimentatore superflower con ventola da 14 ( QUESTO (http://www.super-flower.com.tw/english/14cmfan-psu.htm) ) e ci sono alcune cose che non ho capito, vediamo se qui c'è chi mi può aiutare!
tra i vari cavi ce ne uno che sembra quello delle ventole, cosa può essere? subito pensavo fosse per una ventola aggiuntiva, ma il connettore è femmina, quindi non è possibile mettergli una ventola, forse che vada collegato alla MB ??
Secondo dubbio, sul retro c'è un pulsante con tre led colorati, a seconda del led illuminato varia la velocità della ventola, ma se io lo voglio mettere alla velocità più alta, al successivo riavvio di default lo trovo alla velocità più bassa, non c'è modo di fermarlo alla velocità più alta?
Spero proprio di trovare qualcuno che mi sappia rispondere a questi dubbi, intanto vi ringrazio e vi auguro buone feste ;)

NtBIG
26-12-2005, 12:09
dimenticavo.. il mio è si uguale a quello indicato nel link ma è il modello T400 14A

NtBIG
26-12-2005, 12:54
allora, trovato qualcosa sul sito tedesco...
il pulsante posteriore con i tre led vicini serve per impostare la velocità della ventola su auto-low-high
ora rimane da capire cosa può essere il cavo (2 fili giallo e nero) con lo spinotto come quello delle ventole

Looka
26-12-2005, 13:18
allora, trovato qualcosa sul sito tedesco...
il pulsante posteriore con i tre led vicini serve per impostare la velocità della ventola su auto-low-high
ora rimane da capire cosa può essere il cavo (2 fili giallo e nero) con lo spinotto come quello delle ventole

sicuro che non serva per controllare la velocità della ventola dell'ali direttamente dalla motherboard?

NtBIG
26-12-2005, 13:27
ci ho pensato, ma per collegarlo dovrei scollegare una ventola del case, e poi se così fosse sarebbe a 3 fili, come le ventole tachimetriche...
almeno credo....

F1R3BL4D3
26-12-2005, 13:32
Il cavetto serve per la tachimetria della ventola dell'ali.

Ci sono solo 2 cavetti perchè uno è per il segnale tachimetrico, l'altro è la massa.
Non ne servono 3 in quanto alla ventola non deve arrivare corrente dalla MoBo.

NtBIG
26-12-2005, 13:56
ti ringrazio...
quindi andrebbe collegata alla MB al posto di una ventola?
considerato che ho il pannello digitale da dove controllo temp e velocità delle ventle della enermax, se lo collego ad uno dei cavi di controllo delle ventole pensi possa andare bene?

F1R3BL4D3
26-12-2005, 15:20
io sinceramente non lo collegherei neanche, non ne vedo l'utilità.

NtBIG
26-12-2005, 16:58
infatti.. ho provato e la variazione di velocità è minima quindi non vale la pena!
unica cosa, non vorrei che quel cavo vada collegato ad una MB che abbia il connettore per la sonda temperatura ( mi pare che fosse una mia vecchia MSI ad averlo) e che in base a questo regoli la velocità di rotazione quando è in posizione auto

F1R3BL4D3
26-12-2005, 17:02
no no.

Il cavo monitorizza solo il segnale. Nessun tipo di modifica alla velocità può essere effettuata da MoBo (in quel caso).